01/03/2007. VISITA E LABORATORIO DI PITTURA SU TAVOLA PER ADULTI: PERCHE’ DI IMPARARE NON SI FINISCE MAI.
In occasione della mostra “San Nicola. Splendori d’arte d’Oriente e d’Occidente”, al Castello Svevo di Bari dal 7 dicembre 2006 al 6 maggio 2007 viene proposta una novità assoluta: una visita guidata seguita da un laboratorio di pittura su tavola, riservata al pubblico degli adulti. Il lavoro con tecniche e materiali antichi, normalmente proposto in mostra con grande successo come attività didattica per le scuole, è rielaborato e studiato appositamente per un pubblico di adulti che impareranno così a dipingere su tavola esattamente come si faceva nell’antichità e si regaleranno un pomeriggio di apprendimento e approfondimento dell’arte “dal vivo”. Il laboratorio, ispirato alle immagini su tavola presenti in mostra, è preceduto da una visita guidata della stessa in cui si potranno ammirare i capolavori esposti; al contempo verrà svolta un’attenta analisi della tecnica pittorica e dei materiali utilizzati, premessa indispensabile alla seconda fase, quella pratica. Nella fase laboratoriale verrà realizzata una tavola dipinta secondo le tecniche e gli usi antichi, ripercorrendo la realizzazione delle suggestive icone di san Nicola presenti in mostra. Ai partecipanti sarà fatto dono del lavoro realizzato. Tutto questo viene proposto per la prima volta a Bari in via sperimentale giacchè i laboratori si rivolgono sempre e dovunque al solo pubblico delle scuole. Il costo a persona, € 8,50 onnicomprensivo, è del tutto promozionale.
A CHI SI RIVOLGE: A chiunque abbia voglia di dar sfogo alla propria creatività DURATA: 2,40 ore COSTI: € 8,50 (comprensivo di: prenotazione, biglietto di ingresso alla mostra, ingresso al castello, visita guidata alla mostra,attività laboratoriale, materiali.)
Dal 15 febbraio, tutti i giovedì alle ore 16.00 Per informazioni e prenotazioni contattare il numero verde gratuito: 800 961 993 (prenotazione obbligatoria)
I sigg. giornalisti sono invitati a partecipare gratuitamente al primo laboratorio giovedi 15 febbraio 2007, ore 16.00
|