12/04/2007. Comune di Andria - Anno III –11 Aprile 2007.
TANGENZIALE DI ANDRIA: il BANDO per l'AMMODERNAMENTO
È stato pubblicato il 3 aprile '07 il bando di gara per i lavori di ammodernamento della strada tangenziale di Andria dalla S.S. n° 170 dir. A "Andria - Barletta" allo svincolo con la S.P. n° 130 Andria - Trani. Il progetto prevede la realizzazione di uno svincolo alla zona P.I.P. con relativa opera d'arte di sovrappasso della tangenziale, e della viabilità di penetrazione sia al nucleo industriale sia agli insediamenti alla zona P.I.P. In dettaglio il progetto è quello di costruire il collegamento della zona P.I.P. alla strada tangenziale realizzando parte della viabilità di penetrazione a tale zona attraverso uno svincolo a livelli sfalsati, ubicato tra gli svincoli già esistenti con la S.S. 170 e con la S.P. Andria - Trani; inoltre, il progetto prevede la realizzazione di un'opera d'arte di sovrappasso sulla strada tangenziale e delle rampe di immissione sulla stessa, con realizzazione di complanari di servizio. La realizzazione dell'opera pubblica è finalizzata al miglioramento delle condizioni del contesto infrastrutturale a sostegno del sistema socioeconomico in quanto gli insediamenti già esistenti in queste zone potranno fruire di infrastrutture che renderanno più agevoli i collegamenti con le realtà limitrofe e non, contribuendo a rafforzare l'immagine e la presenza del sistema produttivo locale. La domanda di partecipazione può essere presentata entro e non oltre le ore 12,00 del 4 maggio '07. Il plico contenente la busta dell'offerta e la documentazione, reperibile presso l'Ufficio Tecnico del Comune di Andria, deve essere inviato a mezzo raccomandata del servizio postale o mediante agenzia di recapito autorizzata a: COMUNE di ANDRIA - UFFICIO UNICO PIT 2 NORD BARESE, P.zza Umberto I° c/o Palazzo di Città, 70031 Andria (BA).
GOVERNARE LA CITTA’: IL "METODO IN COMUNE"
Un progetto interessante e innovativo quello illustrato da Michele Emiliano, Sindaco di Bari, nel suo testo "Per una città governabile", che verrà presentato sabato 14 aprile alle 17.00 ad Andria, presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città. Il libro si apre con un saggio di Emiliano nel quale viene esposto il suo "Metodo in Comune", un metodo di governo pensato ancora prima dell'elezione a Sindaco del magistrato, definito e sviluppato grazie alla collaborazione di Roberto Lorusso, consulente per l'innovazione e l'apprendimento continuo -autore del secondo capitolo del libro-. "Il metodo" -spiega Michele Emiliano- "integra politica e gestione, favorisce condivisione, partecipazione, trasparenza e creatività". Si tratta di uno strumento ideato e sperimentato dal Comune di Bari come mix tra tecnologia informatica e pratica delle "learning organization"- le organizzazioni che apprendono-. Un metodo di lavoro condiviso e partecipato ai cittadini, partendo dal presupposto che "chi governa non deve sostituirsi alle persone e alle comunità ma deve contribuire a promuovere la responsabilità e l'iniziativa personale, valorizzare le capacità, le idee, le iniziative, la creatività sociale". Prima competenza richiesta dal Sindaco nella Pubblica Amministrazione è quella dell'ascolto: "il vero ascolto è quello che ci mette in relazione con gli altri senza timore, perché consapevoli di non essere detentori della verità (?)". Il Sindaco pianifica la costruzione del futuro di Bari con l'ambizioso obiettivo di trasformare il Comune di Bari in un ente capace di soddisfare i bisogni di ogni singola persona, un centro di eccellenza orientato al "bene comune", tenendo presente che "una società tende al bene comune nella misura in cui rispetta i diritti di ogni persona e di ogni gruppo". È stato realizzato anche un software, "GovernAzioni", che interpreta il Metodo in Comune nell'ambito dell'attuazione pratica ed è scaricabile dal sito www.comune.bari.it. I punti focali del progetto saranno esposti in occasione della presentazione del libro, durante la quale il Sindaco Emiliano aprirà un tavolo di discussione con i partecipanti. Interverranno il Sindaco di Andria, Avv. Vincenzo Zaccaro, l'Assessore alla Cultura, Prof. Paolo Farina, ed un altro autore del libro, Roberto Lo russo. Ad intervistarli, il giornalista Pino Ingrosso. Le conclusioni saranno del Presidente regionale Assostampa (sindacato regionale dei giornalisti), Felice Salvati. L'evento è patrocinato dal Comune di Andria, Assessorato alla Cultura ed è organizzato dallo stesso Assessorato e dall'Associazione della Stampa della BAT.
"INSIEME": IL MENSILE DELLA DIOCESI DI ANDRIA
È disponibile l'ultimo numero della rivista diocesana andriese intitolata "Insieme", a cura di mons. Giuseppe Ruotolo (Direttore Responsabile) e del Sac. Luigi Renna (Capo Redattore). All'interno compaiono, tra gli altri, due importanti articoli: il primo, intitolato "La Diocesi di Andria nel cuore del Papa", è una pagina dedicata al saluto da parte del Papa Benedetto XVI dedicato alle Chiese di Puglia in occasione della "visita ad limina Apostolorum" (visita alle "soglie" dei luoghi dove riposano gli Apostoli) tenutasi dal 12 al 15 marzo a Roma, con foto del Pontefice con mons. Raffaele Calabro, accompagnato da mons. Nicola de Ruvo e da don Carime Catalano; un'altra importante pagina all'interno del mensile "Insieme" è l'omelia della Messa Esequiale del parroco dell'Immacolata, don Paolo Zamengo, dedicata a Fanny Brescia, docente di lettere alla Scuola Media "Vaccina" di Andria, nonché animatrice liturgica nella parrocchia Immacolata di Andria, che il 13 febbraio 2007, dopo una lunga malattia, è entrata nel mistero della vita eterna.
|