09/05/2007. Comune di Andria - Anno III – 08 Maggio 2007.
SUL NUOVO NUMERO DI "PUGLIA IMPERIALE" ANTICIPAZIONI SUL FESTIVAL CASTEL DEI MONDI
In anteprima, sul 6° numero di "Puglia Imperiale Magazine"- bimestrale su turismo, tempo libero e cultura realizzato dall'Agenzia di promozione turistica Puglia Imperiale- sono disponibili alcune informazioni sull'undicesima edizione di "Castel dei Mondi", il Festival Internazionale di Andria organizzato dall'Assessorato comunale alla Cultura. Quest'anno il Festival si terrà dal 31 agosto al 9 settembre (anteprima dal 16 al 22 luglio) e avrà per tema "Travestimenti e mascheramenti". Questi i luoghi del Festival: Castel del Monte, Palazzo Ducale, l'auditorium della Chiesa "Mater Gratiae", i quartieri San Domenico e San Valentino, l'auditorium della Scuola Media "A. Manzoni" ed infine il Palasport di V.le Europa. "Castel dei Mondi" sarà articolato nelle seguenti sezioni: Physical Theatre, Nouveau Cirque, Nuova Drammaturgia, Coproduzioni e Laboratori, Castel dei Mondi OFF, Anteprima e Offerta Accessoria.
CENTENARIO CGIL: 11/05 PRESENTAZIONE LIBRO A FUMETTI SU DI VITTORIO
Proseguono le iniziative promosse dall'Assessorato comunale alla Cultura in collaborazione con la Provincia di Bari in occasione del Centenario della CGIL. Venerdì 11 maggio, alle ore 10.30 presso l'Auditorium dell'Istituto Professionale per i Servizi Sociali "G. Colasanto" -via Paganini- sarà presentato "Un eroe del nostro tempo. Giuseppe Di Vittorio: una vita al servizio del popolo", libro a fumetti sulla vita dello storico segretario della CGIL, realizzato dal disegnatore Gianni Carino. La vita di Giuseppe Di Vittorio, eroe del movimento sindacale italiano e mondiale, viene raccontata attraverso uno dei mezzi espressivi più spontanei e diretti della cultura popolare dei nostri tempi. Oltre all'autore del libro interverranno l'Assessore alla Cultura e P.I., prof. Paolo Farina, il Dirigente scolastico, prof. Colangelo e Giovanni Rinaldi, responsabile del Progetto "Casa Di Vittorio" per il Comune di Cerignola.
DISTRIBUITI 8000 KIT PER IL RISPARMIO IDRICO
Le notizie sulla siccità ripropongono l'urgenza di programmi di sensibilizzazione sul risparmio idrico ed energetico, programmi sui quali il Comune di Andria si è già incamminato con la distribuzione dei kit per ridurre gli sprechi di acqua e di energia.«Visto quello che accade al Centro-Nord, che ha dichiarato lo stato di siccità, il Comune di Andria - spiega l’assessore all?Ambiente, Leonardo Di Pilato - è sulla buona strada sul fronte del risparmio idrico, grazie alla distribuzione gratuita di kit l’amministrazione sta effettuando al settore Ambiente in via Troia, 38. Si tratta già di un successo per la sensibilità degli andriesi. Sono stati distribuiti, infatti, già 8mila dispositivi". I kit miscelano aria nell’acqua, garantendo anche un risparmio di energia."Essendo acclarato l'effetto serra provocato dalle emissioni di anidride carbonica - aggiunge Di Pilato - l'installazione di questi dispositivi è un contributo importante che possiamo dare. Rammento che ogni mille kit installati, oltre a ridurre il consumo di acqua, si contribuisce al risparmio anche di 15 tonnellate equivalenti di petrolio e si evita l’immissione in atmosfera di 40 tonnellate di anidride carbonica. Ricordo che i nostri comportamenti premono sull'ambiente, collegati da un invisibile filo. Problematiche apparentemente diverse, come il risparmio energetico, la raccolta differenziata, l’utilizzo corretto e parsimonioso dei mezzi privati di trasporto a combustione, contribuiscono a significative riduzioni dell’inquinamento generale di cui il nostro pianeta soffre. Questo non è solo un problema che riguarda gli altri ma che ci interessa tutti, anche nel piccolo della nostra comunità».
|