IL COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIA
ANCHE QUEST'ANNO SPONSOR CULTURALE DEL CONCORSO
LIONS SCUOLA LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 2005Il Consiglio di Amministrazione del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia ha deliberato di partecipare anche quest'anno in veste di Sponsor culturale al Concorso Lions Scuola 2005 bandito dal Lions Club del Distretto Puglia in stretta collaborazione con La Gazzetta del Mezzogiorno.
Il Comitato metterà in palio dieci pacchi libro ed altrettanti Diplomi di Socio Onorario col distintivo ufficiale.
Come da vigente Statuto, particolarmente apprezzati in sede di giudizio saranno i temi prescelti dai partecipanti in quanto più legati alle caratteristiche dell'area del Parco Archeologico Ambientale di Canne della Battaglia, ai grandi personaggi della plurimillenaria Grande Storia del sito (da Annibale al Santo Vescovo Ruggiero) nonché agli aspetti della sua promozione e della sua fruibilità, specie con riguardo al turismo culturale ed alla Ferrovia Barletta-Spinazzola che ospita a Canne della Battaglia l'unica stazione di tutta la rete ferroviaria nazionale a servizio di un sito archeologico di fama mondiale.
Ecco il testo integrale del Regolamento:1) Il concorso, promosso dai Lions club del Nord Barese, e organizzato dalla Gazzetta, è riservato a tutti gli studenti che frequentano l’università oppure le scuole medie superiori e inferiori e agli alunni delle elementari del territorio della sesta provincia pugliese e inoltre di Corato. Possono partecipare anche gli universitari che frequentano altri atenei - italiani o esteri - purchè siano residenti nel Nord Barese.
2) Per partecipare gli studenti devono assumere il ruolo di "corrispondenti della Gazzetta del Mezzogiorno" ed inviare articoli, commenti e interviste (non più lunghi di 40 righi di 60 battute), fotografie (massimo 20 centimetri per 15), disegni e vignette (formato massimo 40 per 25) e quanto altro abbia interesse giornalistico. Lunghezza dei pezzi e dimensioni delle foto sono indicative: gli organizzatori si riservano di accettare anche articoli più lunghi, in rapporto all’importanza dell’argomento trattato.
3) Un settore del concorso sarà riservato alle poesie (massimo 24 versi), anche in vernacolo.
4) Un redattore della Gazzetta è a disposizione degli aspiranti giornalisti per dare delucidazioni e consigli sull’impostazione del "pezzo". Il redattore può essere chiamato tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 18 al numero 0883 - 34.10.11.
5) Ogni elaborato va corredato da un tagliando di partecipazione (in originale o in fotocopia oppure ricopiato a macchina) pubblicato sulla Gazzetta del Mezzogiorno, compilato in tutte le sue parti e firmato da un genitore (o da chi ne fa le veci) se lo studente è minorenne. La partecipazione al concorso comporta - ai sensi della legge sulla privacy - l’automatica autorizzazione alla pubblicazione del testo e del nome dell’autore, nonchè al trattamento dei dati ai fini organizzativi del concorso.
6) Tra i lavori pervenuti alla Gazzetta del Mezzogiorno - via Sant’Antonio 73, 70051 Barletta - nel periodo compreso tra il 14 febbraio e il 30 aprile 2005, il giornale pubblicherà i più meritevoli, a partire dal 22 febbraio e sino al 21 maggio, compiendo così di fatto una selezione preliminare. Gli elaborati devono essere inviati per posta (anche via e-mail: redazione.barletta@gazzettamezzogiorno.it) oppure possono essere presentati direttamente alla Redazione di Barletta.
7) Ogni quattro settimane una giuria (composta da due redattori della Gazzetta del Mezzogiorno e due rappresentanti dei Lions club) assegnerà ai migliori elaborati, tra quelli pubblicati nelle quattro settimane precedenti, borse di studio da 150 euro (offerte da alcune aziende e Comuni della provincia) e premi vari (biciclette, attrezzature sportive, libri, ecc.).
8) Nella seconda fase, un’apposita giuria assegnerà le borse di studio finali consistenti in premi da mille, 500 e 250 euro: l’esatto ammontare verrà definito appena gli enti che hanno aderito faranno pervenire la comunicazione). La giuria sarà presieduta dal lion ideatore del Concorso, l’architetto Goffredo Tana e costituita da tre rappresentanti della Gazzetta del Mezzogiorno, da tre presidenti di Lions club, da un rappresentante del Provveditorato agli studi, da tre insegnanti (uno per ogni grado: scuola media superiore, inferiore ed elementare), da un rappresentante dei Leo club. La giuria sarà convocata dal presidente e avrà validità operativa se saranno presenti almeno sette componenti.
9) Le premiazioni avverranno presumibilmente entro il mese di giugno 2005. Tutti gli elaborati inviati alla Gazzetta del Mezzogiorno non saranno restituiti.
10) Stante il valore di volontariato sociale dell’iniziativa, sia i Lions che la Gazzetta del Mezzogiorno non risponderanno nei confronti dei vincitori per eventuali inadempienze da parte di vari enti o ditte che hanno offerto il loro contributo in premi o in denaro. Contributi e premi verranno versati direttamente ai vincitori dagli sponsor.
Clicca qui per visionare l'articolo apparso sulla Gazzetta del Mezzogiorno del 09.02.2005Clicca qui per visionare l'articolo apparso sulla Gazzetta del Mezzogiorno del 15.02.2005