Rinsaldati i vincoli di amicizia con la consegna del distintivo di Socio d'Onore all'esponente del Governo nel corso di una manifestazione svoltasi a BarlettaDurante la sua recente visita a Barletta, il Ministro per i rapporti col Parlamento, On. Carlo Giovanardi, ha ricevuto il distintivo in argento di illustre Socio d'Onore del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia offertogli dall'Ufficio di Rappresentanza nella Regione Lombardia.
La consegna dell'onorificenza é avvenuta nel corso di una manifestazione pubblica svoltasi presso l'Hotel Itaca, durante la quale il Presidente del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, Vitantonio Vinella, di fronte ad una numerosa platea, ha ufficialmente ringraziato il Ministro Giovanardi di essere costantemente a fianco di quanti si battono in difesa dei Beni Culturali della Valle d'Ofanto, destinata a diventare sempre più centrale come importante risorsa storica ed ambientale nell'ormai istituita Provincia di Barletta-Andria-Trani per la quale determinante fu il contributo del parlamentare nel voto alla Camera dei Deputati a nome del Governo.
In particolare, al Ministro Giovanardi (ed al suo dicastero sotto le direttive della Presidenza del Consiglio) é stato dato pubblicamente atto di aver saputo indirizzare gli sforzi e l'impegno del Comitato a favore del sito archeologico di Canne della Battaglia nella giusta direzione rappresentata dal Servizio Civile Nazionale (
www.serviziocivile.it) quale opportunità per i giovani di proporsi come risorsa umana impiegabile nei progetti che saranno avviati già a partire dal 2006.
In base al pieno rispetto del proprio Statuto e delle sue specifiche competenze in materia, il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia é stato iscritto nell'Albo Nazionale provvisorio degli Enti del Servizio Civile Nazionale con provvedimento dello scorso 7 febbraio a seguito del positivo esame della documentazione concernente la richiesta di accreditamento e della sottoscrizione della Carta di Impegno Etico del Servizio Civile Nazionale fra la Presidenza dello stesso Comitato e la Direzione Generale dell'Ufficio nella persona dell'On. Massimo Palombi.
La consegna del distintivo al Ministro Giovanardi corona un percorso che l'esponente governativo ha sempre voluto fortemente condividere con le comunità di Barletta e della Valle d'Ofanto a partire da marzo 2004, quando nella sua prima visita espresse il desiderio di vedere i luoghi della celebre battaglia fra Romani e Cartaginesi del 216 avanti Cristo dalla Cittadella di Canne della Battaglia, ripercorrendo i suoi studi classici con l'emerito Prof. Susini di Bologna, Accademico dei Lincei, esperto studioso e storico di Annibale.
Nel successivo mese di luglio, dopo il varo della Provincia di Barletta-Andria-Trani, l'Assemblea dei Soci del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia decise all'unanimità di conferire al Ministro Giovanardi il titolo di Socio d’Onore per gli alti meriti acquisiti dal Ministro nella sua attività istituzionale a favore della promozione del Territorio, ed in particolare per il suo personale impegno profuso a favore della Sesta Provincia pugliese, mediante consegna di un artistico Diploma di Merito e di una speciale Targa d’argento donata dalla Presidenza della Giunta Regionale.
L’importante determinazione fu specificatamente assunta sotto il profilo culturale e storico in considerazione dei decisivi interventi compiuti dal Ministro Giovanardi nell’avviare a soluzione i problemi connessi all’area archeologica, evidenziati durante la sua precedente visita nel mese di marzo, nonché per la sua comprovata e profonda conoscenza dei temi storici legati alla Città di Barletta e del Territorio nel corso del tempo.
Clicca qui per visionare la galleria fotografica con le immagini della cerimonia di consegna del distintivo di Socio d'Onore al Ministro Giovanardi.