www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

11/02/2007.  IL 9 FEBBRAIO CONVEGNO A ROMA “GIUSEPPE PIETRO BAGETTI. BATTAGLIE NAPOLEONICHE E PAESAGGI DI UNA ITALIA PERDUTA”. Presente TOLENTINO 815 .

Venerdì 9 febbraio 2007 alle ore 16,00 si é tenuta presso il Museo Napoleonico di Roma la conferenza “GIUSEPPE PIETRO BAGETTI. Battaglie napoleoniche e paesaggi di una Italia perduta”, organizzato dal Centro Romano di Studi Napoleonici e dalla delegazione Centro Italia di Le Souvenir Napoléonien, Società francese di Storia Napoleonica.

La direttrice del Museo Napoleonico Giulia Gorgone ha salutato i partecipanti e Giampaolo Buontempo del Centro Romano di Studi Napoleonici coordinerà l’incontro, a cui partecipano:

Massimo Carducci del Souvenir Napoléonien, Piero Crociani, storico militare e Paolo Scisciani, presidente dell’Associazione Tolentino 815.

E' stata presentata l’opera di Giuseppe Pietro Bagetti, pittore incaricato direttamente da Napoleone di illustrare tutti i siti dove ebbero luogo le più famose battaglie della prima campagna d’Italia del 1796-1797 e della seconda campagna d’Italia del 1800.

Sono state illustrate alcune delle opere realizzate e proiettate immagini dei paesaggi dove si sono svolte le battaglie; é stato così possibile constatare il radicale cambiamento, nella quasi totalità peggiorativo, avvenuto negli ultimi due secoli. L’argomento si inserisce nella discussione che si interroga sulla sopravvivenza del mondo in cui viviamo; il dissennato sfruttamento delle risorse mondiali e la mancanza di pianificazione intelligente dello sviluppo industriale, avvenuto principalmente negli ultimi settanta anni, pone un serio interrogativo sul futuro dell’umanità.

Sarà inoltre posta all’attenzione la volontà ed il tentativo di alcune istituzioni pubbliche e private di salvaguardare i pochi siti rimasti ancora incontaminati.

Una di esse è l’Associazione Tolentino 815, che ha elaborato il progetto “Parco Storico della Battaglia di Tolentino”, per mantenere il valore culturale di eventi che hanno segnato la storia, difendere in modo concreto l’area della battaglia e creare un giusto rapporto tra tutela e fruizione turistico-culturale e ambientale del territorio. L’intervento di Paolo Scisciani sarà incentrato sulla valenza storica che ha assunto Tolentino come crocevia della Storia Nazionale, in quanto inizio e fine dell’epoca napoleonica nelle Marche ed in Italia.
L’inizio con il Trattato di Tolentino, firmato il 19 fabbraio 1797 tra Napoleone Bonaparte ed i rappresentanti dei Papa Pio VI, che ha segnato il declino del potere temporale pontificio.

La fine con la Battaglia di Tolentino, combattuta il 2 e 3 maggio del 1815 tra le truppe austriache del Barone Federico Bianchi e quelle napoletane del Re Gioacchino Murat; considerata da vari storici come la Prima battaglia per l’Indipendenza Italiana e origine del Risorgimento.

Il recupero, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio architettonico e storico, in chiave di promozione turistico-culturale del territorio, resta l’obiettivo primario dell’Associazione Tolentino 815.



ASSOCIAZIONE TOLENTINO 815
Via Nazionale, 2 - 62029 TOLENTINO (MC)
Tel./Fax +39.0733.960778
info@tolentino815.it - www.tolentino815.it





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com