L'On. Nichi Vendola, Presidente della Regione Puglia, e l'ing.Nicola Maffei, Sindaco della Città di Barletta, presenzieranno all’apertura ufficiale della Pinacoteca Giuseppe De Nittis e all’inaugurazione della mostra "ZANDOMENEGHI DE NITTIS RENOIR, I PITTORI DELLA FELICITÀ".
Barletta, sabato 31 marzo 2007
Mostra e Pinacoteca aperte per visita riservata alla Stampa dalla ore 10.00
Palazzo della Marra - Via Cialdini
Presentazione alle ore 12.00
Teatro Comunale Giuseppe Curci - Corso Vittorio Emanuele 71
Clicca qui per visionare la galleria fotografica di alcune fra le maggiore opere esposteClicca qui per visionare la scheda di presentazioneZANDOMENEGHI DE NITTIS RENOIR
I PITTORI DELLA FELICITÀ
31 marzo - 15 luglio 2007
Barletta, Pinacoteca Giuseppe De Nittis, Palazzo della Marra
Per informazioni e accrediti
Ufficio stampa Arthemisia
c.so di Porta Nuova, 16 - 20121 Milano
t +39 02 6596888 - f +39 02 6598300 - press@arthemisia.it
Alessandra Zanchi cell. 349 5691710 - az@arthemisia.it
Catalogo Skira
Ufficio stampa Skira
Mara Vitali Comunicazione
c.so Indipendenza, 1 - 20126 Milano
Lucia Crespi t +39 02 73950962 - arte@mavico.it
INAUGURAZIONE DELLA PINACOTECA “DE NITTIS” E DELLA MOSTRA DEDICATA A ZANDOMENEGHI, DE NITTIS E RENOIR. LE PAROLE DEL SINDACO MAFFEI
SCARICA LA PRESENTAZIONE IN PDF
file .pdf - dimensione 890 Kb
Barletta, martedì 27 marzo 2007 – “ Attendiamo con impazienza l'inaugurazione della sede permanente della Pinacoteca De Nittis, nel Palazzo della Marra, nonché la mostra dedicata allo stesso De Nittis, Renoir e Zandomeneghi, che sarà ospitata nel medesimo edificio barocco. Ma è, soprattutto, verso la permanente collocazione delle opere di De Nittis che indirizzo la mia soddisfazione, perché il tal modo saldiamo un debito annoso alla memoria di quest'artista, che ha reso celebre la sua città natale – Barletta - senza che le opere personali ricevessero adeguata sistemazione.
La nuova dimora dei lavori denittisiani ripara, dunque, questa manchevolezza e conferisce merito all'Amministrazione comunale per il buon lavoro portato a termine. Questi eventi sono anche, simbolicamente, una nostra promessa mantenuta per consolidare la vocazione turistico - culturale della città, che ambisce con pieno diritto a diventare punto di riferimento negli itinerari artistici; perché forte di un patrimonio di valore inestimabile e di una volontà istituzionale decisa a valorizzarne il buon nome.
Della mostra posso senz'altro affermare che costituisce traguardo e punto di partenza al tempo stesso, perché risultato dell'impegno istituzionale del Comune di Barletta in sinergia con soggetti pubblici e privati, che lodo e ringrazio per lo spirito di collaborazione dimostrato ”.
E' questo il commento del Sindaco di Barletta, Nicola Maffei , che sintetizza la vigilia della cerimonia inaugurale della nuova esposizione d'arte che vede protagonista la città che egli amministra. Dopo il successo della mostra “De Nittis e Tissot. Pittori della vita moderna” ammirata lo scorso anno da oltre 40.000 visitatori, Barletta torna infatti ad ospitare una grande mostra sull'Ottocento.
In concomitanza con l' inaugurazione della Pinacoteca “Giuseppe De Nittis”, nella sede di Palazzo della Marra di Barletta, si apre la mostra “Zandomeneghi De Nittis Renoir. I pittori della felicità ” dal 31 marzo fino al 15 luglio 2007. La “vernice” riservata alla stampa è programmata alle ore 10.00 di sabato 31 marzo a Palazzo della Marra, mentre la cerimonia ufficiale alle ore 12.00 dello stesso giorno, presso il teatro “Curci ” Si accede per invito.
La splendida struttura barocca del Palazzo della Marra, restaurata e riallestita per ospitare stabilmente la collezione De Nittis di Barletta , diventa così un contenitore d'arte di livello internazionale, dove all'esposizione museale permanente si abbina una sede espositiva per eventi temporanei ed un luogo di riferimento per gli studi e la ricerca sull'arte dell'Ottocento. Il contesto ha un fascino innegabile e l'affaccio sul mare, il caffè letterario, il bookshop, elevano la Pinacoteca Giuseppe De Nittis di Barletta ai più alti livelli europei di fruibilità dell'arte. Sotto l' Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana , la mostra è promossa dal Comune di Barletta (Assessorato alla Cultura) e dalla Regione Puglia (Assessorato al Mediterraneo e Assessorato al Turismo , promotori della mostra, e Assessorato allo Studio , promotore del restauro del Palazzo).
La mostra è realizzata in collaborazione con la Provincia di Bari , il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ( Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia ), con le Soprintendenze BAP e PSAE di Bari e Foggia, e con l' Agenzia del demanio (Palazzo della Marra di proprietà dello Stato in concessione al Comune di Barletta) ed è realizzata con il fondamentale contributo di Svimervice e Lombardi Ecologia , insieme a Buzzi Unicem , Banca Carige , Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia . La produzione e l'organizzazione della mostra sono di Arthemisia. La mostra, a cura di Tulliola Sparagni ed Emanuela Angiuli , si compone di circa ottanta opere tra dipinti, disegni, pastelli e grafiche di Zandomeneghi, De Nittis e Renoir.
I tre artisti, protagonisti della scena artistica parigina, ognuno con una propria cifra stilistica e in particolari periodi di attività, rivelano, nei rapporti che la mostra mette in risalto, legami di amicizia, di sensibilità impressionistiche, di vicinanze, di contraddizioni, che segnano l'originalità stessa dell'esposizione e degli studi che ne scaturiscono. Mentre De Nittis infatti percorre, negli anni '70 e nei primi anni '80 dell'Ottocento, una strada già intrapresa con forte originalità, fuori dagli schemi classificatori del tempo, Zandomeneneghi e Renoir vivono un rapporto che diventa sempre più confinante sia in termini stilistici che nei contenuti delle rappresentazioni del mondo borghese cui si ispirano.
Informazioni :
UFFICIO STAMPA ARTHEMISIA srl
Corso di Porta Nuova 16 20121 Milano.
Telefono 02 6596888, fax 02 6598300
Sito Web www.arthemisia.it/
E-mail press@arthemisia.it