01/03/2007. ECONOMIA - Parte nella Bat un Consorzio nel settore agroalimentare.
L'Agenzia per l'Innovazione e l'Internazionalizzazione delle Imprese promuove la costituzione di un consorzio export tra aziende agroalimentari di produzione Nel panorama dei contributi pubblici regionali e nazionali è sempre più diffusa la tendenza a concedere agevolazioni a fondo perduto per la realizzazione di attività all'estero ad aziende raggruppate in forma di consorzi, piuttosto che ad aziende individuali. Tale orientamento, confermato anche a livello comunitario, sarà seguito dall'Agenzia per l'Innovazione e l'Internazionalizzazione delle Imprese nell'ambito delle prossime iniziative promozionali. Al fine di consentire ad un gruppo sempre più numeroso di aziende di poter sfruttare le potenzialità dei mercati esteri, l'Agenzia promuove la costituzione di un CONSORZIO di PMI del settore AGROALIMENTARE per la realizzazione di attività di promozione/commercializzazione internazionale.
FINALITA' DEL CONSORZIO a) Abbattere i costi relativi all'export e alla ricerca di controparti ottimizzando le performance, la competitività delle azienda esportatrici, fornendo know-how attraverso corsi di formazione sull'export, promuovendo la partecipazione collettiva alle fiere e organizzando missioni commerciali all'estero oltre a fornire supporto logistico-organizzativo alle stesse aziende; b) Promuovere la candidatura di progetti finalizzati all'ottenimento di contributi regionali, nazionali, internazionali in materia di export; c) Promuovere la candidatura di progetti per la creazione di distretti produttivi per l'ottenimento di contributi pubblici.
CHI PUO' PARTECIPARE L'adesione al Consorzio è riservata alle Piccole e Medie Imprese di produzione. Il Consorzio sarà costituito da aziende non concorrenti.
Le aziende interessate a partecipare a tale iniziativa, dovranno inviare una manifestazione di interesse, entro e non oltre il giorno 23 marzo p.v, al seguente fax 080-8986860/ 8729401. Tale documentazione può essere richiesta direttamente presso l'Agenzia o può essere scaricata dal sito Internet www.aint.it. Per informazioni: AINT Scarl - Roberto Fusaro - Tel/fax 080/8986860 – 8729401 - rfusaro@aint.it
|