www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

12/03/2007.  MISSIONI - BRASILE, LE PRINCIPALI ATTIVITA' DELLA PARROCCHIA SANTA HELENA PER IL MESE DI MARZO.

Don Mario Pellegrino comunica che la Parrocchia Santa Helena partecipa alla "Campagna della Fraternità".
Questa è un'iniziativa che la Conferenza Episcopale Brasiliana lancia ogni anno in occasione della Quaresima in tutto il Brasile. Quest'anno il tema è: "Fraternità e Amazzonia. Vita e missione in questa terra". Come parrocchia di Santa Helena stiamo cercando di coinvolgere municipio, scuole, sindacato, gruppi vari e società civile in generale per coscientizzare l'intera popolazione sul grave problema del disboscamento e sfruttamento delle risorse umane e naturali dell'Amazzonia. Tra le varie proposte che vogliamo realizzare sono in cantiere:
1. Piantare un albero nella città per ogni bambino che nasce, in modo tale che per ogni vita nuova ci sarà anche un albero nuovo che crescerà nel nostro territorio.. Il Comune, attraverso il Segretariato all'ambiente, ci ha promesso di darci 1000 (mille) piante di eucalipto che cercheremo di piantare e di affidare alla cura degli alunni delle scuole, alle nostre pastorali ecclesiali, al sindacato, ecc., ecc.
2. Creare gruppi di lavoro che possano aiutarci a pulire il nostro fiume Turiaçu.
3. Fare una ricerca di tutte le imprese multinazionali che sfruttano le risorse della foresta amazzonica, per poi coscientizzare la popolazione a boicottare i loro prodotti.
4. Raccolta di firme per chiedere al Governo Lula la realizzazione di un progetto di preservazione del fiume Turiaçu.
5. Presentare in tutte le scuole dei filmati in DVD sul tema della Campagna della fraternità 2007 e discutere sui nostri progetti.
6. Ecc., ecc., . .

Giovedì 1 marzo: incontro con il Segretario all'Ambiente del Comune di Santa Helena per realizzare, in risposta al tema della Campagna della fraternità di quest'anno, il progetto: "Per una vita che nasce, un albero si pianta".
Venerdì 2 marzo: primo venerdì di mese con adorazione eucaristica; alle ore 19.00, nella chiesa Matrice celebreremo la Via Crucis organizzata dai Circoli Biblici di Benedito Cardoso e di donna Maria do Socorro.
Sabato 3 marzo: incontro di formazione con il gruppo dell'Infanzia Missionaria per tutto il giorno; alle ore 14.00 avremo l'incontro con la Pastorale dell'anziano ed il Club delle mamme; alle ore 19.30 incontro delle coppie dell'E.C.C..
Domenica 4 marzo: durante tutta la giornata avremo l'assemblea plenaria con la Pastorale della Gioventù; alle ore 8.00 messa nel villaggio di Mangabeira; alle ore 9.30 incontro con la Pastorale della comunicazione; ore 16.00 messa a Sao Braz e ore 19.00 messa nella chiesa matrice. Durante la Santa Messa sarà proiettato, come atto penitenziale, un filmato di 15 minuti che parla sugli effetti devastanti della foresta amazzonica.
Lunedì 5 marzo: incontro con il dottor Alipio circa un documento che la Segreteria di Salute darà per tutte le donazioni finora effettuate.
Mercoledì 7 marzo: alle ore 19.00, presso la chiesa matrice, incontro con la pastorale della Liturgia.
Giovedì 8 marzo: manifestazione in occasione della Giornata Mondiale della donna, con un incontro sui diritti delle donne, una marcia per la difesa dei diritti delle donne; a conclusione della manifestazione celebrazione della Messa nella chiesa Matrice.
Venerdì 9 marzo: Via Crucis organizzata dai Circoli Biblici di donna Gracinha e di donna Tacinha.
Sabato 10 marzo: durante tutta la giornata incontro a Pinheiro con la pastorale della decima, mentre alle ore 19.00, celebrazione eucaristica presso la comunità di Morada Nova.
Domenica 11 marzo: alle h.8.00 Santa messa nel villaggio di Olho D'Agua; alle ore 9.30: incontro di formazione con i catechisti della parrocchia; alle ore 16.00 Santa Messa a Sao Braz e alle ore 19.00 Santa messa nella chiesa matrice, con la realizzazione di una drammatizzazione realizzata dai giovani di Sao Braz sul tema della Campagna della fraternità di quest'anno relativa all'Amazzonia.
Martedì 13 marzo: incontro durante tutta la giornata del Consiglio Pastorale diocesano e dei coordinatori dei settori diocesani.
Mercoledì 14 marzo: alle ore 19.00 Santa Messa nella comunità di Nazaré.
Venerdì 16 marzo: Via Crucis organizzata dal Circolo Biblico di Manoel e dalla comunità di Morada Nova.
Da venerdì 16 a domenica 18 marzo: secondo incontro di formazione con tutti gli animatori delle comunità ecclesiali di base e dei coordenatori della varie pastorali parrocchiali in vista del decimo anniversario delle Sante Missioni Popolari.
Domenica 18 marzo: alle ore 16.00 messa a Sao Braz e alle ore 19.00 messa nella chiesa matrice con la proiezione di un DVD di 15 minuti che ci inviterà a riflettere su quello che possiamo fare per preservare la foresta amazzonica.
Lunedì 19 marzo: celebrazione della Santa messa nel villaggio di Cafuz.
Mercoledì 21 marzo: ore 19.00 incontro con la Pastorale della Liturgia per organizzare la prossima celebrazione della Cresima.
Venerdì 23 marzo: ore 19.00 Via Sacra (responsabili: Circolo Biblico di donna Maria José e comunità di Nazaré).
Sabato 24 marzo: durante tutta la giornata ritiro spirituale con i giovani che riceveranno il sacramento della Cresima; alle ore 19.00 messa nella comunità di Ponta D'Areia.
Domenica 25 marzo: ore 8.00 messa con i catechisti e catechizzandi; ore 16.00 messa a Sao Braz e ore 19.00 messa nella chiesa matrice presieduta dal vescovo dom Ricardo con amministrazione del sacramento della Cresima.
Lunedì 26 marzo: incontro diocesano di formazione delle equipe dirigenti dell'E.C.C. (=Incontro degli sposi con Cristo) delle varie parrocchie della diocesi, presieduto dal parroco di Santa Helena Mario Pellegrino.
Mercoledì 28 marzo: incontro diocesano dei direttori spirituali dell'E.C.C. nella Curia di Pinheiro.
Venerdì 30 marzo: Via Crucis organizzata dal Circolo Biblico di Paolo e dalla comunità di onta D'Areia.
Sabato 31 marzo: Incontro diocesano con tutti i coordenatori parrocchiali di catechesi nella curia diocesana di Pinheiro, per formare un coordinamento diocesano e studiare il Documento Nazionale di Catechesi.

Ricordo sempre che ogni giovedì abbiamo la visita agli ammalati della parrocchia (ogni giovedì in un quartiere differente di Santa Helena). Mentre in questo periodo delle piogge il campo sportivo non è usato, come di costume, al mattino, pomeriggio e sera proprio a causa delle piogge, ma soltanto quanto il tempo permette. Questo ci consente di avere un poco di tempo libero in più per dedicarlo alla preparazione degli incontri di formazione.

Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali
dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie
- http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com