ENTI TERRITORIALI
Vibo, in Comune malati per 25 giorni
di Gianni Trovati (Il Sole-24 Ore del lunedì, 16-04-07)
Malati per più di un mese lavorativo all'anno. In media. È il record registrato nel 2005 dal Comune di Vibo Valentia, che in fatto di certificati medici ha staccato tutti. Ma anche a Cosenza, Nuoro, Alessandria, Roma e in tanti municipi dei capoluoghi ci si ammala a lungo. (vai all’articolo)
Rete di 43 verifiche sui conti locali
di Patrizia Ruffini (Il Sole-24 Ore del lunedì, 16-04-07)
Sono almeno 43 i controlli e monitoraggi che per legge passano al setaccio la contabilità e i bilanci degli enti locali, e che impongono agli uffici dei Comuni un pesante carico di adempimenti. Un carico, quello passato in rassegna per la prima volta dal Sole 24 Ore, cresciuto ulteriormente con la Finanziaria 2007 (legge 296/2006), che ha aggiunto nuovi obblighi senza imboccare la strada della semplificazione e della razionalizzazione. Nasce anche da qui la «proliferazione di organi di controllo, che spesso produce più confusione che certezze» stigmatizzata giovedì scorso dal presidente della Corte dei conti Tullio Lazzaro, nel suo discorso di insediamento. (vai all’articolo)
S&P's: il rating delle Regioni si gioca sulla spesa sanitaria
(Il Sole-24 Ore, 20-04-07)
L'affidabilità creditizia delle Regioni italiane, la loro capacità di rimborsare puntualmente e integralmente i debiti, resta legata a doppio filo all'evoluzione della questione sanitaria. I budget sulla sanità dovranno necessariamente tornare in equilibrio,con il supporto «cruciale»del Governo, per alleviare la pressione sulla performance delle Regioni. È questo l'ammonimento di Standard & Poor's contenuto nel rapporto annuale sugli enti territoriali italiani, pubblicato ieri. (vai all’articolo)
FORMAZIONE
Più formazione, più competitività
di Livia Pandolfi (ItaliaOggi - Economia e Impresa, 18-04-07)
Più formazione alle persone per rendere più competitive le imprese. Questo lo scopo dell'accordo sulla formazione continua firmato ieri a Roma tra ministero del lavoro, regioni e parti sociali. L'idea è quella di costruire un sistema nazionale integrato che coinvolga i fondi paritetici interprofessionali (stipulati sulla base di accordi confederali tra le parti sociali), il ministero del lavoro, le province autonome e le regioni guidate dal governatore dell'Emilia Romagna e presidente della conferenza delle regioni, Vasco Errani, nello sviluppo della formazione professionale continua. (vai all’articolo)
IMPRESE
Fondi 488, crollo lungo cinque anni
(ItaliaOggi - Diritto e Impresa, 17-04-07)
Incentivi 488 in drastico calo al Sud. Nel periodo 2000-2005, le imprese del Mezzogiorno hanno ricevuto mediamente ogni anno agevolazioni pari a 1.612,6 milioni di euro, contro i 2.443,8 milioni di euro degli anni 1996-1999, con un calo del 34%. I dati del bilancio della legge 488/1992, che disciplina le modalità di accesso agli aiuti per le aree sottoutilizzate, sono stati pubblicati sull'ultimo numero della Rivista Economica del Mezzogiorno, trimestrale della Svimez, l'Associazione per lo sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno. (vai all’articolo)
MEZZOGIORNO
Dai fondi Ue 3 mld di € per il Sud
(ItaliaOggi - Diritto e sanità, 18-04-07)
Superare il gap tra Nord e Sud sviluppando e potenziando le strutture sanitarie delle regioni meridionali anche per scongiurare il fenomeno della migrazione in cerca di cure più adeguate. È questo l'obiettivo del protocollo d'intesa firmato ieri a Roma dai ministri dello sviluppo economico, Pier Luigi Bersani, e della salute, Livia Turco, con otto regioni. Complessivamente lo stanziamento ammonta a 3 miliardi di euro per il periodo 2007-2013 e verrà finanziato dai fondi strutturali europei. Con le risorse, che si aggiungono a quelle ordinarie del Servizio sanitario nazionale (altri 2,5 miliardi per il triennio 2007-2009), Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia potranno migliorare la propria rete di assistenza sanitaria e garantire un miglior servizio ai cittadini. (vai all’articolo)
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
I valutatori della Pa provano la svolta
di Giovanni Urbani (Il Sole-24 Ore del lunedì, 16-04-06)
La valutazione prova a farsi strada nella Pubblica amministrazione. Qualità, risultati e produttività dei servizi e del lavoro, ad esempio, sono uno dei pilastri del «Memorandum d'intesa sul lavoro pubblico e sulla riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche» presentato recentemente dal ministro per l'Innovazione Luigi Nicolais alla Camera dei deputati. Anche il Cnel, come annunciato la scorsa settimana dal suo presidente Antonio Marzano, sta lavorando sul tema, per tradurre in pratica le indicazioni emerse nel memorandum Nicolais, e sta preparando una «Consulta da destinare alla valutazione dell'efficienza della Pubblica amministrazione».(vai all’articolo)
TERRITORI
Qualità a Nord-Est
di Francesco Daveri (www.lavoce.info, 18-04-07)
Una legge della Regione Friuli Venezia Giulia rivela un approccio quasi rivoluzionario. Forse per la prima volta, lo Stato non dice all'azienda come deve innovare, ma predispone un menu di strumenti tra cui l'impresa può scegliere per innovare. E per accertarsi che le risorse pubbliche non siano usate per fini diversi da quelli per cui sono concesse, è previsto un monitoraggio prima, durante e dopo il progetto. Non con per burocratizzare, ma al fine di correggere in corso d'opera il progetto iniziale in vista dell'obiettivo di aumentare la qualità e la competitività. (vai all’articolo)
TURISMO
Regioni Sud fanno sistema per turismo
di Vito Fatiguso (ItaliaOggi - Turismo, 20-04-07)
Il Sud del turismo fa sistema e lancia il piano di sviluppo settoriale ´South Italy'. Un programma articolato che ha l'obiettivo di portare sui grandi mercati internazionali un prodotto competitivo e di intercettare i flussi dei paesi asiatici. L'iniziativa è stata presentata ieri in occasione dell'inaugurazione di Expoturismo, la manifestazione dedicata al mondo delle vacanze, ospitata nell'ambito di Expolevante, in corso alla Fiera del Levante di Bari fino a domenica. (vai all’articolo)
COMMENTI E OPINIONI
L'importanza dei grandi eventi
di Lanfranco Senn (Il Sole-24 Ore del lunedì, 16-04-07)
Senza alcun dubbio le Olimpiadi invernali 2006, a Torino, sono state — per la città, la provincia e la regione Piemonte — un'occasione di grande rilancio del "sistema territorio" nel suo complesso. L'attenzione del mondo sportivo, economico, istituzionale è andata crescendo sin dal momento dell'assegnazione dei Giochi da parte del Cio. E progressivamente l'immagine di Torino è cambiata in termini positivi; l'attrattività è aumentata in misura considerevole e non solo per gli investimenti delle istituzioni pubbliche (nuovi impianti sportivi, infrastrutture,centri servizi eccetera). Il grande successo conseguito dalla città è stato ampiamente sottolineato in Italia e all'estero, ma soprattutto ha generato l'interesse di imprese, investitori, operatori turistici e ha accresciuto il senso di appartenenza al territorio da parte dei suoi cittadini. (vai all’articolo)