29/03/2007. Mostra itinerante Monza e Brianza .
Presentata già nella Newsletter di marzo, la mostra Monza e Brianza da scoprire. La nuova provincia nelle immagini degli archivi del Touring Club italiano sarà inaugurata il 31 marzo alle ore 17.00 presso la Sala Civica Radio - Vicolo Comunale di Meda. L'esposizione delle immagini d'epoca - ingresso libero - rimarrà aperta dal 31 marzo al 15 aprile. Per informazioni: Pronto Touring (840.888802) o Comune di Meda allo 0362.396370.
Monza e Brianza da scoprire. La nuova Provincia nelle immagini degli archivi del Touring Club Italiano
Fino al 15 aprile (inaugurazione 31 marzo ore 17)
L'idea è stata dei Consoli TCI lombardi, il materiale proviene dal Centro di Documentazione del Touring Club Italiano e l'iniziativa è promossa dalla Provincia di Milano, Progetto Monza e Brianza: queste le credenziali della mostra fotografica Monza e Brianza da scoprire. La nuova Provincia nelle immagini degli archivi del Touring Club Italiano, nel contesto degli eventi organizzati per promuovere il territorio brianzolo che nel 2009 costituirà una nuova provincia, comprendente circa 50 comuni.
Accrescere la consapevolezza di questa entità amministrativa in chi vi abita, chiamarli a partecipare alla sua costruzione, rendere nota a tutti una identità culturale: questi gli obiettivi della mostra, che è stata inaugurata sabato 13 gennaio all'Arengario di Monza, con ingresso libero. Nel corso del 2007 e del 2008 si sposterà in altri Comuni del territorio, animata nel contempo da altri eventi e da laboratori destinati ai più giovani.
L'esposizione si articola in 4 sezioni: tre 'storiche' suddivise per periodi, con foto d'epoca, carte stradali, pagine significative tratte da guide e riviste del TCI, e una dedicata alla Brianza d'oggi, frutto di una campagna fotografica realizzata per l'occasione. Pannello dopo pannello, sfilano nelle immagini le trasformazioni del tessuto urbanistico e del mondo del lavoro, il patrimonio artistico e quello delle aree verdi, le vicende quotidiane e gli avvenimenti di portata nazionale che hanno interessato il territorio dal secolo scorso ai nostri giorni. Uno sguardo a 360 gradi attraverso gli occhi del TCI, che è convinto sostenitore delle potenzialità di un “turismo della porta accanto”, alla riscoperta delle bellezze di casa propria.
V.le Comunale Sito: http://www.touringclub.it
|