Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
11/02/2007. I MATRIMONI IN PUGLIA DURANO SEMPRE MENO .
Sempre meno "finché morte non ci separi", sempre più "finché dura". Cresce il numero degli sposi pugliesi che si rivolgono al Tribunale Ecclesiastico Regionale per chiedere l'annullamento del matrimonio. Ma non si allargano le maglie del giudizio della Chiesa, che nel 2006 ha dichiarato nulli 14 matrimoni in meno rispetto all'anno precedente, benché le richieste siano state 13 in più. 264 in tutto, di cui 166 accolte, 73 respinte, e 3 concluse con la dispensa pontificia. Esclusione dell'indissolubilità, esclusione della prole, incapacità ad assumere gli obblighi coniugali, simulazione totale del consenso: queste le ragioni principali di nullità dei matrimoni. E la crisi del settimo anno non è solo una leggenda: 211 unioni sciolte lo scorso anno sono durate meno di 7 anni.