24/04/2007. Comune di Canosa di Puglia - Presentazione del libro “Sogno il mio paese” di Claudia Vitrani; domenica 6 maggio alle ore 10.30 a piazza Ferrara .
Una gita nella città di Canosa. Un papà porta i suoi figli per le strade cittadine e nelle vie di campagna, fino a visitare il fiume Ofanto, le cave dei tufi e la diga di Locone. E qui, nasce un dialogo tra padre e figli.
Il libro realizzato da Claudia Vitrani in collaborazione dei bambini del I° Circolo Didattico “Giuseppe Mazzini” di Canosa (e con il patrocinio del Comune di Canosa e della ditta Ecolife) , ed edito da “La Terra del Sole”, è in grado di sensibilizzare il lettore al rispetto dell’Ambiente. La presentazione del volume si svolgerà domenica 6 maggio alle ore 10.30 nella restaurata piazza Ferrara.
Interverranno il sindaco Francesco Ventola, il vicesindaco e assessore alla Cultura, Nicola Casamassima, l’assessore all’Ambiente, Francesco Patruno, l’assessore al Patrimonio e al Personale, Rosanna Todisco, la dirigente scolastica del I Circolo Didattico “Giuseppe Mazzini”, Anna Cianci, l’autrice, Claudia Vitrani. La cerimonia sarà presentata dal mattatore Michele Maffei. I bambini saranno protagonisti di una performance musicale che coinvolgerà la mascotte Winnie de Pooh. Non mancherà uno spettacolo di danza sulle note idilliache di una vecchia canzone italiana.
Il ricavato della vendita del libro, al prezzo simbolico di 1,50 euro, sarà devoluto al “Telefono Rosa”: uno strumento temporaneo di ricerca, volto a far emergere attraverso la voce diretta delle donne, la violenza "sommersa", di cui non si trova traccia nei verbali degli operatori sanitari o delle forze dell'ordine (tel. 06/37518261/2 - Fax. 06/37518289).
“Sono convinto che sia assolutamente indispensabile parlare anche a scuola del tema Ambientale – spiega Francesco Ventola – perché è in stretta relazione con la salute di tutti. Questa è dunque una ulteriore iniziativa sul tema ambientale che si inserisce nello stesso solco della campagna di sensibilizzazione “La scuola che fa la differenza”, organizzata dall’Amministrazione comunale. Sono molto belle le illustrazioni del libro realizzate dai bambini della scuola Mazzini. Ringrazio Claudia Vitrani che ha ideato e realizzato un testo dove prevale la fiducia nelle giovani menti sensibili alla salvaguardia dell’Ambiente. Ciò che mi ha colpito particolarmente di questo volume è la semplicità espressiva, la capacità di raggiungere il cuore del lettore con storie semplici in grado di far riflettere anche sulla sofferenza per una malattia causata dall’inquinamento”.
Il libro è fonte d’ispirazione di uno spettacolo teatrale che sarà realizzato con il progetto regionale “Perseo 2006- 2007”, tra la fine del mese di maggio e l’inizio del mese di giugno, dall’autrice e dai ragazzi della scuola Mazzini di Canosa.
|