www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

23/01/2007.  Comune di Canosa di Puglia - L’inglese nel teatro per ragazzi: il 25 gennaio allo Scorpion è di scena “The Wizard of Oz”.

La favola del “Mago di Oz” in lingua inglese e in versione teatrale sarà messa in scena il prossimo 25 gennaio alle ore 11 presso il cinema-teatro Scorpion di Canosa di Puglia. Uno spettacolo, destinato agli alunni delle scuole medie inferiori di Canosa, che sarà rappresentato dalla compagnia teatrale “Dadaumpa” di concerto con il Teatro pubblico Pugliese.

La fiaba “The Wizard of Oz”, tratta dal libro di Frank Baum e con l’adattamento teatrale e la regia di Miriana Ronchetti, è stata tradotta da Amanda Cooney. Sul palcoscenico, oltre a Miriana Ronchetti, saliranno gli attori di lingua madre, Rita Edwards, Lavinia Drake, Niki Fallace.

La storia sarà presentata in modo semplice dal punto di vista linguistico, senza nulla togliere al lavoro teatrale che, con le musiche originali del film e la videoproiezione di immagini e sfondi, conferirà alla messinscena un tocco di originalità.

Gli spettatori potranno seguire lo spettacolo comprendendo bene le parole grazie alla lentezza che gli attori manterranno nell’emissione delle parole e anche grazie al copione, trasmesso anticipatamente ai docenti e di conseguenza anche agli alunni. Una iniziativa organizzata dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e alla Cultura. “Si è inteso mettere in scena tale rappresentazione – spiega Nicola Casamassima, assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura – quale supporto per la comprensione e l’apprendimento della lingua inglese, poiché gli interpreti sono inglesi. Fin’ora per poter assistere ad uno spettacolo con attori di madrelingua le scolaresche di Canosa dovevano recarsi a Bari o Foggia dove sono previsti tali spettacoli, dovendo sostenere, dunque, un aggravio di spese per il viaggio. Si è pensato così di proporre sul territorio di Canosa tale iniziativa. Era previsto anche uno spettacolo anche per gli alunni delle scuole primarie ma, all’invito dell’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione, inviato agli operatori scolastici della scuola primaria, non è giunta alcuna risposta, per far sì che tale spettacolo potesse svolgersi”.
Il Mago di Oz – trama
Seguendo Dorothy ragazzina sensibile e entusiasta delle cose della vita, il mondo del fantastico sembra a portata di mano: gli ostacoli e le cattiverie si superano con la solidarietà fra i diversi, umani e non umani.
Si ammira la volontà di Dorothy, che conta solo sulle proprie forze, sul proprio ragionamento, seguendo non solo il cuore ma anche la ragione.
Dorothy è un’eroina di frontiera, prototipo di tutte le donne coraggiose; lei ci spalanca la finestra del sogno, per imparare a non morire alla verità della vita di ogni giorno.
I personaggi della storia teatrale sono: la donna che racconta, Dorothy, lo spaventapasseri, l'omino di latta, il leone vigliacco e il mago di Oz.






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com