Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
29/03/2007. Solidarietà - Un messaggino per aiutare i bambini del Darfur.
Con un Sms da 1 euro si può contribuire a un progetto di solidarietà.
Darfur è situato ad ovest del Sudan, il più vasto paese africano, ed è sconvolto da oltre vent'anni da una sanguinosa guerra civile tra la maggioranza araba e di religione musulmana a nord e le popolazioni africane che abitano il sud del paese. Questo conflitto ha causato più di 2 milioni di vittime e 4 milioni di profughi.
Proprio mentre si portava avanti il processo di pacificazione nelle regioni meridionali, nel Darfur scoppiava un nuovo sanguinoso conflitto. Dal 2003 a oggi, in questa regione sono morte diverse centinaia di migliaia di persone e più di 2 milioni sono i profughi che hanno dovuto rifugiarsi nei paesi confinanti.
La situazione disastrosa della rete di trasporti e delle infrastrutture e l'ostruzionismo del governo, che ha ufficialmente vietato l'avvio di progetti di solidarietà nella regione, hanno impedito qualsiasi azione incisiva di sostegno alla popolazione. In mancanza di interventi umanitari la situazione delle vittime si è ulteriormente aggravata e oggi gli abitanti del Darfur, oltre ad essere vittime di violenze efferate, stanno letteralmente morendo di fame e di malattie.
L'associazione Missioni Don Bosco Onlus missionarie salesiane chiede sostegno per un progetto nel Darfur con il quale cercano di alleviare almeno in parte le tremende sofferenze dei bambini e dei giovani di questo paese. Non potendo intervenire direttamente perché impediti dal governo del Darfur, hanno ottenuto il permesso di trasferire alcune centinaia di bambini dai territori del conflitto e dai campi profughi in una casa di accoglienza allestita presso il centro vocazionale aperto dal 2000 a El Obeid nel Sudan occidentale.
Con un Sms del valore di un euro inviato dai telefonini Tim dal 26 marzo al 6 maggio si può contribuire al progetto Sudan-Darfur. inviare un SMS solidale per una donazione di 1 Euro dai telefonini personali di rete mobile Telecom Italia.
Al termine dell'iniziativa Telecom Italia verserà all'Associazione Missioni don Bosco l'intero ammontare di tutti gli importi effettivamente donati.