14/03/2007. ECONOMIA ED INFORMATICA - Bill Gates è ancora il più ricco del mondo.
Forbes stila la classifica dei patrimoni individuali a livello mondiale. Povero zio Bill, è ancora primo!
Per il tredicesimo anno consecutivo, l'ex presidente e direttore generale di Microsoft Bill Gates viene stimato la persona più ricca del pianeta secondo la rivista americana Forbes, che gli attribuisce un valore di 56 miliardi di dollari, con un incremento del 5% rispetto all'anno precedente. Appena al di sotto si classifica il finanziere Warren Buffett con solo (si fa per dire) 52 miliardi. Seguono distanziati vari big dell'informatica, tra cui i creatori di Google, Oracle e altri eletti. Ma la cosa poco comprensibile a noi europei è il fatto che Gates continui a far soldi a palate nonostante il ritiro dalla direzione operativa di Microsoft sin dal 2006 e dopo averne abbandonato la presidenza già nel 2000.
Vero è che mantiene i vantaggi derivanti dall'essere l'azionista di riferimento della Casa da lui fondata, con il possesso di quasi un decimo del capitale azionario rappresentativo di un valore che secondo stime attendibili si attesterebbe su circa 267 miliardi di dollari; tanto per fare un paragone, il Paperone nostrano Silvio B. viene pesato per "neppure" 12 miliardi di dollari e si classifica perciò soltanto al 51° posto.
"L'importante è partecipare" potrebbe dire quest'ultimo a mo' di consolazione; ancora più mesti, noi confermiamo l'antico adagio che suona eguale più o meno in tutti i dialetti nostrani: "soldi fanno soldi e pidocchi fanno pidocchi". Con buona pace di tutti i politici che, a destra come a sinistra, si dilettano in finanza creativa.
Fonte: www.zeusnews.it 13-03-2007
|