23/01/2003. SU RAI 3 IL TRENO DELL’ARCHEOLOGIA PER CANNE DELLA BATTAGLIA: I BINARI DELLA STORIA.
NELLA RUBRICA TGR IL SETTIMANALE SABATO 25 GENNAIO 2003 ORE 12,25
Nella ricorrenza del Cinquantenario di Fondazione, il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia è lieto di informare che Sabato 25 Gennaio p.v. andrà in onda su RAI 3 alle ore 12.25 nella nuova Rubrica della Testata Regionale “TGR IL SETTIMANALE” un servizio speciale dedicato al treno dell’archeologia che collega l’importante sito sulla linea FS da Barletta a Spinazzola nella Valle d’Ofanto.
Il servizio televisivo, curato e firmato da Costantino Foschini, è stato inserito espressamente nella trasmissione inaugurale del nuovo ciclo in onda su RAI 3 nella fascia meridiana, prodotto con particolare professionalità e forti riferimenti alla realtà regionale di origine, da ciascuna delle Sedi Regionali della RAI nell’ambito della programmazione della Redazione Giornalistica.
TGR IL SETTIMANALE è infatti la nuova rubrica fissa nel palinsesto RAI, che si occupa di approfondimenti a tema sulla falsariga della formula del rotocalco d’informazione e d’attualità, e che tocca argomenti ritenuti di particolare interesse sociale, culturale, turistico ed altro sul panorama di ciascuna Regione.
Nella puntata dedicata Sabato 25 Gennaio a Canne della Battaglia, l’aspetto di novità è rappresentato dal ripristino definitivo della fermata nella omonima e “storica” stazioncina, ampliata ed inaugurata nell’agosto 1954 col cambio del vecchio nome di “Canne Scavi” nell’attuale denominazione ritenuta più consona all’importanza del celebre sito legato alla celebre vittoria del cartaginese Annibale sulle legioni di Roma nell’agosto del 216 avanti Cristo.
La stazioncina di Canne della Battaglia è oggi l’unica struttura ferroviaria esistente nella rete di TRENITALIA in tutto il Paese a far scendere turisti, viaggiatori e passeggeri non già in un paese od in un centro abitato ma in un’area archeologica. Tuttora attualissima come originale porta d’accesso privilegiata all’area del Parco Archeologico Ambientale, consente pertanto un moderno utilizzo eco-compatibile con l’ambiente (la più che mai splendida campagna pugliese lungo il corso dell’Ofanto in ogni stagione dell’anno) per il turismo ad uso delle scuole e per la formula “bici+treno”, come ampiamente documentato nel servizio che raccoglie numerose interviste e testimonianze, e presenta inediti fotogrammi d’archivio ricavati dai cinegiornali dell’Archivio Storico dell’Istituto Luce.
COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIA – BARLETTA Il Presidente del Consiglio di Amministrazione - Rag. Vitantonio Vinella
|