AMBIENTE
Ambiente.tv, l'ecologia corre sul web di Marco Livi (Italia Oggi - Marketing, 13-03-07)
Energia, protocollo di Kyoto, ingegneria e architettura, ma anche trasporti, entertainment e turismo. Il tutto all'insegna della biodiversità e dello sviluppo sostenibile raccontato per il popolo d'internet e con un occhio di riguardo al 42% dei giovani italiani tra i 15 e i 30 anni, che s'informano on-line, e al 40% dei 20 milioni di utenti che seguono in rete proprio i temi di attualità. (vai all’articolo)
COOPERAZIONE INTERISTITUZIONALE
Le Province del Nord-Ovest e lo sviluppo territoriale di L. Elia (Coordinatore Redazione AISLo, 16-03-07)
Il primo di una serie di workshop sul tema dello sviluppo locale dal titolo “Nord-Ovest: le Province in rete per lo sviluppo locale”, organizzato il 16 marzo scorso dal Comitato Fondatore delle Province del Nord-Ovest, che raccoglie tutte le Province della Lombardia, del Piemonte e della Liguria, ha visto un dibattito molto ricco sul tema della cooperazione tra le Province del Nord-Ovest. (vai all’articolo)
ENTI TERRITORIALI
Dati territoriali, Nicolais spinge per il Comitato di Antonella Gorret (Italia Oggi, 10-03-07)
La funzione pubblica insiste per la nomina del Comitato per le regole tecniche sui dati territoriali delle pubbliche amministrazioni. Passaggio obbligato per far decollare l'abolizione della dichiarazione e della comunicazione Ici. Sembra, infatti, naufragare l'ipotesi di far passare l'emendamento, messo a punto dai tecnici del ministro Luigi Nicolais, in sede di conversione in legge del dl n. 7/2007 (il Bersani-bis). (vai all’articolo)
Debiti locali record nel 2006 di Isabella Bufacchi (Il Sole-24 Ore,14-03-07)
Il 2006 è stato «un anno di esplosione del debito pubblico degli enti territoriali italiani»: lo stock del debito finanziario ha raggiunto quota 108 miliardi, in aumento di 17 miliardi rispetto al 2005, registrando «l'incremento più importante degli ultimi anni». A questa esplosione hanno contribuito tutte le categorie di enti: le Regioni con le cartolarizzazioni sui crediti sanitari, le emissioni di bond e i ricorsi ai mutui bancari per rimpinguare le casse affette da scarsa liquidità; i Comuni e le Province per finanziare nuovi investimenti e allungare le scadenze dell'elevato debito pregresso in un contesto di margini esigui di autonomia fiscale. (vai all’articolo)
La Valle d'Aosta non è blindata di Francesco Cerisano (Italia Oggi - Enti Locali e Stato, 10-03-07)
La Valle d'Aosta non può opporsi alla richiesta dei comuni che vogliono lasciare il Piemonte per aggregarsi alla regione a statuto speciale. E che a questo scopo promuovono un referendum, sulla base di quanto disposto dall'art. 132 della Costituzione, per consultare le popolazioni interessate. La norma costituzionale, infatti, si applica a tutte le regioni, nessuna esclusa, e non può essere derogata dallo statuto regionale. Lo ha deciso la Consulta che con la sentenza n. 66/2007, depositata ieri in cancelleria, ha risolto in favore dello stato il conflitto di attribuzione sollevato dalla Valle d'Aosta in relazione agli atti preparatori del referendum per il distacco del comune di Noasca dal Piemonte. (vai all’articolo)
Carta delle autonomie, si parte di Francesco Cerisano (Italia Oggi - Enti Locali, 09-03-07)
La Carta delle autonomie incassa il primo sì. Il disegno di legge che delega il governo a riformare l'ordinamento degli enti locali in attuazione del Titolo V, approvato dal consiglio dei ministri lo scorso 19 gennaio, ha ricevuto ieri parere favorevole dalla Conferenza unificata. E si prepara ora ad approdare in parlamento in tempi brevi (l'iter inizierà dal senato) dopo un ulteriore passaggio in cdm per l'approvazione definitiva. (vai all’articolo)
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Dipendenti pubblici precari arriva la stabilizzazione (Italia Oggi - Consulenti del Lavoro, 13-03-07)
È stato finalmente emanato il provvedimento che consente la stabilizzazione del personale precario sia delle amministrazioni statali sia degli enti locali. Il 1° marzo è stato, infatti, firmato dal ministro per le riforme e le innovazioni nella p.a. Nicolais il dpcm che dispone la mappa e le risorse delle assunzioni attuabili secondo la previsione normativa della Finanziaria 2007. (vai all’articolo)
STRUMENTI PER LO SVILUPPO
Ripartono i contratti di quartiere (Italia Oggi - Edilizia e Territorio, 10-03-07)
Ripartono i contratti di quartiere dopo circa tre anni di stallo. Arrivati alla seconda edizione (per essi nel 2003 il governo aveva stanziato 1,3 mld), i contratti di quartiere II destinati alla trasformazione e riabilitazione dei quartiere degradati, con interventi contro il disagio abitativo dovuto a calamità e per migliorare l'offerta abitativa e infrastrutturale, non sono decollati per colpa del ministero delle infrastrutture, secondo uno studio dello Iuav. Ora, il ministro delle infrastrutture Antonio Di Pietro, dopo un cambio al vertice del dipartimento di competenza, ha ridato gambe a tali contratti partendo dall'Umbria post-terremoto. (vai all’articolo)
TERRITORI
Bic Lazio, incubatore a Viterbo di Giorgio Pansardi (Italia Oggi - Economia e Impresa, 13-03-07)
Al via i lavori per un incubatore Bic Lazio a Viterbo. È stato firmato il verbale per l'avvio dei lavori che porteranno alla realizzazione di un incubatore di imprese Bic Lazio presso l'ex mattatoio di Valle Faul. Presenti all'evento, tra gli altri, Gianluca Lo Presti, presidente di Bic Lazio e direttore generale di sviluppo Lazio, Antonio Fracassini, assessore ai lavori pubblici del comune di Viterbo, e Aldo Perugi, presidente della Fondazione Carivit. (vai all’articolo)
Pit Città di Napoli: pronti 13 milioni per lo sviluppo di Angelo Vaccariello (Il Denaro, 10-03-07)
In arrivo un bando da 12,7 milioni di euro destinati alle imprese localizzate nell’ambito del progetto integrato Città di Napoli. I contributi sono riservati all’acquisto di attrezzature e macchinari, alla ristrutturazione dei locali, all’acquisto di immobili e agli investimenti in alta tecnologia. Destinatarie dei fondi sono le Pmi del settore artigianale, del commercio e dei servizi costituite anche nella forma cooperativa. (vai all’articolo)
COMMENTI E OPINIONI
Un territorio vivace ancora da scoprire di Catia Ventura (Il Sole-24 Ore del lunedì, 12-03-07)
L' obiettivo strategico della Ue di formare, entro il 2010, l'economia più dinamica e competitiva del mondo impone agli Stati membri di raggiungere livelli di sviluppo socioeconomico unitari, individuati anche negli Obiettivi di Lisbona. Il Centre for European Reform (Cer) posiziona l'Italia al ventunesimo posto su 27 Paesi per quanto riguarda l'attuale raggiungimento dei target. Ma ragionare su come l'Italia oggi si pone di fronte a questi obiettivi vuol dire considerare tre elementi che caratterizzano fortemente il modello di sviluppo italiano: 1) la territorialità dei sistemi di Pmi, che individua nelle reti e nelle filiere i luoghi di connessione tra imprese, anche innovative; 2) i processi di innovazione aperta, tipici proprio di questi sistemi che costruiscono e completano il processo di innovazione all'esterno dell'impresa stessa; 3) il capitale sociale, come fattore determinante per lo sviluppo dell'impresa, che si produce attraverso un patrimonio di relazioni esterne alle pure logiche di mercato. (vai all’articolo)