06/02/2007. SOLIDARIETA' - LETTERA APERTA AI CITTADINI DI BARLETTA.
Barletta, Febbraio 2007
Nella giornata del 24 Dicembre scorso un gruppo di operatori volontari delle Acli e della Misericordia hanno trovato il piacere e, talvolta, anche l'entusiasmo di spendere una giornata sostando presso i supermercati SIDIS di Barletta per chiedere e raccogliere prodotti alimentari. Si è così concretizzata ancora una volta l'idea di raccogliere prodotti alimentari e scarpe per donarli a singoli e famiglie indigenti della nostra città. L'esperienza, nata in maniera un po' approssimata e avventurosa nel Dicembre 2005, è stata ripetuta l'anno successivo, consolidando i metodi ed instaurando nelle persone l'idea che la solidarietà può essere, almeno una volta l'anno, un gesto di condivisione non del superfluo, ma delle stesse cose che ciascuno utilizza quotidianamente ed abitualmente. L'impegno è stato notevole per tutta la giornata, dalle ore 8 alle 21, a rotazione e, talvolta, in modo continuativo per tutti gli operatori ed in particolare per il Presidente del circolo Acli di Barletta, Michele Lanotte, e per il Governatore della Confraternita Misericordia, Dino Pacca. Il risultato ottenuto quest'anno, con quantità dei prodotti raccolti notevolmente maggiori rispetto all'anno precedente, ha portato ad una maggiore penetrazione tra le persone del messaggio di carità ed ad un rapporto più consolidato con la catena di distribuzione SIDIS prima menzionata. L'iniziativa è stata condivisa dal responsabile dei supermercati SIDIS, Paride Tatò, che ha allestito postazioni di raccolta presso l'uscita di 5 supermercati, e dall'imprenditore Ruggiero Mascolo, titolare della ditta omonima. Infine l'iniziativa è stata sostenuta dal Sindaco di Barletta, Nicola Maffei. I prodotti, alimentari e non, sono stati trasportati dagli operatori della Misericordia presso la sede del Centro Caritas di Barletta e da questa poi suddivisi con le parrocchie di S. Filippo Neri e S. Giovanni Apostolo, che hanno provveduto poi alla distribuzione tra le persone e le famiglie indigenti. Non ci illudiamo che iniziative di questo tipo possano risolvere, in termini sociali, il problema dell'indigenza, un fenomeno, questo, che si estende sempre più tra la popolazione barlettana e gli immigrati che cercano di sopravvivere nella nostra città. Questo, però, non deve esimere ciascuno di noi ad offrire il nostro contributo, anche piccolo, per alleviare le sofferenze e i bisogni primari dei più poveri, altrimenti il nostro essere cristiani sarebbe soltanto un concetto vuoto perchè, come afferma S. Giacomo, la fede senza la carità è morta !
I parroci, padre Vittorio Graziani e don Rino Mastrodomenico, insieme al diacono Luigi Mascolo, responsabile del Centro Caritas di Barletta, ringraziano tutta la cittadinanza che ha offerto il proprio contributo all'iniziativa e, in particolare, gli operatori volontari del circolo Acli e della Confraternita della Misericordia di Barletta che hanno dato vita a questa azione caritativa.
Diac. Luigi Mascolo Responsabile Caritas di Barletta Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie - http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205
|