25/01/2007. GIORNATA DELLA MEMORIA - A TRANI CONCERTO DEL DUO DELL'OLIO.
In occasione della Giornata della Memoria, Sabato 27 gennaio 2007, a Trani, presso il Centro Jobel, Via G. Di Vittorio, 60, alle ore 20.00, avrà luogo il Concerto del Duo Dell'Olio "E lenti fluttuano nel vento". Questo titolo è tratto da una canzone ebrea:
"E lenti fluttuano i fiocchi nel vento E raccontano piano Le storie e i fatti Del passato appena accaduto Eppure già dimenticato"
DUO DELL'OLIO Flauto: prof.ssa Stefania Dell'Olio Chitarra: Prof. Antonio dell'Olio Con la collaborazione della ballerina Donatella Di Leo
PROGRAMMA I tempo . Giovambattista Pergolesi (1710-1736), Siciliana . Luigi Moretti (XIX sec.), Duetto per flauto e chitarra Op. 17: andante sostenuto; Rondò . Ferdinando Carulli (1770-1841), Serenade Op. 109 Nr. 1 fu Flote und Gitarre: Laghetto espressivo; Poco allegretto . Celso Machado (n. 1953), Tre choros per flauto e chitarra. Pacoca, Piazza Vittorio; Quebra Queixo II tempo . Francis-Paul Demillac (n. 1917), Petite suite mèdièvale pour Flute et Guitare: Sicilienne; Sonnerie; Après une page de Ronsard; Ronde. . Astor Piazzolla (1921-1992), Café 1930 . Maurice Ravel (1875-1935), Pièce en forme de habanera (Transcript pour Flute et Guitare par Ketchum . Jaques Ibert (1890-1962), Entracte pour Flute et Guitarre Stefania Dell'Olio Nata a Bisceglie nel 1978, ha conseguito il diploma in flauto traverso nel 2001 presso il Conservatorio di Musica "U. Giordano" di Foggia sotto la guida del m° A. Amenduni.Ha partecipato a diversi concorsi, classificandosi al primo posto nel concorso di Giovinazzo e di Tricase, ed al secondo posto nel concorso di Barletta e Lecce. Ha inoltre seguito diversi corsi di alto perfezionamento, tenuti da docenti di grande fama, come i maestri B. Cavallo, M. Mercelli, M. Marasco e D. Formisano. Recentemente si è diplomata presso l'Accademia Pescarese. Svolge un'intensa attività concertistica in formazioni cameristiche e orchestrali. Fa parte dell'orchestra "Pelagus Mauro Giuliani" di Bisceglie e "Luigi Capotorti" di Molfetta.
Antonio Dell'Olio Nato a Bisceglie nel 1974, si è diplomato in chitarra classica nel 1997 presso il Conservatorio di Musica "N. Piccinni" di Bari sotto la guida del m° L. Calsolaro. Si è perfezionato con il m° Letizia Guerra. Ha conseguito il primo premio nel concorso di Taranto e Tricase e il secondo premio nei concorsi di Giovinazzo, Barletta e San Vincenzo La Costa (Cs). Svolge attività concertistica come solista e in formazioni cameristiche. Nel 2001 si è laureato in Beni Musicali, presso l'Università degli studi di Lecce con una tesi in iconografia musicale. Recentemente ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in "storia e critica dei beni musicali" presso la stessa Università affrontando lo studio di drammi sacri per musica seguiti in Puglia durante il Settecento. Inoltre insegna chitarra nelle scuole medie a indirizzo musicale. Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie - http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205
|