www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

20/02/2007.  Comune di Canosa di Puglia - Al via il corso per il rilascio o rinnovo del “patentino” che abilita alla vendita o all’acquisto e all’impiego dei prodotti fitosanitari per uso agricolo.

Inizia oggi, presso la scuola Itc, Istituto tecnico commerciale di Canosa, il corso per l’impiego dei prodotti fitosanitari. Il ciclo delle lezioni, organizzato dallo Sportello unico attività produttive (Suap) e dall’Assessorato all’Agricolura, d’intesa con l’Ufficio di Sviluppo Agricolo dell’Ispettorato provinciale Agricoltura di Bari, con la Asl Bat/1 e la partecipazione la partecipazione dell’Istituto Professionale dell’Agricoltura di Canosa, si concluderà con il rilascio del «patentino».

Gli operatori agricoli, che seguiranno le lezioni dalle 16 alle 20 (presso il “Centro Risorse” dell’ Istituto Tecnico Commerciale, sito in via Luigi Settembrini, n. 160), saranno impegnati per l’intera settimana fino al 23 febbraio prossimo. Il seminario di studi, che è tenuto da medici e da agronomi dell’ispettorato agrario di Bari, segue due indirizzi: per la parte medica saranno illustrate le normative da seguire nel caso in cui gli agricoltori vengano a contatto con prodotti
tossici in campagna; mentre per quella tecnica gli agronomi illustreranno qual è il giusto utilizzo di
prodotti fitosanitari.

Questi prodotti, usati, infatti, per difendere le colture da parassiti e da patogeni, per controllare lo sviluppo di piante infestanti e per assicurare l’ottenimento di elevati standard di qualità dei prodotti agricoli, sono costituiti da sostanze tossiche, in alcuni casi cangerogene, ed il loro uso improprio, non sperimentato e non autorizzato, determina rischi e pericoli per la salute umana ed animale.







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com