www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

18/02/2007.  Comune di Barletta - SPIAGGE IN ORDINE, IL COMUNE ALL’OPERA: CONVOCATO DALL’ASSESSORE SURGO UN PRIMO TAVOLO DI CONFRONTO.

Barletta, venerdì 16 febbraio 2007 - Ha avuto luogo nei giorni scorsi, presso l’assessorato all’Arredo e Decoro Urbano, un incontro per valutare la situazione del Piano spiagge cittadine ed eventuali priorità d’intervento, in prospettiva della futura stagione balneare. Al tavolo, convocato dall’assessore comunale alle Manutenzioni con delega alle Politiche del Patrimonio, Vito Gabriele Surgo, anche il dirigente comunale del Settore Manutenzioni, Sebastiano Longano ed il funzionario Pasquale Chiariello. Insieme ai titolari di tutte le locali concessioni demaniali (sia quelle cosiddette “storiche” che le nuove) erano rappresentati la Capitaneria di Porto, nonché gli esponenti sindacali Boccasini per la FIB e Mortellaro per la SIB.
L’assessore Surgo ha garantito in apertura di seduta che l’Amministrazione comunale provvederà quanto prima al rilascio di ulteriori concessioni balneari, per quanto nelle proprie competenze, così come stabilito dalla Legge Regionale n° 17 del 2006 (che affida tali compiti ai Comuni) e nel pieno rispetto del Piano Spiagge comunale, adottato con il benestare del Consiglio comunale. Per quanto riguarda i correttivi da apportare, l’assessore Surgo ha elencato delle azioni che si riveleranno utili per migliorare la fruibilità dei lidi di Barletta. Tra quelli più significativi, l’intendimento del Comune di chiedere all’Autorità Territoriale d’Ambito finanziamenti per la realizzazione della rete idrica e fognaria a Ponente. A breve, inoltre, sempre nell’area dei litorali di Ponente si procederà alla realizzazione di nuovi parcheggi con il relativo ampliamento della strada denominata “Salinelle”, lungo l’intero tratto interessato dalle recenti concessioni.
“L’Amministrazione comunale – ha precisato l’assessore Surgo – vuole cogliere appieno le opportunità di progetti e piani di derivazione regionale, dai quali Barletta trarrà beneficio. Tra questi i Programmi Integrati di Riqualificazione delle Periferie (PIRP): come si ricorderà il Comune, applicando il principio delle democrazia partecipata, ha già dato ampio spazio a pareri e idee dei soggetti delle realtà economica –e non solo– della città, attraverso pubblici incontri intersettoriali. La riqualificazione della litoranea di Ponente è presente in queste proposte. Quindi il progetto ‘Barletta Salus’, candidato dal Comune di Barletta e finanziato a livello regionale nell’ambito del POR Puglia misura 5.2 (Servizi per il miglioramento della qualità dell'ambiente nelle aree urbane). Grazie a quest’ultimo, insieme a numerose opzioni in favore della viabilità, sono previste piste ciclabili in sicurezza per l'attraversamento della città. Da via Vitrani alla zona Castello, sino alla litoranea di Ponente, sarà semplice per i cittadini l'utilizzo di un mezzo di locomozione alternativo all'autovettura o al motociclo: un incentivo, insomma, alla frequentazione dei lidi”.
Attenzione è stata anche rivolta dai rappresentanti istituzionali all’ascolto di altre problematiche o segnalazioni esposte nel corso dell’incontro. In quest’ottica saranno valutate, ad esempio, le richieste in tema di postazioni di soccorso lungo gli arenili, bagni pubblici per le spiagge libere, potenziamento del trasporto pubblico urbano, collegamenti pedonali con l’area parcheggio del centro commerciale limitrofo alle spiagge di levante, rimozione delle alghe, eventuale presenza di animali randagi, pubblica illuminazione (sulla quale l’Amministrazione comunale procederà, innanzitutto, ad uno studio di conformità degli impianti alle nuove norme). Per soddisfare perplessità e richieste inerenti oggettive competenze di più Assessorati e Settori municipali, l’Assessore Surgo ne ha garantito il coinvolgimento nel corso di ulteriori incontri, affinché il Governo locale possa offrire nuove risposte esaurienti.





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com