13/02/2007. Comune di Andria - Anno III – 12 febbraio 2007.
STAGIONE AGONISTICA DELL’ACCADEMIA PUGILISTICA ANDRIESE:NUOVO APPUNTAMENTO.
Nuovo appuntamento della Stagione Agonistica dell’Accademia Pugilistica Andriese di Pietro Sgaramella che il 24 e il 25-02-07 organizzerà, presso il Palasport di Andria, il Torneo Nazionale per pugili Esordienti cat. School-Boys, Cadetti e Juniores che vedrà impegnati oltre 100 atleti provenienti dalla zona Centro-Sud. Le gare inizieranno alle ore 11,00 di Sabato Mattina fino alle ore 21,00, con una breve pausa dalle ore 13,00 alle ore 15,00; le finali si svolgeranno Domenica 25-02-07 a partire dalle ore dalle ore 15,00. “Andria si conferma cosi, grazie all’attività dell’A.S.D. Accademia Pugilistica Andriese,-dichiara Pietro Sgaramella - capitale del pugilato dilettantistico giovanile. Infatti grazie alla sua instancabile attività organizzativa si è classificata al primo posto assoluto in Puglia e all’ottavo posto a livello Nazionale”.
COVEGNO ANTIUSURA- ASS. VOLPE:” ATTENZIONE AL PROBLEMA E AIUTO ALLE VITTIME”
Sostenere le vittime dell’usura e soprattutto tenere alta l’attenzione sul fenomeno. Lo ha detto, durante il convegno “Esci dal vortice dell'usura: problema nazionale e locale, una lotta da condividere" tenutosi lo scorso 9 febbraio, presso l'Aula Magna della Scuola Media Statale "Vittorio Emanuele III, l'Assessore comunale alla P.M. ed all'Osservatorio sulla Sicurezza, Angelo Volpe. Alla domanda “perché un Convegno sull’usura e perché qui ad Andria?” Volpe ha risposto che “in genere un convegno si organizza quando c’è una risposta da fornire ai cittadini a fronte di un bisogno o di una diffusa domanda che proviene dal corpo sociale”. Comunemente,ha spiegato Volpe, il fenomeno dell’usura “è una piaga sociale che tutti sanno che esiste ma che è difficile individuare nella sua dimensione reale”; infatti si è a conoscenza di tanti “episodi di cronaca grazie agli organi di stampa e alle conseguenti iniziative di solidarietà” ma, aggiunge, “non è ancora stato raggiunto il quadro completo della conoscenza di questo problema angosciante”. In seguito a questa presa di coscienza, il Convegno “si propone come un contributo serio alla riflessione che deve interessare tutti i cittadini ad ogni ordine e grado”. Infine ha dichiarato che l’Amministrazione sta attuando, con grande impegno e determinazione, “una politica di promozione della legalità diffusa e praticata” affinché “si tenti di far emergere dall’oblio e dalla solitudine le vittime dell’usura, indicando loro una possibilità di soluzione all’angoscia che le avvolge, che si fondi una consapevolezza che in un momento di crisi economica della società è più alto il rischio che si diventi vittime dell’usura e infine che si dia la certezza che contribuire ad intessere una rete di solidarietà è di fatto impedire che venga alimentato il vortice dell’usura”. In questo modo l’Ass. A. Volpe si è detto convinto che “l’ iniziativa, con la preziosa riflessione degli autorevoli relatori intervenuti, è stata una risposta concreta ad un bisogno non evidente ed inespresso perché intrappolato dalla paura e dall’incertezza” e che “ogni vittima sarà meno sola”. Al convegno hanno partecipato: - Mons. Alberto D'Urso - Presidente Fondazione antiusura di Bari "San Nicola e Santi Medici"- Segretario Consulta Nazionale Antiusura, che interverrà su: "L'Usura nelle province italiane con particolare riferimento alla Puglia". - Dr. Maurizio Fiasco - Sociologo sul tema: "L'usura". - Dr. Giovanni Colangelo - Procuratore Aggiunto Repubblica - Tribunale di Bari, su "Le disposizioni di legge sull'usura dal 1996". - Sen. Giannicola Sinisi, parlamentare. - Dr. Donato Cafagna - Vice Prefetto e Capo Gabinetto U.T.G. di Bari. - Il Sindaco, Avv. Vincenzo Zaccaro, - il Prefetto di Bari, dr. Carlo Schilardi.
PRESENTATO IL CARNEVALE 2007
Presentata alla stampa la edizione 2007 del Carnevale Andriese. Quasi 1100 i partecipanti annunciati tra carri e gruppi mascherati. Anche quest'anno premi ma soprattutto ampi rimborsi delle spese organizzative ai partecipanti. "Auguro a tutti un sano e sereno divertimento-ha concluso l'ass. alla Cultura, prof. Paolo Farina al termine della conferenza stampa cui hanno partecipato anche il Dirigente del settore, dott. Raffaele Ruggiero, il Capo Servizio rag. Vito Patruno ed il direttore artistico del Carnevale, Gianfranco Conversano. I dettagli del programma su www.carnevalediandria.it
|