www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

12/01/2007.  Comune di Canosa di Puglia - Presto la prima conferenza programmatica sul turismo archeologico, storico – culturale .

Nell’ambito del Forum regionale del Turismo in Puglia, a breve, su proposta dell’assessore Michele Marcovecchio, sarà realizzata una conferenza sul turismo, in collaborazione con la Fondazione Archeologica Canosina e finalizzata ad un bilancio sul flusso turistico della situazione turistica del nostro territorio al fine di creare i presupposti per incrementare il numero di visitatori durante l’anno.
Alla conferenza saranno invitate tutte le autorità politiche regionali e provinciali e gli assessori comunali al turismo della BAT e gli operatori del settore turistico ed alberghiero.
“Questa iniziativa – afferma Michele Marcovecchio Assessore allo Sport Turismo e Spettacolo – per le finalità che persegue, va supportata ed incoraggiata , atteso il carattere divulgativo e propagandistico dell’evento che mira a promuovere la città di Canosa in un circuito turistico regionale, nazionale ed internazionale. La manifestazione proposta contribuisce alla promozione del turismo in genere e di quello locale – archeologico in particolare, costituendo un momento di riflessione e di confronto soprattutto tra gli operatori del settore. La manifestazione si ispira agli indirizzi programmatici dell’Amministrazione, tenendo ad offrire più ricche, articolate ed innovative espressioni culturali e turistiche. Il nostro obiettivo – prosegue l’assessore - è quello di incentivare l’economia locale attraverso le attività turistiche e culturali, atteso che la città di Canosa è ricca di storia e di arte. Una politica armonica dell’offerta turistica, in grado di destagionalizzare i visitatori nella città e valorizzare il patrimonio storico, artistico, naturalistico ed enogastronomico: questo è l’obiettivo dell’assessorato al turismo, che sta portando a termine alcune iniziative volte a promuovere il settore. L’intento è quello di potenziare i servizi turistici, promuovere una sinergia tra i vari attori del mondo turistico e culturale e approntare una serie di iniziative finalizzate a promuovere il territorio e l’accoglienza turistica”.
Nell’ultimo consiglio comunale è stata approvata infatti la sottoscrizione di un “contratto di servizio” tra il Comune di Canosa di Puglia e la Fondazione archeologica canosina per la gestione dei siti archeologici.
“Il contratto di servizi tra Comune e Fondazione è importante per lo sviluppo economico di Canosa, perché mira a valorizzare una della risorse caratterizzanti della Città: l’archeologia – ha detto Sabino Silvestri, presidente della “Fondazione archeologica canosina” –. Con questa alleanza si dà alla Fondazione lo strumento per poter operare sul territorio potenziando l’afflusso di turisti non solo ai monumenti, alle aree archeologiche e ai musei di cui la città è dotata, ma anche verso tutte le realtà che abbiamo sul territorio”. Sono tante le iniziative che la Fondazione Archeologica Canosina intende realizzare.






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com