www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

20/01/2005.  RIPARATO DAL COMUNE IL PONTE SULLA FERROVIA BARLETTA-SPINAZZOLA.

RIPARATO DAL COMUNE SU SEGNALAZIONE DEL COMITATO ALLA POLIZIA FERROVIARIA IL PONTE SULLA FERROVIA BARLETTA-SPINAZZOLA NELLE CAMPAGNE DI CANNE DELLA BATTAGLIA.
MA SONO NECESSARI ALTRI INTERVENTI URGENTI PER IL SUO COMPLETO RESTAURO


Grazie alla tempestiva segnalazione del gruppo esploratori del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, il Comune di Barletta é intervenuto per riparare d'emergenza (allo scopo di evitare incidenti al traffico passeggeri) il ponte che scavalca la Ferrovia Barletta-Spinazzola nelle campagne di Canne della Battaglia, documentato nelle immagini della galleria fotografica.
L'infrastruttura é stata realizzata su progetto della Società Italiana Strade Ferrate Meridionali redatto nel 1892 ed ultimato nel 1894, quando l'intera tratta ferroviaria di collegamento fra Barletta e Spinazzola fu compiutamente realizzata per entrare in esercizio ufficialmente nella successiva estate del 1895, centodieci anni fa.
Il cavalcaferrovia supera il binario unico della storica ferrovia Barletta-Spinazzola con accesso dalla ex strada privata jannuzzi che s'imbocca sulla Provinciale n. 3 (delle Salinelle), ed ancora oggi conserva l'aspetto di un'opera d'arte ingeneristica di fine Ottocento molto ben inserita nel circostante paesaggio campestre, con impiego di ben caratterizzati schemi architettonici che si ripetono con estremo rigore esecutivo e qualificata tecnica progettuale delle successive infrastrutture (ponti a più arcate, sottopassi, etc.) lungo 67 kilometri della linea Barletta-Spinazzola, speso con soluzioni ardite per l'epoca della loro ideazione e realizzazione.
Riportiamo il testo integrale della nota di servizio trasmessa alla competente struttura della Rete Ferroviaria Italiana di Bari, e per opportuna conoscenza, al Comitato da parte del Settore manutenzione - Ufficio strade del Comune di Barletta in data 11 gennaio 2005 ed avente ad oggetto la manutenzione del ponte alla chilometrica F.S. km. 8+496 della linea ferroviaria Barletta-Spinazzola.
"Questo ufficio ha ricevuto in data 20 dicembre 2004 la nota del 14 dicembre con la quale il Comandante del Posto Polfer di Barletta segnalava che da un antico ponte cavalcaferrovia sporgevano verso l'esterno alcune pietre poste a copertura del parapetto.
Effettuato sopralluogo alla chilometrica F.S. 8+496 della linea Barletta-Spinazzola, con personale comunale, si é provveduto a sistemare la copertura in pietra del parapetto, per eliminare il pericolo immediato.
Si é rilevato però che sono necessari ulteriori interventi di manutenzione in quanto per alcuni tratti il parapetto dev'essere ricostruito perché crollato. Alcuni elementi lapidei dello stesso si trovano nel terreno sottostante il ponte.
Si invita pertanto codesta Società, in quanto di propria competenza, a provvedere agli urgenti lavori di manutenzione del manufatto".


Clicca qui per visionare le immagini fotografiche del cavalcaferrovia








 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com