22/03/2005. E’ UFFICIALE: CARLO AZEGLIO CIAMPI NELLA CITTA’ DELLA DISFIDA E DI CANNE DELLA BATTAGLIA IL 23 FEBBRAIO 2006. .
SARA’ IL TERZO CAPO DELLO STATO DOPO LUIGI EINAUDI E GIOVANNI GRONCHI. UN GRAZIE DA BARLETTA AL PRESIDENTE ANCHE PER LA SESTA PROVINCIA!
Grazie alla costanza ed all’impegno della concittadina professoressa Maria Tarantino (che Dio ce la conservi!), abbiamo finalmente saputo dalla Gazzetta del Mezzogiorno di ieri che il Capo dello Stato renderà visita giovedì 23 febbraio 2006 a Barletta, unica Città italiana decorata con due medaglie d’oro al merito civile ed al valor militare per i fatti del settembre 1943, in onore del colonnello Grasso che a quel tempo ne comandava l’eroico presidio militare.
Carlo Azeglio Ciampi sarà così il terzo Presidente della Repubblica a visitare Barletta: se Giovanni Gronchi partecipò ai funerali solenni delle vittime del crollo di via Canosa nel settembre 1959, fu il primo Capo dello Stato, Luigi Einaudi, dieci anni prima a scegliere il Museo Civico e la Pinacoteca De Nittis, a quel tempo allocate in Palazzo San Domenico su Corso Cavour, come meta essenziale del suo passaggio barlettano, sottolineando lo stretto legame esistente fra le tradizioni storiche e culturali della Città con le massime istituzioni nazionali.
Anche noi del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia avevamo chiesto, pubblicamente e in diverse occasioni tramite gli organi di stampa, al Capo dello Stato di rendere visita alla nostra Città ed a questo Territorio che ormai si avvia all’appuntamento col nuovo ordinamento provinciale.
La notizia corona perfettamente questo percorso: il Presidente della Repubblica concluderà a febbraio 2006 il suo “giro” nella Provincia italiana, visitando la nostra Provincia, quella più giovane ma anche quella che, dal 1854, ha sempre inseguito il suo destino che finalmente nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana è approdato nella Legge istitutiva dell’11 giugno 2004 n. 148, promulgata da Carlo Azeglio Ciampi.
Ora, il punto principale consiste invece nel predisporsi già da subito alla migliore accoglienza del Presidente della Repubblica in un’ottica democratica e di pieno coinvolgimento dei Cittadini tutti ad un evento che, per Barletta e l’intero Territorio del Nord Barese, assumerà valore storico.
Barletta ed il suo intero Territorio si offriranno interamente al Presidente Ciampi. Siamo la Città della Disfida, antesignana dell’Unità nazionale. Siamo la Città delle dieci medaglie d’oro al Valor Militare una per ciascuno degli Eroi caduti in guerra da Conteduca a Coletta. Siamo la Città della medaglia d’oro al merito civile e l’ultima ancora al valor militare, che campeggiano entrambe sul civico gonfalone. E siamo anche, ma non per ultimo, la Città di Canne della Battaglia, il luogo della millenaria civiltà della Valle d’Ofanto, dove Roma sconfitta da Annibale seppe risorgere a grande potenza e da dove possiamo, tutti quanti insieme, rilanciare il messaggio della Pace e della cooperazione internazionale, di solidarietà e di fratellanza multi-etnica sull’intero Mediterraneo proprio guardando da quella collina sulla quale vorremmo essere tutti insieme, ma soprattutto con i giovani e gli studenti, al nostro Presidente Ciampi quando sarà fra noi a febbraio 2006. Grazie e buon lavoro!
NINO VINELLA Giornalista e Presidente del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia
|