20/02/2007. Comune di Canosa di Puglia - Fitofarmaci: ieri la prima lezione del corso per il rilascio o rinnovo del “patentino”.
Cinquantuno sono gli iscritti al corso per l’impiego dei prodotti fitosanitari che ha avuto inizio ieri presso la scuola Itc, Istituto tecnico commerciale di Canosa. Il ciclo delle lezioni, organizzato dallo Sportello unico attività produttive (Suap) e dall’Assessorato all’Agricolura, d’intesa con l’Ufficio di Sviluppo Agricolo dell’Ispettorato provinciale Agricoltura di Bari, con la Asl Bat/1 e la partecipazione la partecipazione dell’Istituto Professionale dell’Agricoltura di Canosa, si concluderà con il rilascio del “patentino”.
Gli operatori agricoli, che hanno seguito la lezione dalle 16 alle 20 (presso il “Centro Risorse” dell’ Istituto Tecnico Commerciale, sito in via Luigi Settembrini, n. 160), saranno impegnati per l’intera settimana fino al 23 febbraio prossimo. Il seminario di studi, che è tenuto da medici e da agronomi dell’ispettorato agrario di Bari, segue due indirizzi: per la parte medica saranno illustrate le normative da seguire nel caso in cui gli agricoltori vengano a contatto con prodotti tossici in campagna; mentre per quella tecnica gli agronomi illustreranno qual è il giusto utilizzo di prodotti fitosanitari.
Questi prodotti, usati, infatti, per difendere le colture da parassiti e da patogeni, per controllare lo sviluppo di piante infestanti e per assicurare l’ottenimento di elevati standard di qualità dei prodotti agricoli, sono costituiti da sostanze tossiche, in alcuni casi cangerogene, ed il loro uso improprio, non sperimentato e non autorizzato, determina rischi e pericoli per la salute umana ed animale.
“L’impegno dell’Amministrazione Ventola- ha spiegato l’assessore all’Agricoltura, Francesco Patruno- è volto a far sì che i prodotti fitosanitari vengano usati correttamente, affinchè ci siano sempre meno prodotti pericolosi per l’ambiente. Quest’anno si svolgerà un incontro riservato al corretto conferimento dei rifiuti provenienti da attività agricole, in special modo, che vedono l’utilizzo di prodotti fitosanitari, in modo che non ci siano riversamenti non corretti dei rifiuti da fitosanitari”.
|