www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

18/04/2007.  Comune di Andria - Anno III –17 Aprile 2007.

27/04: LA "PIZZICA" DEI TAMBURELLISTI DI TORRE PADULI AD ANDRIA



Si esibiranno venerdì 27 aprile ad Andria, alle ore 20.00, presso il Palasport, i Tamburellisti di Torrepaduli, il gruppo salentino conosciuto in molte parti del Mondo, guidato dall'etnomusicologo Pierpaolo De Giorgi che da anni lavora al recupero dei beni musicali della tradizione salentina e dei suoi valori simbolici.
Il gruppo, infatti, da oltre 15 anni si propone di riportare in auge la musica ed i balli tipici del Salento: la "pizzica", ovvero la più antica forma di tarantella, considerata tuttavia un genere musicale autonomo, fortemente legato alla tradizione greca.
Gli artisti che compongono il gruppo, virtuosi maestri della "pizzica", sono: Rocco Frisullo, detto Luca (primo tamburellista), Dora De Vitis (violinista), Donato Nuzzo (fisarmonicista e tamburellista), Salvatore Crudo (tamburellista e danzatore) e Serena D'Amato (danzatrice).
Al canto ed alla chitarra c'è Pierpaolo Giorgi che è anche autore dei testi e delle musiche.
L'evento è patrocinato dal Comune di Andria - Assessorato allo Sport ed alla Cultura - e dalla fondazione ANT (delegazione di Andria).
Per informazioni e per acquistare i biglietti, bisogna rivolgersi alla sede ANT "Nicola Ceci" di Andria, in via Barletta, 176. Tel. 0883/591271; cell. 338/3980317.



CONTROLLI DELLA POLIZIA URBANA



A seguito di controlli mirati di Polizia Annonaria svolti all'interno del mercato settimanale dello scorso lunedì è stata sequestrata merce varia in danno di venditori abusivi. Dopo i controlli di routine di inizio mattinata con le consuete operazioni di spunta , ovvero assegnazione dei posteggi agli operatori commerciali autorizzati, gli Agenti della Polizia Municipale hanno svolto una perlustrazione a tappeto di tutta l’area mercatale per la repressione del fenomeno dell’occupazione abusiva su posteggi non autorizzati, nonché per la vendita ambulante di prodotti commerciali non alimentari da parte di soggetti privi di qualsiasi autorizzazione amministrativa. Sono stati complessivamente operati due sequestri amministrativi di merce varia: uno a carico di ignoti, poiché il venditore riusciva a dileguarsi tra la folla del mercato abbandonando la mercanzia, ed un altro invece a carico di un soggetto senegalese che poneva in vendita bigiotteria varia, occupando uno spazio mercatale di quasi dieci metri quadri, senza alcuna autorizzazione amministrativa (né per l’attività svolta, né per l’area occupata); a quest’ultimo è stata anche contestata la violazione derivante dall’inosservanza degli artt.28 e 29 del D.Lgs.n.114/1998 che comporta una sanzione pecuniaria pari a 5.164,00€. In particolare sono stati posti sotto sequestro amministrativo cinture,portafogli di varia fattura,bracciali e collane di bigiotteria di varia forma e materiale."La constatazione generale, dalla serie di controlli operati anche nei mesi scorsi, è che il settore della vendita itinerante su posteggio o su area pubblica, oggi vede -spiega il Comandante del Corpo, dott. Michele Palumbo -una massiccia presenza di soggetti extracomunitari, non sempre in regola con le autorizzazioni amministrative e/o con il relativo permesso di soggiorno per la regolarità della presenza sul territorio nazionale; accanto a questi ci sono comunque anche tanti altri operatori - non cittadini italiani - che invece lavorano nel rispetto delle regole generali condividendone contenuti e finalità. E questa finalmente è una positiva presa d’atto da parte di chi deve attuare l’attività di vigilanza in questo campo". Plauso per l'azione di vigilanza costante assicurata anche in questa occasione è stato espresso dall'Ass. alla PU, Angelo Volpe.



SERVIZIO CIVILE:DOMANDA ENTRO 30/4


Scade il prossimo 30 aprile il bando straordinario (G.U. n. 26 del 30 marzo 2007)
indetto dal ministero della Solidarietà Sociale -Presidenza del Consiglio dei Ministri
Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (UNSC) per la selezione di 1.208 volontari da
impiegare in progetti di servizio civile in Italia, di cui 1.034 sono destinati
all'accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili. La durata del servizio è di
dodici mesi e ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433,80 euro. La
domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all'ente che realizza il progetto
prescelto, deve pervenire allo stesso entro le ore 14,00 del 30 aprile 2007. Per
informazioni relative al bando è possibile contattare l'Ufficio nazionale per il servizio civile (Via San Martino della Battaglia, 6 - 00185 Roma) attraverso il: Servizio call-center, al numero 848.800715 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 19.30, al costo di una telefonata urbana); Ufficio relazioni con il pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30 ad esclusione del martedì e venerdì pomeriggio
ai seguenti numeri 06/49224470 - 06/49224202.







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com