Anche per Puglia Imperiale i numeri confermano BIT 2007 Capitale del Turismo Hanno superato quota 150mila le presenze complessive registrate alla 27esima edizione di BIT – Borsa Internazionale del Turismo che si è svolta nei giorni scorsi a Milano, e alla quale l’Agenzia Puglia Imperiale Turismo ha partecipato con un proprio spazio espositivo all’interno del Padiglione 7 – Regione Puglia. In particolare 108mila sono stati gli operatori professionali presenti alla manifestazione, un dato che conferma il trend di crescita continua di questo appuntamento che ha catalizzato l’attenzione del mondo istituzionale a tutti i livelli.
L’Agenzia Puglia Imperiale Turismo, in linea con l’intera manifestazione, anche quest’anno ha registrato un incremento di presenze e di contatti, grazie anche al nuovo modo di porsi all’interno dello stand: al pubblico e agli operatori del settore, nel corso di una serie di incontri Puglia Imperiale ha infatti presentato prodotti come il portale internet multilingue, il magazine bimestrale sugli eventi e sulle peculiarità del territorio, l’apprezzatissimo manuale di vendita (unico strumento del genere presente in tutta la regione), oltre a mirate conferenze organizzate dai comuni stessi di Puglia Imperiale su specifici prodotti del proprio territorio. E così si sono succedute Bisceglie con le sue iniziative di turismo enogastronomico legate all’olio e alle ciliegie, Minervino con la presentazione del nuovo dvd turistico, Trinitapoli con la proposta di riqualificazione degli habitat per un turismo sostenibile, Barletta con la presentazione della strarodinaria mostra sull’Impressionismo con “De Nittis, Zandomeneghi e Renoir . I pittori della felicità”, fino a Canne della Battaglia con la presentazione del treno dell'Archeologia e dell'Ambiente nella Valle dell'Ofanto.
“La presenza di Puglia Imperiale alla Bit di Milano ha assunto quest’anno nuovi e importanti significati – sottolinea il presidente dell’Agenzia, Luigi Simone – soprattutto in relazione ai nuovi prodotti offerti al pubblico di visitatori ed operatori del settore. Non più, infatti, solo depliant e semplici informazioni, ma un vero e proprio programma strutturato attraverso gli strumenti da noi realizzati: il portale internet, il magazine, il manuale di vendita, supportati dai dati positivi registrati dall’Osservatorio sul Turismo che vedono il territorio di Puglia Imperiale in crescita anche nei mesi in cui la Puglia stenta a farsi visitare”.
Per maggiori informazioni 347/6323252
AGENZIA PUGLIA IMPERIALE TURISMO
L’Ufficio StampaPer approfondimenti www.pugliaimperiale.com
Alla Bit di Milano un «dvd» su Minervino
Per pubblicizzare le bellezze e la gastronomia del territorio
MINERVINO - Anche quest’anno il Comune di Minervino partecipa alla Bit-Borsa Internazionale del turismo, la più importante vetrina del settore, in programma da oggi a domenica 25 febbraio alla fiera di Rho-Pero di Milano. Minervino partecipa insieme ad altri dieci comuni (Andria, Barletta, Bisceglie, Trani, Corato, Canosa, Spinazzola, San Ferdinando di Puglia, Trinitapoli, Margherita di Savoia, Minervino Murge), che rientrano nel territorio della cosiddetta “Puglia imperiale”, il progetto di promozione turistica del Patto territoriale nordbarese ofantino.
E proprio l’evento fieristico milanese sarà occasione per promuovere tutto il Nord Barese (che coincide in gran parte con la sesta Provincia), i siti culturali ed archeologici, i monumenti, le cattedrali e i castelli, le bellezze paesaggistiche ed ambientali, i percorsi e gli itinerari più attrattivi, la gastronomia, insomma tutto ciò che caratterizza e connota il marchio della Puglia Imperiale. In particolare, è prevista sabato 24 febbraio (ore 13.30 presso lo stand di Puglia imperiale, area Italia - padiglione 7, vicino allo stand della Regione Puglia) una conferenza per la presentazione di un dvd multimediale prodotto dall’amministrazione comunale, dal titolo “Minervino, un territorio da esplorare”. Seguirà una degustazioni di prodotti tipici locali. Alla conferenza sono stati invitati i minervinesi emigrati e residenti a Milano.
« L’iniziativa inserita nel calendario degli eventi della Puglia imperiale - ha detto l’assessore comunale al turismo, Angela Tempesta - rappresenta un appuntamento che contribuisce in maniera significativa alla promozione turistica e culturale del nostro paese. Le azioni di marketing e di promozione del territorio del Nord Barese attuate dall’Agenzia cominciano a dare i primi frutti. Sta crescendo l’attenzione e l’interesse per questo territorio. La Bit di Milano rappresenta un modo per presentare e qualificare ulteriormente il nostro territorio, con tutto ciò che offre: storia, cultura, natura, gastronomia». La fiera turistica milanese sarà anche occasione per presentare i risultati più recenti del lavoro di promozione turistica svolto dall’Agenzia Puglia imperiale: il portale web di Puglia imperiale, il manuale di vendita (un vademecum dettagliato per operatori e turisti, uno strumento di marketing davvero unico nel suo genere), la rivista specializzata “Puglia magazine”.
Rosalba Matarrese
Fonte: La Gazzetta del Nord Barese 22.02.2007
Anche Trinitapoli alla Bit di Milano
La riqualificazione degli habitat per un turismo sostenibile
Partire dalla suggestiva bellezza di una tra le più importanti zone umide del territorio , la salina marittima più grande d'Italia con i suoi circa 4000 ettari, dichiarata di valore internazionale ai sensi della Convenzione di Ramsar nel 1979 per realizzare un progetto innovativo di salvaguardia e valorizzazione.
Obiettivo: conservare gli habitat naturali nella zona umida delle Saline e permettere che questo meraviglioso "museo all'aperto" diventi una importante occasione per una fruizione naturalistica e sostenibile.
La descrizione delle azioni messe in atto dal Comune di Trinitapoli per la riqualificazione degli habitat e la realizzazione di un moderno Centro di Educazione Ambientale "Casa di Ramsar" (grazie ai Fondi POR Puglia 2000-2006) sarà oggetto della conferenza che si terrà sabato 24 febbraio, alle ore 13, alla Borsa Internazionale del Turismo, nel padiglione n.7, stand "Puglia Imperiale".
Tra i relatori, il Sindaco dott. Ruggero di Gennaro, l'Assessore alla Natura dott.Flaminio Aquilino, i tecnici del CEA e del Circolo "l'Airone" Legambiente di Trinitapoli Arch. Paola Leone e Luciano Tina e la presenza come moderatore del giornalista Salvatore Giannella già direttore della rivista "Airone" e ideatore del circuito turistico "Puglia Imperiale" che comprende i Comuni del Patto Nord Barese Ofantino.
Sarà l'occasione per presentare un progetto innovativo di sostenibilità ambientale e turistica: coniugare la rinaturalizzazione di siti di particolare interesse con bonifiche e reintroduzioni di specie botaniche tipiche attraverso anche la verifica, il controllo e il monitoraggio degli interventi effettuati con la possibilità di una fruizione turistica compatibile del territorio.
La Salina è la più importante zona umida dell'Italia peninsulare centro-meridionale per la sosta, la nidificazione e lo svernamento degli uccelli acquatici: volpoca, cavaliere d'Italia, sterna zampenere, avocetta e l'elegantissimo fenicottero rosa che ha dato al territorio un fascino esotico con la sua colorata ed emozionanate presenza rendendo l'area il principale sito di nidificazione di tutto il Mediterraneo centrorientale.
All'interno di quest'area un sicuro punto di riferimento è il Centro di Educazione Ambientale "Casa di Ramsar" che rappresenta l'ideale punto di partenza per la visita della zona umida, una porta di accesso storica considerando che il toponimo infatti ricorda la presenza di un antico palatium federiciano. Il CEA è dotato di una mostra permanente sulle zone umide con disegni di animali raccontati e rappresentati dal maggior etologo e divulgatore italiano, Danilo Mainardi. Grazie al personale di Legambiente, che gestisce la struttura, è possibile fare osservazioni naturalistiche con l'ausilio di idonei strumenti ottici, seguire lezioni d'aula e "in natura", effettuare trekking o cicloescursioni lungo il perimetro della zona protetta per avvicinarsi al birdwatching e al biowatching.
"Penso che un buon progetto sul turismo debba basarsi su due fasi importanti - afferma l'Assessore alla Natura, Turismo e Cultura, dott.Flaminio Aquilino -: la prima è quella di «farsi conoscere» attraverso la partecipazione alle più importanti manifestazioni di promozione turistica, la seconda è quella di saper progettare in loco tutte quelle azioni rivolte ai turisti per operare con tranquillità.
Quindi, la prima fase si attua partecipando alle più importanti manifestazioni di promozione turistica. Ecco perché da diversi anni partecipiamo alla BIT e siamo presenti nell'area espositiva della Puglia Imperiale Turismo"
Fonte:
La Gazzetta di Capitanata 23/02/2007