19/04/2007. TRANI - LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DEL GIORNALISTA FRANCESCO GIORGINO.
A cura dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Trani, della Commissione diocesana cultura e comunicazioni sociali e del Servizio diocesano per il Progetto culturale, lunedì 23 aprile 2007, a Trani, presso il Salone della Parrocchia Spirito Santo (Via Tolomeo, 1), alle ore 18.30, avrà luogo la presentazione del libro: Francesco Giorgino, Buoni propositi. I cattolici nella società contemporanea, Edizioni Messaggero, Padova 2007. . Presiede: S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie . Interviene: Sac. Prof. Domenico Marrone, Direttore Istituto Superiore di Scienze Religiose di Trani . Modera: Diac. Prof. Riccardo Losappio, Direttore Commissione diocesana cultura e comunicazioni sociali . Sarà presente e interverrà l'Autore. L'iniziativa è stata promossa da: Lions "Giustina Rocca", Trani - Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Delegazione di Trani - Rotary Club Trani-Barletta - Club Unesco Trani - A.I.L. , Trani - Fidapa, Trani - Tribunale per i diritti del malato, Sezione di Trani - A.T.A.D. "il Pineto" - Associazione musicale culturale "Domenico Sarro" - Associazione Teatrale Culturale e Ambientale "Teatro Trani" - Associazione Culturale "Traninostra" - Tranilibri.
Il libro - il settimo della sua produzione - raccoglie una serie di articoli pubblicati sulla rivista "San Francesco patrono d'Italia" edita dai frati del Sacro Convento di Assisi. E sono l'espressione delle convinzioni più profonde un credente che, affrontando una serie di temi di grande attualità con rigore logico e senso del confronto, ritiene che "ad un cattolico non sono richieste azioni straordinarie, ma atti di coraggio e di coerenza, prove di risolutezza nella ricerca di interlocuzioni ad ampio raggio; senza chiusure, senza preconcetti, senza pregiudizi"
Francesco Giorgino, nato ad Andria nel 1967, è giornalista professionista. In Rai dal 1991, è attualmente conduttore del Tg1 e vice redattore della testata Rai Uno. Dal 2001 è docente presso la Facoltà di Scienza della Comunicazione dell'Università "La Sapienza" di Roma, dove ha insegnato istituzioni di Sociologia della Comunicazione e attualmente insegna Teorie e Tecniche del Newsmaking. Ha pubblicato: Intervista alla Prima Repubblica( (1993), L'un contro l'altro armati( (1994), Gli eredi di Sturzo ( (1995), (Dietro le notizie: il mondo raccontato in sessanta righe e novanta secondi( (2004) con Mursia Editore; Giornalisti agli arresti redazionali? (2005) e Buone notizie. Ricerca quanti-qualitativa su selesione, gerarchia e trattamento delle good news nei media italiani e stranieri (2006) con Edizioni Kappa.
Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie - Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth - http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205
|