Chi sono e come giungono i turisti nel territorio di Puglia Imperiale? Quali aspettative hanno e quali strutture ricettive scelgono? Da quali fattori sono attratti e cosa hanno trovato nel territorio?
E’ stato presentato lunedì 19 febbraio presso la sede dell’Agenzia Puglia Imperiale Turismo (via Ognissanti 5, Palazzo Caccetta, TRANI) il “I° Rapporto sul Turismo” realizzato dall’Agenzia Puglia Imperiale in collaborazione con l’Isnart (Istituto Nazionale di Ricerche Turistiche).
Si tratta del primo dossier di analisi del settore realizzato negli undici comuni (Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa, Corato, Minervino, Margherita di Savoia, S. Ferdinando, Spinazzola, Trinitapoli e Trani), con i primi risultati dell’Osservatorio del Sistema Turistico Locale.
Nella prima parte del documento, dopo un quadro di sintesi del mercato turistico italiano (il primato va alla Puglia, diventata la prima destinazione scelta per il mese di agosto dagli italiani), vengono analizzati i flussi turistici nazionali ed internazionali, con particolare riferimento ai comportamenti turistici dei vacanzieri italiani in Puglia e all’occupazione delle camere nelle strutture ricettive della Puglia Imperiale.
Nella seconda parte, invece, vengono forniti elementi e dati conoscitivi, frutto della rilevazione diretta realizzata dall’Agenzia Puglia Imperiale, utili per tracciare un profilo sempre più approfondito dell’offerta e dei nostri visitatori temporanei, ovvero i turisti. Da tempo, infatti, si sentiva il bisogno di esprimere su questo territorio un “Osservatorio autonomo” della domanda/offerta: l’attività viene svolta dall’Agenzia Puglia Imperiale Turismo, anche tramite l’intervento integrato delle ricerche condotte in collaborazione con l’Isnart, e i dati ottenuti rilanciano una mappa ricca di opportunità per il turista desideroso di conoscere e approfondire gli aspetti di un territorio accogliente, ricco di storia e paesaggi suggestivi.
Con 2.800 posti letto (un dato cresciuto del 30% negli ultimi dieci anni, soprattutto nella fascia media e alta dell’offerta), nel territorio di Puglia Imperiale la struttura dell’offerta ricettiva rappresenta un’eccezione sotto molti aspetti in controtendenza rispetto alla situazione media regionale pugliese, ed evidenzia la più spiccata vocazione verso un turismo di livello medio alto, soprattutto internazionale, marcatamente destagionalizzato.
Alla conferenza stampa sono intervenuti il presidente dell’Agenzia Puglia Imperiale Turismo Luigi Simone, la dott.ssa Flavia Coccia dell’Isnart, la prof.ssa Angela Bergantino dell’Università di Bari, il prof. Pietro Leoni dell’Università di Bologna e il dott. Emmanuele Daluiso, Direttore generale del Patto Territoriale Nord Barese-Ofantino.
Clicca qui per visionare la galleria fotografica