12/03/2007. EVENTI - LA RIEVOCAZIONE ALLA REGàL TORINO.
9 – 10 – 11 Marzo 2007
Lingotto Fiere (TO)
“La Regàl Torino
Il più importante evento italiano dedicato alla storia e tradizione dell’Esercito Italiano, al collezionismo e antiquariato militare e alla Rievocazione Storica
Torino gia da decenni considerata città d’arte e di cultura, è da sempre la città italiana che vanta le più alte tradizioni storico militari del nostro paese. Capitale del Regno di Sardegna prima e d'Italia poi, ha visto nascere e svilupparsi nel tempo tutta la cultura, l'organizzazione e la gloriosa tradizione del nostro Esercito.
La "Regàl Torino" Fiera della Militaria e della Rievocazione Storica, è l'evento che porta nella capitale sabauda l'affascinante mondo del collezionismo e dell'antiquariato militare senza perdere di vista l'aspetto espositivo e museale. Con l'allestimento di mostre legate alla storia delle Forze Armate saranno proposte tematiche storiche, uniformologiche e documentali di sicuro interesse. La carta vincente dell'Evento torinese, che quest’anno vanta i patrocini dell’Esercito Italiano e della Città di Torino, con la collaborazione della Regione Piemonte e della Provincia di Torino, è infatti la realizzazione di una grande evento che raccoglie in primo luogo le istituzioni militari italiane; Esercito, Aeronautica, Marina, Carabinieri e forze dell'ordine sono presenti con stand illustrativi e storici. Sempre presente è inoltre la tematica legata ai motori; mezzi militari storici provenienti! ! da collezionisti privati, istituzioni e musei sono il naturale corollario della manifestazione.
Partecipano alla terza edizione oltre che l’Esercito Italiano, con stand i rappresentanza del Comando RFCI nord e dei Reparti presenti sul territorio, i Carabinieri e la Pubblica Sicurezza.
La “Regàl Torino” grazie alla collaborazione, nata già nell’edizione 2006, con la testata giornalistica “Rievocare – pagine di storia” diventa, nella sua terza edizione, un’ importante appuntamento italiano dedicato alla Rievocazione Storica. Più di settanta gruppi e 40 artigiani, provenienti da tutta Italia, interagiranno tra di loro e animeranno la tre giorni al Lingotto con esibizioni , intrattenimenti e stand delle epoche rappresentate e nel qual tempo si proporranno agli addetti ai lavori – comuni, province, regioni e ad altre realtà interessate.
Ma non soltanto esibizioni e stand per quello che è un fenomeno culturale in continua crescita, la Rivista “Rievocare – pagine di storia” nella persona di Susanna Tartari, editrice della testata e grande conoscitrice dalla rievocazione storica in Italia, organizzerà nella giornata conclusiva della fiera – la domenica mattina - un’importante simposio dal titolo “Una Tavola Rotonda per la Rievocazione”, dove si discuteranno diversi aspetti, tra cui la possibilità di formare un gruppo di lavoro finalizzato alla richiesta di riconoscimento della Rievocazione da parte del Ministero dei Beni Culturali. Per l’occasione sono stati invitati presidenti di importanti associazioni storico/culturali, Assessori alla cultura e al! ! Turismo, Consiglieri Regionali, Comunali e Provinciali e altre autorità di spessore del mondo accademico e militare.
Per la tre giornate al Lingotto, saranno allestite le seguenti mostre tematiche :
“Fervent rotae, fervent animi” Da Corpo Automobilistico a Tramat, 100 anni di trasporti militari, sarà incentrata sull’esposizione dei camion in uso al Regio Esercito e all’Esercito Italiano, dal mitico Fiat 18BL ai moderni IVECO impiegati oggigiorno.
Da importanti collezioni private sono state individuate una decina di mezzi fra i più conosciuti ed emblematici adoperati dall’Esercito Italiano; il Fiat 18 P ed il Fiat 15 TER, i più moderni OM Taurus e Fiat 626 ( in diversi allestimenti, frigo, ambulanza, cassonati ), gli SPA 38 e 41, i CL 39 ed il Lancia 3RO.
Tutti i mezzi, sono perfettamente restaurati e funzionanti e, unitamente ad una esposizione di uniformi, cimeli e materiale cartaceo, daranno ai visitatori una panoramica completa di questo prestigioso corpo dell’Esercito. Per la prima volta esposta a Torino la “Itala mod. 17”, unico esemplare rimasto al mondo e che sarà premiata con una speciale targa in argento del Presidente della Repubblica quale più raro mezzo presente all’esposizione. Naturalmente l’esposizione comprenderà, per dare continuità temporale, anche alcuni mezzi in uso attualmente all’Esercito Italiano, mezzi messi a disposizione dal 1°Reggimento di Manovra di Rivoli.
“1917 Dalla X e XI Battaglia dell’Isonzo a Caporetto”
Mostra tematica di uniformi dei reparti italiani e austriaci e tedeschi impiegati su quel fronte, la ricostruzione di una postazione italiana di artiglieria, grazie alla collaborazione del Museo Nazionale di Artiglieria di Torino, e, per il 90° anniversario della costituzione del Corpo, un ricordo degli Arditi dei Reparti d’assalto, fondamentali poi nel 1918 per determinare le sorti della guerra.
“Arriba Espana!”
L’Esercito Italiano nella guerra di Spagna attraverso i cimeli di Annibale Bergonzoli.
Una tematica importante che vede il 2007 ricordarne l’anniversario è quella dell’intervento militare italiano in Spagna. Attraverso i cimeli del Generale Annibale Bergonzoli, comandante un famoso Reparto del C.T.V., saranno esposte la sua Medaglia d’Oro al Valor Militare, documenti inediti delle Divisioni impegnate nella campagna e cimeli di diversa natura di proprietà del Generale. Oltre a quanto citato, da collezioni private, verranno esposte le uniformi delle varie “Armi” e Reparti che presero parte alla guerra, in un susseguirsi di cimeli ed oggetti originali del periodo.
“I Pallonari”
Storia dei Dirigibilisti e Areostieri attraverso cimeli e immagini inedite.
In assoluta anteprima le foto di uno dei pionieri dell’aria, i suoi cimeli e il suo diario. Per la prima volta a Torino saranno esposte le foto dei voli ascensionali di inizio 900 sulla città, la costruzione dei palloni e dei dirigibili, gli incidenti, i raduni di quella che fu un’importante specialità del Genio.
Per informazioni:
www.regaltorino.com
www.rievocare.it
|