www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

13/02/2007.  Il turismo della Puglia alla Bit di Milano: Conferenza-stampa dell'Assessore Ostillio.

Presentato oggi dall’assessore al Turismo, Massimo Ostillio, il programma della partecipazione della Regione Puglia alla Bit (Borsa internazionale del Turismo) che si terrà presso la Fiera di Milano (nuova sede – Rho) dal 22 al 25 febbraio. “Il nostro è un settore – ha detto Ostillio – in forte crescita, ma non è un settore con un unico mercato dove vendere un unico prodotto. E’ un settore multiforme, dai molteplici fattori di successo o insuccesso. E oggi è anche l’occasione di rendere pubblico il programma triennale, di cui la Bit è un importante, ma non unico passaggio. Il programma triennale sarà il collante di iniziative che si svolgeranno sull’intero territorio, insieme”.
E “insieme” è la parola che riassume la Puglia alla Bit: “Andremo insieme – afferma Ostillio – Regione, Province, Comuni, autonomie locali o almeno ci proviamo. In uno stand, anche quest’anno curato dal Cotup, di 1.600 metri quadri ci sarà spazio per tutti in maniera coordinata, invece di restare sparpagliati in una realtà dove intercettare il turista estero è difficile senza strategie comuni. Nello stand presenteremo la rete delle masserie ex Ersap da riconvertire in alberghi rurali, la rete dei porti turistici. E inizierà anche l’uso del brand Puglia, che sarà declinato a seconda delle eccellenze territoriali, dal Salento al Gargano. Ma la sfida, contenuta nel Piano triennale, è quella dell’attrazione di turisti esteri. E non può che essere vinta anche con le altre Regioni meridionali, che in sei, dalla Calabria alla Puglia, attirano il 10% del turismo estero in Italia, mentre le regioni centrali da sole attirano dal 30 al 40%. Si tratta di riequilibrare, con intelligenza, aumentando le nostre capacità di attrazione”.

Scheda tecnica presentazione BIT Milano 2007 e interventi turismo

La competizione nel settore del turismo, sempre più forte e globale, impone alla Puglia di cambiare passo. E lo faremo a partire dalla BIT con un nuovo modo di operare. Non è uno slogan, ma il messaggio chiaro e forte con cui l’Assessorato al Turismo della Regione Puglia intende inaugurare una nuova stagione della promozione turistica, che parte con l’approvazione del “Programma Triennale di Promozione Turistica” destinato a tracciare la rotta fino al 2010. Non più finanziamenti a pioggia o progetti che, pur esaltando le tipicità del territorio, sono sganciati da qualsiasi contesto, nel tempo e nello spazio. E, soprattutto uno stop alle campagne di promozione e di comunicazione effettuate negli stessi Paesi da Enti diversi, che a conti fatti risultano essere spesso solo fonte di spesa senza garanzia di risultato. In tale contesto, le modalità di gestione dei finanziamenti disponibili sono decisive per il successo delle politiche di settore.

L’ultima grande opportunità che offre la Comunità Europea, il Piano Operativo 2007-2013, dovrà essere utilizzato al meglio. Di qui l’esigenza di una forte e complessiva logica di rete e di razionalizzazione dell’offerta. Per questo assumono particolare rilevanza i temi scelti dalla Regione per la manifestazione di Milano: il “Programma di recupero ed utilizzazione a fini turistici delle Masserie”, che è stato presentato alla BIT 2006, ed il “Il Piano regionale della portualità turistica” che sarà oggetto della conferenza stampa organizzata dall’Assessorato al Turismo per la BIT 2007. Senza dimenticare l’avvio del nuovo Portale: sono tutti progetti di grande importanza strategica per l’intero territorio, che a breve-medio termine possono permettere alla nostra regione di fare un vero e proprio salto di qualità in materia di ospitalità e servizi al turista. Il nuovo modo di operare dell’Assessorato è fatto quindi di poche, ma chiare, parole chiave: “Sistema” e “Governance”. Due linee di intervento attraverso cui si intende mettere ordine nella gestione delle risorse con criteri orientati alla trasparenza e, soprattutto, al miglior rapporto costo-beneficio. Questo consentirà di evitare sovrapposizioni e duplicazioni dispersive; razionalizzare le funzioni e le competenze dei diversi attori; garantire l’efficienza e l’efficacia degli interventi.

Il nuovo modo di operare inizia dal rafforzamento dell’asse istituzionale tra i diversi assessorati – Agricoltura, Mediterraneo, Diritto allo studio, Sviluppo economico, Ecologia ecc. - che saranno coinvolti in tutti i programmi di promozione del territorio, ognuno per la sua competenza, mirati alla internazionalizzazione delle imprese ed alla promozione complessiva del territorio, soprattutto all’estero. In una parola, si deve fare squadra. Si devono superare una volta per sempre le criticità legate a problemi di coordinamento pubblico-privato, all’eccessivo individualismo e frammentazione degli interventi, alle scarse forme di aggregazione e, spesso e volentieri, alla mancanza di strategie comuni. Entro breve, la regolamentazione dei Sistemi Turistici Locali e l’attivazione di specifici strumenti di governance, ci forniranno le soluzioni per poter superare i problemi riscontrati in materia, considerate le tipicità territoriali della nostra regione. Nel frattempo, l’Assessorato intende istituire l’“Albo delle iniziative turistiche a rilevanza regionale” e stabilire nuove norme sulla concessione del patrocinio e sulla sua partecipazione finanziaria a eventi e manifestazioni, locali, nazionali ed internazionali. In linea con la nuova programmazione, le iniziative ammesse a finanziamento verranno calendarizzate consentendo alla Regione di poter pubblicizzare nell’ambito delle sue azioni promozionali, con indubbio vantaggio per operatori ed istituzioni, un “cartellone di eventi” che sia di riferimento per i turisti che sceglieranno la Puglia e poter spalmare le iniziative in maniera omogenea su tutto l’arco dell’anno, al fine di favorire la piena destagionalizzazione.

Accanto a ciò, la Regione attiverà un desk interno, per ricevere e valutare proposte specifiche di attività sui mercati/paese, provenienti in particolare dagli operatori di settore. Tale lavoro consentirà di definire un “paniere” di azioni promozionali (work-shop, educational tour, road-show, co-marketing ecc.) da sviluppare in tempi adeguati, ma pianificando l’utilizzo delle risorse con il dovuto anticipo. Specifiche attività di valutazione e monitoraggio, in itinere ed ex post, permetteranno quindi di verificare i risultati degli investimenti, e delle diverse azioni previste, rispetto agli obiettivi di implementazione dei flussi

^^^^^^^^

LA PUGLIA ALLA BIT (a cura del COTUP)

DOVE: Nuovo Polo Fieristico di Rho – Pero, Milano. La Puglia sarà al Padiglione 7

QUANDO: 22/25 FEBBRAIO 2007

SPAZIO ESPOSITIVO REGIONE PUGLIA Assessorato al Turismo: metri quadrati 690 AREA PUGLIA Metri quadrati 1600

CHI C’E’: Regione Puglia, Province, Comuni, Consorzi, Associazioni, Imprese, Agenzia Puglia Imperiale Turismo.

IL BRAND: L’IMMAGINE DELLA PUGLIA ALLA BIT

Parola d’ordine: unità e univocità del messaggio promozionale. “Approdate in Puglia: terra di accoglienza e di turismo sostenibile” è il brand forte e di grande caratterizzazione con cui la Regione Puglia si presenta al pubblico, ai media della stampa specializzata e non, agli addetti ai lavori e ai 500 buyer provenienti da tutto il mondo che giungeranno a Milano per partecipare alla manifestazione italiana di settore più importante a livello internazionale. Fondamentale è la presenza unitaria, nel padiglione 7, di tutta la Puglia turistica accanto alla Regione, in continuità con l’azione di governo che ha portato prima alla firma del protocollo di intesa con 56 organismi di rappresentanza del settore turistico pugliese e, quindi, alla straordinaria partecipazione, nel novembre scorso, a Bari, al Primo Forum regionale del Turismo. Questo consente di promuovere un messaggio chiaro, all’interno di un’immagine coordinata, fortemente identificativa, grazie alle sinergie messe in campo e alla valorizzazione delle singole peculiarità territoriali. La strategia adottata intende mettere a sistema tutte le risorse del territorio, favorendone la percezione come “Prodotti” all’interno della marca Puglia, orientando l’attenzione verso le nostre eccellenze. Non a caso, lo spazio espositivo è caratterizzato dalla focalizzazione di alcune specifiche tematiche di punta: turismo nautico e da diporto; rurale e dell’enogastronomia; l’offerta a carattere religioso, naturalistico e dei luoghi d’arte. Il tutto, sorretto da profonde suggestioni evocative che diventano opportunità per vivere esperienze di viaggio molteplici e diverse, seguendo fili conduttori che si intrecciano tra di loro: la cultura con la tradizione, la storia con il mondo agricolo, i percorsi devozionali con quelli ambientali. In questa ottica, la Regione ricorderà alla Bit anche i grandi eventi in corso di svolgimento in Puglia: saranno infatti protagoniste le aree dedicate alla Mostra di San Nicola a Bari ed al Museo Archeologico di Taranto, tra breve completamente fruibile dopo i lunghi lavori di ristrutturazione.

LO SPAZIO ESPOSITIVO

La concezione di base richiama l’idea della Puglia come Agorà, una piazza virtuale dove si realizza il crocevia delle opportunità, rivisitando ciò che per antonomasia ha rappresentato per secoli il fulcro della vita politica, sociale e commerciale dei centri abitati. Lo spazio aperto, fruibile, operativo, caratterizzante, racconta la moderna Agorà, fra tradizione e innovazione, attraverso una forte simbologia: conoidi rovesciati con la punta rivolta verso la terra rappresentano le radici che la Puglia affonda nella sua storia e nella sua identità. La base rivolta al cielo è la proiezione in avanti. Così nell’area Puglia l’immagine dell’Ulivo secolare affianca postazioni multimediali interattive. E, attraverso il nuovo Portale dell’Assessorato al Turismo, il pubblico può viaggiare alla ricerca della Puglia che meglio soddisfa le proprie esigenze. Lo spazio e le forme si integrano per fare dell’Agorà un open space modulare, funzionale, ma nello stesso tempo carico di richiami alla calda ospitalità regionale e alla qualità dell’accoglienza destinata al viaggiatore. Le immagini della Puglia scorrono continuamente anche sui video posizionati nell’area espositiva. Domanda e offerta troveranno così, in spazi adeguati, le loro opportunità di incontro. Specifiche aree dedicate alla comunicazione e agli eventi saranno aperte alle esigenze di coloro che intendono promuovere alla Bit il prodotto turistico Puglia. Numerosi, infatti, sono gli eventi che si susseguiranno all’interno dello spazio Puglia durante la quattro giorni milanese. Il soppalco ospita una piccola sala stampa attrezzata. Difficoltà azzerate per le persone diversamente abili, per le quali è attrezzato uno spazio ad hoc.

COSA CAMBIA

• Monitoraggio visitatori La prima, grande, novità riguarda una mirata e scientifica attività di monitoraggio che sarà riassunta in un report finale sulla base di indicatori specifici: - di impatto (volti al miglioramento della qualità dell’accoglienza e al rafforzamento dell’interesse verso il marchio Puglia da parte di operatori, media, ecc.); - di risultato (numero di imprese coinvolte, numero e target di visitatori, materiale distribuito, tour oeprator interessati e a cosa, ecc.); - di realizzazione (risorse umane e finanziarie per la realizzazione degli interventi). Obiettivo: approntare un data base grazie al quale verificare l’effettiva efficacia della comunicazione attivata e, dunque, l’avanzamento rispetto al raggiungimento degli obiettivi, la correttezza nell’uso delle risorse, la gestione delle criticità, la definizione delle sinergie attivate. Sarà utile come supporto per l’individuazione di nuove strategie e nuovi interventi. I questionari sono proposti per la prima volta alla Bit di Milano.

• Comunicazione integrata La seconda novità concerne sostanzialmente le attività di comunicazione, che non iniziano e finiscono con la manifestazione fieristica ma proseguono anche dopo. In primo luogo quella orientata a coinvolgere le associazioni dei pugliesi sul mercato obiettivo, in questo caso Milano. Il ruolo delle comunità pugliesi, infatti, rappresenta un fattore fondamentale per la costruzione di una rete che contribuisca alla promozione della regione e favorisca processi di partenariato. Domanda specializzata, compagnie aeree, media, organismi istituzionali del mercato obiettivo sono, inoltre, coinvolti attraverso una specifica azione di comunicazione sistematica che favorisce l’apertura di nuovi scenari di collaborazione e cooperazione e la nascita di eventuali attività di co-marketing. Anche offerta interna, organismi di categoria e istituzionali pugliesi sono interessati a questo processo di sensibilizzazione. Anzi, loro rappresentano i protagonisti principali per la costruzione e la personalizzazione dei Prodotti contenuti nel Brand Puglia. L’attività di comunicazione, anche post evento, mira a proporre, diffondere e consolidare l’idea di un Prodotto turistico dato dalla sistematizzazione della Risorsa. Solo il raccordo con il territorio può far raggiungere risultati apprezzabili.

• Il materiale grafico La Regione Puglia presenta alla Bit un pieghevole agile ed elegante, che punta - con le immagini, la linea grafica e un testo asciutto - non già a raccontare la Puglia, ma a suscitare curiosità ed emozioni, ingredienti fondamentali per intraprendere un viaggio. • Lo spot L’incontro con la stampa specializzata, ma anche i video dell’area espositiva: entrambi strumenti per veicolare, attraverso uno spot pubblicitario costruito per l’occasione, un messaggio promozionale che susciti attenzione e curiosità verso la Puglia. Il video - spot sarà presentato in occasione della conferenza stampa che si terrà a Milano il 23 febbraio alle ore 11.30. Gli schermi dello stand saranno anche utilizzati per presentare in modo continuativo le produzioni filmate promozionali di Enti locali e operatori.

IL MARCHIO SUD ITALIA

La BIT rappresenta anche un occasione importante per l’avvio di un’azione di diffusione, promozione e sostegno sui mercati internazionali del prodotto turistico “South Italy”, un nuovo marchio firmato e sostenuto da sei Regioni del Mezzogiorno: Campania, Puglia, Abruzzo, Molise, Basilicata Calabria e Sicilia. Uno spazio espositivo è ubicato al centro del padiglione che ospiterà le Regioni del sud Italia, a ridosso dello stand Puglia.

TURISMO ACCESSIBILE Il percorso di sensibilizzazione e di comunicazione avviato dalla Regione, per la rimozione degli ostacoli e a vantaggio della piena fruizione del territorio da parte dei turisti abili diversamente continua con una campagna verità, curata dalle associazioni di categoria con il sostegno della Regione Puglia. Obiettivo: incentivare gli operatori turistici e gli amministratori pubblici ad adeguare le strutture ricettive, siti e beni culturali di interesse primario e a costruire un nuovo modi di intendere il turismo nel rispetto delle regole dell’accoglienza verso tutti. Il nostro territorio, che è ancora poco considerato come meta turistica, d’interesse per i diversamente abili, deve fare molti sforzi (culturali, prima ancora che imprenditoriali o amministrativi) per adeguare rapidamente la propria offerta a queste necessità sempre più avvertite, bisogni verso cui dimostrare sempre maggiore attenzione, con respiro di solidarietà.

LE INIZIATIVE COLLATERALI

• Conferenza stampa “Approdate in Puglia: terra di accoglienza e di turismo sostenibile”, 23 febbraio ore 11.00, Sala Aquarius - Centro Congressi Fiera.

• Happy Hour per 500 tour operator internazionali 24 febbraio ore 18.15 – 21.30, pad. n. 8. La Puglia si presenta ai 500 buyer a Milano per il Buy Italy. In posizione privilegiata, rispetto ad altre realtà turistiche, la regione ha l’occasione di distinguersi offrendo uno spaccato della propria offerta e della propria identità, non solo attraverso il materiale promozionale, ma anche grazie ad una delle sue eccellenze: la tradizione enogastronomica. Ai tour operator provenienti da tutto il mondo, infatti, chef pugliesi presenteranno i nostri migliori prodotti tipici doc e dop. Un’occasione per promuovere un altro volto dei nostri Turismi, come gli Itinerari del gusto e le Strade dell’olio e del vino.

Bari, 13 Febbraio 2007

www.regione.puglia.it






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com