www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

22/01/2005.  DA DIECI ANNI IN COMUNIONE.

ARCIDIOCESI DI TRANI-BARLETTA-BISCEGLIE E NAZARETH
Commissione cultura e comunicazioni sociali
Settore comunicazioni sociali
“Abbiamo pensato anche a te"

Lunedì 24 gennaio, a Trani, presso l’Auditorium S. Paolo dei PP. Barnabiti, in occasione della Festa di S. Francesco di Sales, Patrono dei giornalisti e degli operatori nei mezzi della comunicazione sociale, alle ore 17.00, per celebrare il decimo anniversario (1994- dicembre – 2004) della pubblicazione del mensile diocesano “In Comunione”, avrà luogo il convegno sul tema “Informazione e stampa nel territorio. Rapporto, situazione e prospettive”. E’ prevista altresì la premiazione delle testate vincitrici del “1° Concorso periodici del territorio diocesano”. L’iniziativa è stata promossa dalla Commissione diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali, dall’Istituto di Scienze Religiose di Trani e dall’Unione Cattolica Stampa Italiana – Regione Puglia.

Si potrà accedere all’Auditorium dall’ingresso dell’Hotel San Paolo al Convento (Via Statuti Marittimi, 111), sponsor ufficiale dell’evento culturale.

Di seguito:

# Il programma del convegno

# Il testo integrale della Lettera alla Comunità diocesana di S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri per il decimo anniversario del mensile diocesano “In Comunione”

# Breve sintesi della Lettera del Vescovo

Programma

Trani, 24 gennaio,

Festa di San Francesco di Sales,

in occasione del decimo anniversario (1994 – dicembre – 2004) della pubblicazione

del mensile “In Comunione”,

Auditorium S. Paolo dei PP. Barnabiti, ore17.00



Relatori:

# Dott. Michele Partitpilo, Presidente Ordine Giornalisti Puglia

# Dott. Gaetano Campione, Consigliere Nazionale Ordine Giornalisti e Unione Cattolica Stampa Italiana


Interventi:

# S. E. Mons. Giovan Battista Picherri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie

# Prof. Antonio Ciaula, Presidente Unione Cattolica Stampa Italiana – Puglia

# Prof. Riccardo Losappio, Direttore Responsabile di “In Comunione”

# Don Gianni Cafagna, Responsabile diocesano Settore Pastorale Giovanile

# Rag. Carlo Gissi, Redattore “In Comunione”


Premiazione testate vincitrici “1° Concorso periodici del territorio diocesano”

1. Premio per la migliore testata periodici registrati

2. Premio per la migliore testata periodici a distribuzione interna

3. Premio speciale “Giovani”


Testate partecipanti

Barletta

1. L’Aquila - Parrocchia San Giovanni Apostolo

2. Il Fieramosca

3. La Tenda - Parrocchia San Paolo Apostolo

4. Maria SS. dello Sterpeto – Santuario Sterpeto

Bisceglie

1. Bisceglie Quindici Giorni

2. Il Biscegliese

3. Luce Eucaristica – Monastero Santa Chiara

4. Virus – Parrocchia Misericordia

5. Vita – Comitato Progetto Uomo

Corato

1. Il Corriere di Corato

2. Lo Stradone

3. Madonna delle Grazie – Oasi di Nazareth

Trani

1. Effatha – Parrocchia Spirito Santo

2. Informaci - Azione Cattolica

3. Solo-Trani

Trinitapoli

1. Il Laureano - Parrocchia Beata Maria Vergine di Loreto


Lettera alla Comunità diocesana per il decimo anniversario (1994 - dicembre – 2004) della pubblicazione del mensile diocesano Da dieci anni “In Comunione”


Carissimi,

nel dicembre 1994 appariva il primo numero del mensile diocesano “In Comunione”. Da allora sono passati dieci anni e sono stati pubblicati di esso 87 numeri.

Non posso far passare inosservata questa ricorrenza! Desidero, perciò, richiamare le ragioni ideali che portarono il mio predecessore S.E. Mons. Carmelo Cassati alla scelta lungimirante di avviare l’esperienza della pubblicazione di un giornale diocesano, nonché quelle che, oggi, mi spingono a confermarla e a sostenerla.

Una prima motivazione fu individuata nell’esigenza della Chiesa diocesana del tempo di darsi uno strumento che potesse contribuire al radicamento della comunione ecclesiale fornendo un servizio informativo su scala diocesana. A tal proposito non si dimentichi che l’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth fu istituita nel settembre 1986 a seguito della fusione delle Arcidiocesi di Trani, di Barletta e della Diocesi di Bisceglie, per cui, sebbene esse fossero ugualmente unite nella persona dell’unico Arcivescovo che le governava da tempo, e sebbene fossero state promosse esperienze unitarie, si sentiva in maniera particolare l’esigenza di dare ulteriore impulso alla comunione ecclesiale in forma unitaria e organica.

Un’altra motivazione contingente determinò la pubblicazione: il 1994 fu l’anno della preparazione al grande convegno ecclesiale nazionale di Palermo del novembre 1995. L’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth vi partecipò con una significativa rappresentanza, dopo una lunga azione di sensibilizzazione che vide il coinvolgimento dell’intera comunità diocesana. E’ fuori di dubbio che le ragioni della nascita di “In Comunione” risiedano anche e soprattutto in quel vasto movimento di riflessione, discernimento, ma anche di conversione, messo in moto dalla grande assise palermitana. Essa sanzionò definitivamente la nascita del Progetto culturale orientato in senso cristiano e l’impegno nella cultura e nelle comunicazioni sociali divenne via della Chiesa italiana, accanto a quello negli ambiti del politico e del sociale, dell’opzione preferenziale verso i poveri, della famiglia, dei giovani.

Il legame tra il Convegno di Palermo e “In Comunione” è bene reso evidente dalla stessa struttura del periodico diocesano: le sezioni o rubriche di esso, a distanza di 10 anni, rimangono in sostanza quelle delle cinque vie o ambiti summenzionati.

Naturalmente, va anche detto che, per quanto riguarda l’ambito delle comunicazioni sociali, i frutti di Palermo ‘95 non si sarebbero fatti sentire nella nostra Diocesi senza l’apporto, direi qualificato ed essenziale, dell’Ufficio diocesano comunicazioni sociali, ricostituito da Mons. Carmelo Cassati nel 1992. I responsabili di tale organismo dettero prova e capacità che, pur vivendo la dimensione della Chiesa particolare, era importante e necessario aprirsi al cammino della Chiesa italiana.

Ritengo che permangono vive le ragioni dell’impegno nelle cinque vie anche se abbiamo di fronte gli orizzonti apertici dagli Orientamenti pastorali per questo primo decennio del Tremila tutti ruotanti attorno alla prospettiva e al compito della missione e, dunque, del comunicare il Vangelo in un mondo che cambia.

E’ necessario dare priorità ad una spiritualità ancorata alla sorgente della vita cristiana che è Gesù Cristo. E ciò in vista di una testimonianza veramente autentica che sappia aprirsi a quei luoghi e a quegli ambienti dove ogni uomo nasce, vive, opera, gioisce, soffre, muore. Si tratta di divenire in qualche modo frammenti di quella Eucaristia, che, dimorando nello spazio e nel tempo, si spezza e vuole inibitare in tutti.

Il nostro mensile “In Comunione”, che nel frattempo è cresciuto quanto a quantità delle pagine, a qualità ed aspetto grafico, nel proprio piccolo, è chiamato ad inserirsi ancora di più nel nuovo contesto pastorale per contribuire alla crescita della comunione ecclesiale diocesana e per essere presenza qualificata nel territorio in ordine alla inculturazione della fede.

Possa “In Comunione”, facendo leva sullo sforzo operoso di braccia e di mente dei componenti la Redazione e di quanti vi collaborano, essere strumento di dialogo culturale, di confronto, di incontro! Ma soprattutto possa offrire il proprio contributo in ordine a quel compito, di certo non facile ma affascinante - che richiede continuo aggiornamento, studio, ricerca, conversione - di far risuonare carico di senso per i nostri tempi il Vangelo della carità e della vita che è Gesù Cristo. E ciò attraverso l’utilizzo del linguaggio giornalistico che è proprio di uno strumento di comunicazione sociale.

Colgo l’occasione per porgere il mio più sentito ringraziamento alla Redazione tutta di “In Comunione”. I suoi componenti provengono dai sette centri dell’Arcidiocesi. E so anche che, fin dal 1995, puntualmente si incontrano a ritmo mensile, dando così prova di fedeltà e costanza nei confronti di questo impegno culturale e nel contempo ecclesiale.

Il mio grazie va anche alla Casa editrice che pubblica il mensile e a quanti, in vario modo, concorrono alla stampa e alla diffusione di “In Comunione”.

Sento la necessità di porgere un pressante invito alle comunità parrocchiali dell’Arcidiocesi per far conoscere il nostro mensile e per far pervenire alla sua Redazione notizia delle esperienze più significative della propria realtà parrocchiale riguardanti gli ambiti suddetti e quelli delle Commissioni pastorali: catechesi, liturgia, ecumenismo, emigrazione, sport e tempo libero, vocazione, ecc.

Approvo la scelta della Commissione diocesana cultura e comunicazioni sociali di far coincidere significativamente la celebrazione del convegno per il decimo anniversario di “In Comunione” con la Festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e di quanti operano nel campo della comunicazione sociale, ricorrente il 24 gennaio, nonché quella di evitare di dare ad esso un carattere autoreferenziale, preferendo meglio una riflessione su quanto attiene alla stampa locale e favorendo l’incontro con i giornali operanti nel territorio diocesano.

E, prima di concludere, rivolgo a tutti l’invito a voler sostenere il nostro mensile leggendolo, divulgandolo, facendo giungere alla Redazione suggerimenti e osservazioni, senza escludere anche l’aiuto economico. La nozione di carità include anche la contribuzione materiale per concretizzare quelle iniziative che rappresentano lo sforzo di far emergere la valenza culturale del messaggio evangelico.

A voi tutti il mio più cordiale saluto, la mia preghiera, la mia benedizione

Giovan Battista Pichierri
Arcivescovo

Trani, 30 dicembre 2004


Breve sintesi della Lettera del Vescovo


Il Vescovo richiama le ragioni ideali che furono alla base della pubblicazione del mensile diocesano “In Comunione”: Contribuire alla comunione ecclesiale ed essere presenza nel mondo della cultura e della comunicazione sociale del territorio diocesano. Mons. Pichierri invita la Redazione a proseguire nell’impegno in questa direzione, che conduce “In Comunione” ad essere valido strumento di inculturazione della fede. Un particolare ringraziamento è rivolto alla Redazione e a quanti contribuiscono alla pubblicazione della testata.




















 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com