ENTI LOCALI
Addizionali Irpef senza progressività (Il Sole-24 Ore, 07-02-07)
La Finanziaria apre ai ritocchi delle addizionali comunali, ma non permette ai sindaci di mettere in campo una politica fiscale autonoma elaborata. A ricordare agli amministratori locali i binari delle addizionali fissati dai commi 142144 della Finanziaria 2007 (legge 296/2006) è una nota interpretativa Anci, curata dall'istituto per la Finanza degli enti locali e diffusa ieri. (Vai all’articolo)
Il Direttore Generale Innovatore negli Enti Locali di L. Elia (Coordinatore Redazione AISLo, 09-02-07)
Il ruolo del Direttore Generale negli enti pubblici è all’attenzione di una recente pubblicazione di Michele Bertola, Direttore Generale del Comune di Cesena. L’autore riflette sul nuovo ruolo, sui nuovi obiettivi e sui nuovi strumenti di una figura, che dopo 10 anni dalla sua introduzione, può considerare chiuso il suo periodo di “rodaggio”; in particolare Bertola ragiona su come può evolvere l’azione del Direttore Generale in relazione ai processi di innovazione. (Vai all’articolo)
INNOVAZIONE
Innovazione. Una commissione ad hoc per le autonomie di V. Me. (Il Sole-24 Ore, 08-02-07)
«Il fondo di 45 milioni di euro in tre anni istituito dalla Finanziaria 2007 per sostenere gli investimenti per l'innovazione negli enti locali deve servire da leva e muovere le risorse delle Regioni e delle autonomie, con l'obiettivo di estendere su scala nazionale le buone pratiche sperimentate nel territorio». Ne è convinto Paolo Zocchi (44 anni), consigliere del ministro per gli Affari regionali Linda Lanzillotta e coordinatore della Commissione permanente sull'innovazione tecnologica nelle Regioni e negli enti locali, istituita nel 2006 con la modifica del Codice dell'amministrazione digitale (decreto legislativo 82/05). (Vai all’articolo)
Lisbona 2010: siamo in ritardo (Il Sole-24 Ore del lunedì, 05-02-06)
La Commissione europea il 22 novembre scorso ha avviato a tutto campo una riflessione tra Stati partners su come il Diritto del lavoro dovrebbe adattarsi nei prossimi anni per contribuire al raggiungimento degli obiettivi di Lisbona. Il libro verde presentato da Vladimir Spidla,Commissario europeo per l'occupazione, pone ai governi nazionali,alle parti sociali, agli altri stakeholders,14 domande sul contributo delle politiche sociali e del lavoro ai temi dell'innovazione e della crescita sostenibile con maggiori e migliori posti di lavoro e in coerenza con i fabbisogni professionali delle imprese. (Vai all’articolo)
MEZZOGIORNO
Sud, in arrivo aiuti per i consorzi oltre confine (Il Denaro, 08-02-07)
In arrivo nuovi finanziamenti per le aziende del Sud che si consorziano per affrontare i mercati internazionali. Li annuncia Angelo Di Stasi, direttore generale per le Politiche di internazionalizzazione del ministero del Commercio internazionale, intervenuto ieri al convegno di Città della Scienza. (Vai all’articolo)
Bonino: Il Sud faccia suo il modello Sdoa di C. La Bella (Il Denaro, 07-02-07)
Il Sud è candidato a diventare piattaforma logistica dei mercati internazionali e in nome delle sue “enormi potenzialità” deve affermarsi rafforzando la competitività. In quest’ottica, la Sdoa diventa un “modello” da imitare. E’ il senso dell’intervento del ministro per il Commercio Internazionale e per le Politiche europee, Emma Bonino che ieri, nella sede della Sdoa ha incontrato 70 studentesse e studenti universitari provenienti dagli Emirati Arabi Uniti, per “benedire” il progetto interculturale avviato dalla Scuola di direzione e organizzazione aziendale di Salerno. (Vai all’articolo)
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
L'impiegato statale resta al palo di G. Rodà (Il Sole-24 Ore del lunedì, 05-02-07)
Quali elementi della retribuzione considerare ai fini del calcolo del Tfr dei ministeriali? E come arginare il confronto regioni sindacati sulla costituzione dei fondi per i dipendenti della sanità e degli enti locali?
L'estensione agli impiegati statali e pubblici della nuova disciplina sulla destinazione del Tfr dipende dalle risposte a queste domande. Ed è proprio su questo che stanno lavorando i ministri Cesare Damiano e Luigi Nicolais. Ecco perché i decreti sulla previdenza complementare nel pubblico impiego, annunciati per la fine di gennaio, tardano ad arrivare. (Vai all’articolo)
QUALITÀ ITALIANE
Le Città del vino compiono 20 anni di G. Bertoni (ItaliaOggi - Agricoltura, 06-02-07)
Sono un collante prezioso tra il mondo delle istituzioni e il territorio: da vent'anni, le Città del vino, oltre a organizzare manifestazioni e convegni, contribuiscono a intessere i fili che tengono legato il settore, facendo da cinghia di trasmissione tra associazioni di categoria, produttori, enti territoriali, mondo dell'economia. (Vai all’articolo)
TERRITORI
La Val Susa promuove l’eccellenza artigiana e l’enogastronomia (La Stampa, 08-02-07)
La bassa Valle di Susa nell’arco di pochi anni potrebbe avere una svolta decisiva per quanto riguarda i prodotti di nicchia, ed in particolare il settore enogastronomico e dell’eccellenza artigiana. Il presidente della Comunità Montana Bassa Valle di Susa, Antonio Ferrentino, ha annunciato che si sta delineando un progetto per realizzare una mega struttura da utilizzare per le attività artigianali ed enogastronomiche del territorio. (Vai all’articolo)
Fotonica a Marcianise: nasce un polo mondiale di G. F. (Il Denaro, 09-02-07)
Dopo cinque anni finisce il purgatorio della cassa integrazione straordinaria alla Ericsson di Marcianise, la ex Marconi Sud. Innanzitutto nel campo della fotonica. La Ericsson trasferirà tutte le attività relative alla produzione delle fibre e delle rete ottiche per la telefonia mobile dallo stabilimento di Coventry, in Inghilterra, alla ex Marconi Sud. (Vai all’articolo)
TURISMO
L'albergo diffuso cresce in Abruzzo di M. Galli (ItaliaOggi - Turismo, 09-02-07)
Da ´filosofo disoccupato', come dice lui stesso, a imprenditore nel campo turistico-immobiliare. Una trasformazione non da poco per il quarantenne italo-svedese Daniel Kilgren che all'inizio del 2000, mentre si occupava di terreni agricoli, percorrendo in moto l'Abruzzo, si accorse della bellezza dei borghi arroccati sulle montagne. A Kilgren sta a cuore l'albergo diffuso, quella forma di ospitalità ricavata in edifici ristrutturati all'interno dei centri storici. Così, dopo aver aperto una quarantina di stanze nel borgo abruzzese di Santo Stefano di Sessanio, ora sta partendo un progetto analogo a Matera. (Vai all’articolo)
UNIVERSITÀ
Alla ricerca va solo l'1% del pil di B. P. Pacelli (ItaliaOggi - Economia e Politica, 09-02-07)
Università ed enti di ricerca, l'eccellenza c'è ma bisogna sostenerla. Perché se è vero che ci sono molti luoghi comuni da sfatare sul panorama della ricerca scientifica italiana che riesce comunque a produrre qualità, è pur vero che le risorse sono quello che sono: l'1% del prodotto interno lordo. Una somma che colloca l'Italia non solo in coda a paesi come la Francia, la Germania o la Gran Bretagna, che spendono tra il 2 e il 2,5% del pil, ma anche in fondo alla media europea dell'1,93%. (Vai all’articolo)
Fondi all’Università, da Mussi mano tesa ai rettori di L. Calò (Il Mattino, 06-02-07)
Un segnale di attenzione per la formazione e la ricerca nel Mezzogiorno con l’impegno che dal 2008 «la situazione finanziaria migliorerà». Lo ha lanciato il ministro dell’università Fabio Mussi intervenendo ieri a Caserta all’inaugurazione dell’anno accademico della Seconda università di Napoli. (Vai all’articolo)