A TRIESTE PROTAGONISTA LA BATTAGLIA DI CANNE DAL 9 DICEMBRE FRA UNIVERSITA' E MODELLISMO E' stata prorogata a furor di popolo fino al 24 febbraio a Trieste la mostra su Annibale e la Battaglia di Canne del 216 avanti Cristo che ormai dal 9 dicembre (doveva concludersi lo scorso 20 gennaio) é stata la protagonista assoluta di una serie di attività didattiche promosse dalla locale Università degli Studi (Dipartimento di Scienze dell'Antichità) col Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune ed il sostegno di sponsor.
In particolare, presso la sala esposizioni della Biblioteca Civica di Trieste, una interessante mostra tematica ad essa interamente dedicata dal titolo "Canne attraverso gli antichi libri e la ricostruzione modellistica", che si avvale della collaborazione di Alessandro De Antoni impegnato come curatore scientifico per la parte ricostruttiva e modellistica, è stata realizzata a cura del Dipartimento di Storia Antica dell’Università di Trieste e dalle Civiche Biblioteche del Comune di Trieste con la collaborazione del Centro Studi di Storia Militare Antica e Moderna di Trieste. Da diversi anni, il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia ha interagito a livello scientifico, contribuendo alla fase finale di allestimento dell'esposizione ricostruttiva fornendo ai curatori proprio inedito materiale storiografico, planimetrico e documentario per una migliore aderenza del plastico presentato come "prodotto didattico" alla realtà dei luoghi citati da Polibio e Tito Livio.
In tale manifestazione sono stati presentati, oltre al diorama con la ricostruzione della battaglia notevolmente ampliato e migliorato dalle manifestazioni precedenti, vari manichini con ricostruzioni di armi e armature inerenti alla battaglia, varie edizioni del ‘500 di autori antichi come Polibio, Livio, Cesare ecc. e una carrellata attraverso il modellismo e i manichini ricostruttivi dell’esercito romano attraverso le epoche precedenti e successive alle guerre puniche. Previste visite guidate per le scolaresche e per i gruppi a cura dell'associazione di volontariato Cittaviva.
Giovedì 14 dicembre si é tenuta la prevista conferenza del Prof. Giovanni Brizzi, dell'Università di Bologna (già ospite a Barletta nel 1997 per il Progetto Annibale collegato ai Giochi del Mediterraneo di Bari) sul tema "Annibale tattico. La riforma militare punica in Occidente".
Per le altre notizie:
http://www.comitatoprocanne.com/news.asp?page=118http://www.comitatoprocanne.com/news.asp?page=157http://www.comitatoprocanne.com/news.asp?page=99Clicca qui per visionare la galleria fotografica
http://img411.imageshack.us/img411/1655/mostra1ic3.jpg
Trieste - Mostra sulla Battaglia di Canne.
La sezione con i manichini e le panoplie del III secolo a.C., in particolare da sx a dx un "hastato" e un "principe" di una legione romana a Canne, e un nobile gallo mercenario con l’esercito annibalico (armi e ornamenti sono repliche di originali ritrovati in scavi archeologici a Monteroba in Friuli Venezia Giualia e si riferiscono a un gallo carnico)
http://img205.imageshack.us/img205/8571/mostra2nn9.jpg
Trieste - Mostra sulla Battaglia di Canne.
La sezione del I/III secolo d..C. con rispettivamente da sinistra a destra un senatore patrizio romano, un legionario di I secolo d.C., un tribuno di I/II secolo d.C. e un tribuno di II secolo d.C.
http://img413.imageshack.us/img413/774/mostra3kp8.jpg
Trieste - Mostra sulla Battaglia di Canne.
Il diorama sulla battaglia di Canne con 1200 miniature in scala 15mm
http://img413.imageshack.us/img413/6692/mostra4lx9.jpg
Trieste - Mostra sulla Battaglia di Canne.
La visita fatta alla mostra dal professor Gianni Brizzi assieme al direttore del dipartimento di antichistica di Trieste professor Bandelli e ad un gruppo di dottorandi dell’università di Bologna.