28/01/2007. Comune di Andria - Anno III – 26 gennaio 2007.
La Scuola “Oberdan” premiata per il concorso regionale “Crea il tuo percorso”.
“Crea il tuo percorso” è il titolo del concorso, indetto la scorsa estate dalla Regione Puglia per la realizzazione di progetti pilota su percorsi sicuri casa-scuola ed indirizzata alle scuole presenti nel territorio regionale. L’Assessore regionale ai Trasporti e vie di Comunicazione, Mario Loizzo, ha comunicato al Sindaco, avv. Vincenzo Zaccaro, che il I Circolo Didattico “Oberdan”, è risultato essere tra i progetti pilota vincitori, avendo partecipato a tale iniziativa. “La nostra Scuola –sottolinea a tal riguardo il dirigente scolastico del I Circolo “Oberdan”, prof. Cosimo Antonino Strazzeri- è stata l’unica, tra quelle cittadine a classificarsi a livello regionale, al 48° posto con l’attribuzione di 30 punti e, pertanto, le sarà assegnato il premio di 7 mila euro. I percorsi sicuri casa-scuola mirano a promuovere pratiche di mobilità sostenibile all’interno della comunità, a partire dal coinvolgimento dei cittadini più giovani. Attraverso la realizzazione di tali progetti –spiega il dirigente scolastico della Scuola “Oberdan” di Andria, prof. Strazzeri- si intende incentivare la mobilità pedonale, ciclabile per gli spostamenti casa-scuola, sostenendo così un miglioramento del livello di accessibilità, vivibilità e sicurezza del territorio per bambini e ragazzi”. A tal proposto, il giorno 5 febbraio p.v., alle ore 9,30 presso l’Istituto Superiore “Euclide”, in via Prezzolini a Bari, si svolgerà un apposito seminario sull’iniziativa “Crea il tuo percorso”. - vin. cas. -
CENTRO ZENITH, IN SCENA UN VIAGGIO DI CANZONI
Musica, canti, balli, canzoni e poesie. L’attività del Centro Zenith, dopo l’inaugurazione della nuova sede in contrada Parco D’Excelsis, riparte con una rappresentazione teatrale che ti terrà domenica 28 gennaio nella sala teatro alle 20. A portare in scena lo spettacolo “La vita è un viaggio… giochiamocelo bene” saranno proprio i ragazzi assistiti dai volontari del centro. Sul palco, la rappresentazione sarà all’insegna di poesie e canzoni famose che faranno da cornice alla storia dedicata alla vita vista come un viaggio. Antonello Fortunato, responsabile del centro, osserva: «È il primo evento che realizziamo da quando ci siamo insediati in questa nuova sede, grazie al sostegno dell’amministrazione comunale. Eventi come questo sono il chiaro segnale che è possibile valorizzare le grandi risorse dei ragazzi che vivono il disagio della disabilità. Ma la cosa che ci conforta maggiormente è che, grazie a questa nuova struttura, cresce il numero delle persone che vogliono avere nel Centro Zenith un punto di riferimento costante. Non solo disabili, ma anche famiglie e semplici cittadini». Tra le novità appena lanciate, anche uno sportello di ascolto per ogni tipo di esigenza.
Alessandro Lorizzo- staff del Sindaco
54^ EDIZIONE DEL CONCORSO: “PARI OPPORTUNITA’ PER TUTTI”
“Pari opportunità per tutti” è il tema del concorso bandito dalla Commissione Europea Italiana “Europa a Scuola” in collaborazione con la Regione Puglia, la Provincia di Bari, i Comuni di Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa, Corato, Margherita di Savoia, Minervino Murge, Ruvo di Puglia, San Ferdinando, Spinazzola, Trinitapoli e Trani, con il Patto Territoriale Nord Barese – Ofantino ed i docenti del Network “Club Europeo”. Il concorso si rivolge ad alunni e studenti delle Scuole Elementari e delle Scuole Medie di I e II grado della Regione, statali e non. Sono previste tre categorie di età: • Junior: da 6 a 10 anni; • Intermedia: da 11 a 14 anni; • Senior: da 15 a 19 anni. Il programma del progetto “Pari opportunità per tutti” si divide in due parti: “lavori artistici” e “lavori scritti”. Enrtrambe le tipologie si differenziano didatticamente a seconda della categoria a cui si riferiscono, in quanto indirizzate ad età scolari diversificate. I “lavori artistici” prevedono delle produzioni grafiche e pittoriche realizzate con tecnica liberamente scelta e ad ogni categoria, saranno richieste rappresentazioni, elaborazioni e realizzazioni di diversa complessità. I “lavori scritti”, invece, consistono in elaborati scritti di diversa portata a seconda della categoria a cui si rivolgono. Il concorso è presieduto da una Giuria composta da esperti nominati dalle Amministrazioni Comunali, dal Patto Territoriale Nord Barese-Ofantino e della Commissione Italiana “EaS” nonché da rappresentanti del Network “Club Europeo”. A conclusione del concorso, dopo il superamento della selezione interna di ogni singolo Istituto e in seguito all’approvazione della prova dalla Commissione Giudicatrice, sarà rilasciato un attestato e dei premi (buoni-libri) ad ogni partecipante. Il termine di consegna previsto per la presentazione dei lavori è il 16 Aprile c.a. Gli elaborati dovranno essere inviati alla Commissione Giudicatrice “EaS” istituita presso il Comune di Spinazzola. Il bando è consultabile al seguente indirizzo: www.pattonordbareseofantino.it oppure è possibile ritirarne i moduli o chiedere ulteriori informazioni presso l’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Andria, 2° piano del Palazzo di Città sito in P.zza Umberto I, tel. 0883.290283/5.
|