www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

14/02/2007.  Comune di Andria - Anno III – 13 febbraio 2007.

VIAGGIO DELLA MEMORIA:PARTITA QUESTA MATTINA PER ROMA LA DELEGAZIONE ANDRIESE

É partita questa mattina per Roma, dal Palasport in Viale Germania, la delegazione composta da 85 studenti delle Scuole Medie Superiori di Andria, 8 docenti e alcuni rappresentanti istituzionali: l’Assessore comunale alla Cultura e alla P. I., prof. Paolo Farina, il dirigente del Settore, dr. Raffaele Ruggiero, Giovanni Del Mastro, consigliere comunale. La delegazione sarà poi raggiunta dal Presidente del Consiglio comunale, Salvatore Vitanostra e dai consiglieri comunali Pasquale Colasuonno, Antonio Nespoli e Antonio Zaccaro. Da domani è prevista la presenza del Sindaco, avv. Vincenzo Zaccaro. Oggi in programma la visita al Museo Storico della Liberazione in via Tasso. Domani mattina, visita al Campidoglio e incontro con l’Assessore alle Politiche Educative della Città di Roma, on. Maria Coscia, e con il Presidente Vicario ANFIM dott.ssa Rosetta Stame e, nel pomeriggio, visita al Mausoleo delle Fosse Ardeatine, luogo simbolo della memoria. Il viaggio si concluderà giovedì 15 febbraio con la visita al Quirinale.
Il viaggio nella Capitale si inserisce in una intensa attività di sensibilizzazione avviata dalla nostra amministrazione in occasione delle Giornate della Memoria e del Ricordo - come ha sottolineato l’Assessore alla P.I. prof. Paolo Farina- “per ridestare nei nostri giovani il senso della storia e la memoria di atroci misfatti che non dovranno più ripetersi”. Un viaggio della e nella memoria, per non dimenticare un tragico ed oscuro periodo della storia dell’Europa e del nostro Paese.



GIAPPONESI AD ANDRIA IL 14 FEBBRAIO

Una delegazione giapponese è dal 10 febbraio in Puglia e così fino al 16 nell'ambito del progetto "Terrae d’italia: Sapori e piaceri by Puglia", un progetto della Consultrade sr e della R & M Japan, che si sta realizzando in collaborazione con l’Agenzia Puglia Imperiale ed il patrocino di Regione Puglia, Camera di Commercio Italiana a Tokyo,IIC, Enit, ICE. La tappa tutta andriese del programma è per domani 14 febbraio con una serie di visite in aziende locali (caseifici, frantoi, aziende agricole, tessili,carpenteria metallica).L'iniziativa si inserisce nel più ampio contesto dell’evento PRIMAVERA ITALIANA in Giappone per la promozione del sistema Italia e delle sue eccellenze. Nella delegazione ci sono 20 tra direttori di riviste, di hotel e ristoranti, di strutture golfistiche e rappresentanti delle camere di commercio giapponesi. "Obiettivo della manifestazione è quello di mettere in campo un’ azione promozionale integrata e congiunta di tutto il sistema Italia ed in particolare di quello pugliese ed andriese -osserva l'assessore comunale al Marketing, dott. Domenico De Nigris. Questo tour educational, che si lega alle iniziative prese nei mesi scorsi,a partire da Qoco, consentirà alla delegazione ufficiale, composta anche da imprenditori,rappresentanti dell’Università e dell'amministrazione comunale di Shiodome, di conoscere le nostre realtà con la possibilità di intraprendere rapporti di collaborazione e cooperazione internazionale in ambito amministrativo, culturale e commerciale".
All’imprenditore "Terrae d’Italia: Sapori e Piaceri by Puglia" assicura -si legge nella presentazione del programma -la possibilità di: stringere collaborazioni ed accordi commerciali con aziende dei luoghi visitati, di conoscere nuove realtà imprenditoriali e, quindi, di trovare spunti e nuove idee, di rafforzare il prestigio della propria azienda, di dare respiro internazionale alla propria attività, di costruire rapporti solidi con agenzie istituzionali nazionali e di legare il proprio nome e quello dell’azienda a contesti ad alto valore aggiunto. Dopo la tappa italiana e pugliese il programma avrà quella giapponese nel prossimo mese di giugno con appuntamenti inseriti all?interno della Primavera Italia, organizzata dalle principali istituzioni di Italia e Giappone con eventi promozionali sia a livello imprenditoriale che culturale, in programma da marzo a giugno 2007 a Tokyo.
All’interno del "Made in Italy" la Puglia avrà il suo giusto spazio, dal 18 al 23 giugno,nel moderno complesso urbanistico di Shiodome Italia - Creative Center, nell’area più prestigiosa di Tokyo.
Il programma andriese prevede domani, in mattinata, la visita al Caseificio Sanguedolce, a Castel del Monte, alle 11.30 al frantoio dell'Azienda Agricola "La Spineta",quindi alla biomasseria "Lama di Luna" con degustazione guidate dei prodotti andriesi grazie alla collaborazione di Pietro Zito di "Antichi Sapori" e delle aziende Frantoio Muraglia - Pellegrino la Spineta-Mucci confetti- caseificio Asseliti - Di Noia Frantoio Guglielmi - Antica giara - Rivera - Ortofrutta La Rosa - Azienda Terre di Traiano. Quindi workshop tra Aziende e delegazioni Giapponesi. Alle 15.30 visita al Museo dell’Olio presso l'azienda Terre di Traiano, poi all'azienda "I Nobili" - Infissi, alle 17.30 alle aziende tessile "Angel Devil" - Andra lingerie - Cristiantex - Linea Più. Infine alle 18.30 visita al Museo del confetto Mucci, giro nel Centro Storico e alle 20.30 Saluto del Sindaco, avv. Vincenzo Zaccaro, alla delegazione giapponese, in un ristorante cittadino.



SABATO 17 FEBBRAIO: CONVEGNO SU PROCREAZIONE ASSISTITA, EUTANASIA, TRAPIANTO D’ORGANI

Procreazione medicalmente assistita, eutanasia, cultura della donazione e trapianto d’organi: questi i temi della conferenza organizzata dal Coordinamento territoriale donazione e trapianto d’organi dell’ ASL/BAT 1 con il patrocinio dell’Assessorato alla Polizia Municipale del Comune di Andria. L’incontro si svolgerà sabato 17 febbraio alle ore 9.00 presso la Sala Conferenze del Liceo Sociale “P. Bethancourt”, Via Pendio San Lorenzo, 92. Interverranno: l’Assessore comunale alla P. M. e alla Sicurezza, Per. Ind. Angelo Volpe, il comandante della Polizia Municipale di Andria, Col. Dr. Michele Palumbo, il referente per i progetti di Educazione Stradale della P. M. di Andria, Ten. Saverio Santovito, il dirigente medico Urologia Ospedale civile di Andria e coordinatore territoriale Donazione e Trapianti d’organi ASL/BAT 1, dr. Mario Gabriele Saracino, il dott. Angelo Guarriello della Divisione di Urologia Ospedale civile di Andria, dr. Luigi Rizzi, del reparto Anestesia e Rianimazione ASL/BAT 1, il dirigente scolastico del Liceo sociale, prof.ssa Rita Diana, il parroco del Seminario Vescovile di Andria, don Luigi Renna, la dr.ssa Francesca Sinisi, psicologa, e il patrocinante nel Foro Civile ed Ecclesiastico, avv. Patrizia Piccolo.






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com