30/03/2007. ANDRIA - Incontri e confronti di Psicologia e letteratura.
2006-2007
Prosegue il salotto letterario
del Centro Studi Arkè ad Andria
Al via il terzo appuntamento delle conversazioni letterarie del Centro Studi Arkè di Andria, ubicato in vicolo Pontano, 5 (nei pressi di via Ferrucci), luogo di speculazione psicologica, filosofica, letteraria, scientifica, con particolare attenzione alla Psicologia dinamica e alle metodologie psico-pedagogiche.
Sabato 31 marzo, alle ore 20.00 la dott.ssa Dora Di Noia, psicologa, psicoterapeuta, responsabile del Centro Studi Arkè, introdurrà il libro:
Neuroscienze e comportamento umano
a cura di Luigi Renna
Edizioni Vivere In
Con cortese preghiera di diffusione.
E’ gradita troupe televisiva.
Andria, 29/03/07
L’ufficio stampa
Sabina Leonetti
349/7818330
Note sul testo Neuroscienze e comportamento umano
Il volume raccoglie gli atti del convegno “Neuroscienze e comportamento umano” tenutosi a Molfetta dal 15 al 16 dicembre 2005, organizzato dal Dipartimento di Teologia pratica dell’Istituto Teologico Pugliese “Regina Apuliae” e orientato a investigare il complesso rapporto tra etica teologica e le neuroscienze cognitive. L’approccio delle neuroscienze, il cui straordinario sviluppo si è avuto con la diffusione delle tecniche di biologia molecolare e con l’identificazione dei meccanismi che stanno alla base della funzioni cerebrali, alla comprensione del rapporto mente e corpo e al funzionamento della coscienza personale, richiede di essere inserito in una visione antropologica che permetta di garantire l’unità psico-fisica della persona. Tale visione è disegnata da un percorso interdisciplinare che contempla studi psicologici, filosofici, di antropologia religiosa e di teologia morale.
Gli autori
Il testo fa parte della Collana Quaderni della Rivista di Scienze Religiose.
Raccoglie gli studi di don Luigi Renna, Erminio Gius, Andrea Vaccaro, Aldo Natale Terrin, Cataldo Zuccaro, Salvatore Cipressa, Angelo Panzetta.
Che cos’è il Centro Studi Arké
Il Centro Studi Arkè nasce nel 2002 per volere della dott. Dora Di Noia, ricercatrice dell’Università degli Studi La Sapienza di Roma, con l’intento di impiantare in Puglia la decennale esperienza dei salotti letterari condotti nella libreria Bibli della capitale dal prof. Aldo Carotenuto, scomparso nel 2004, già ordinario della cattedra di Psicologia della personalità e delle differenze individuali dell’ Università La Sapienza.
Obiettivo: migliorare la qualità della vita, riappropriarsi del senso del proprio vivere e soprattutto ricostruire l’armonia dei vissuti dell’era moderna troppo frammentari e conflittuali.
Il nome arkè, dal greco principio, nasce con la finalità specifica di ricercare le radici e identificarsi con esse e con la propria storia, per cercare di comprenderla e migliorarla.
Nella scorsa edizione “ uno sguardo oltre la porta dell’anima” la metafora prescelta ha inteso identificare il luogo, per credenti, ma non solo, che consente di scorgere ancora un cielo, oltre il vuoto esistenziale del nostro tempo. Spunti di riflessione sono stati trovati in poesie, racconti, romanzi, presentati in collaborazione con la casa editrice Secop di Corato, che metterà anche quest’anno a disposizione testi di narrativa e letteratura per l’infanzia e l’adolescenza.
Il tema dell’edizione 2006-2007, incentrato sugli originali rapporti tra psiche e cultura, è quello della pace e intende approfondire la ricerca neuroscientifica, psico-fisiologica e psico-dinamica della nostra epoca, tenendo presente la complessità delle esperienze artistiche, letterarie, pittoriche e più in generale delle scienze dell’educazione dell’età evolutiva.
L’ufficio stampa
Sabina Leonetti
|