www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

24/01/2007.  SIGEA - Corso di "Bonifica dei siti inquinati".

Sperando di fare cosa gradita ricordiamo il
Corso

BONIFICA DEI SITI INQUINATI

Giovedì 29, Venerdì 30 e Sabato 31 marzo 2007

presso Sala Taurini del Centro Congressi Frentani, in via dei Frentani 4 - Roma



organizzato da Società Italiana di Geologia Ambientale





Il Corso si propone di informare e aggiornare i partecipanti sulla procedura della bonifica dei siti inquinati, secondo un approccio pratico/applicativo: dopo una introduzione inerente la normativa nazionale ed europea, saranno evidenziati gli aspetti relativi alla caratterizzazione e alla messa in sicurezza d'emergenza della complessa procedura, illustrando con casi di studio le esperienze dei docenti in varie situazioni industriali e regionali.

Le lezioni si terranno per tre giorni consecutivi, dalle 09.00 alle 19.00, nei giorni di giovedì e venerdì, e dalle 09.00 alle 16.00 la giornata di sabato.

Durata del corso: 24 ore.

Ai corsisti verrà fornito materiale didattico e, al termine del corso, un attestato di partecipazione.



PROGRAMMA



Normativa italiana in tema di messa in sicurezza d'emergenza, bonifica e ripristino ambientale dei siti inquinati. Stato di attuazione del Programma Nazionale di Bonifica, Piani Regionali di Bonifica. Iter procedurale e tecnico per eseguire un intervento di messa in sicurezza d'emergenza. Messa in sicurezza, bonifica e ripristino ambientale di siti inquinati da amianto. Interventi di bonifica della falda in presenza di agglomerati industriali attivi e dimessi. Riutilizzo delle acque di falda emunte. Inquinamento delle falde idriche: metodologie di indagini, caratterizzazione, modellistica. Metodi e tecniche di disinquinamento di falde idriche. Messa in sicurezza d'emergenza e bonifica delle discariche. Le barriere permeabili reattive. Tecnologie di bonifica standard e innovative. Problematiche nell'esecuzione del piano di caratterizzazione. Criteri metodologici per l'applicazione dell'analisi assoluta di rischio ai siti contaminati. Caratterizzazione e bonifica dei punti vendita carburanti.

Casi di studio relativi ai grandi complessi industriali di interesse nazionale, quali Petrolchimici di Gela (CL) e Priolo (SR), Agglomerato Industriale di Portovesme - SIN Sulcis Inglesiente Guspinese, sito di Biancavilla/Broni/Casale M.; Casi di bonifica di siti ENI.



Il corso si svolge con il contributo di SOLES



Il costo della partecipazione alla giornata di studio è di 330,00 + Iva = 396,00 euro

Per i soci Sigea 300,00 + Iva = 360,00 euro



Per maggiori informazioni su questo e su altri corsi, e per le iscrizioni collegarsi a http://www.lasintesi.eu/eventi.html



Per maggiori informazioni su tutte le iniziative della Sigea http://www.sigeaweb.it





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com