IN PRIMO PIANO
Giovedì 17 maggio 2007 h 15:30 - Politecnico di Bari
Sala Videoconferenza - via Amendola 126/b - Bari
Regione Puglia:
strategie e modelli di governo del territorio
L’incontro rappresenta un momento di riflessione e condivisione dei nuovi modelli e approcci di co-pianificazione territoriale che l’amministrazione regionale intende favorire in modo sinergico tra i diversi livelli istituzionali.
L’incontro, aperto a tutti gli attori istituzionali, professionali e sociali che a diverso titolo operano e intervengono sugli assetti territoriali, è realizzato nell’ambito del progetto:
Plan&Co
Reti e percorsi per la co-pianificazione del territorio
Plan&Co, promosso e realizzato dal RTI costituito dal Politecnico di Bari, RSO e AISLO, è un progetto di assistenza tecnica e formazione finalizzato a favorire il processo di integrazione delle politiche territoriali attraverso la realizzazione e la facilitazione di processi di comunicazione e cooperazione tra soggetti istituzionali e professionali e, contestualmente, la diffusione della cultura della cooperazione e il rafforzamento delle competenze in materia di co-pianificazione territoriale.
Manifesto e Programma
----------------------------------------------------------------
FEDERALISMO
Federalismo fiscale, salta l'intesa
di Giorgio Santilli e Roberto Turno (Il Sole-24 Ore, 04-05-07)
L'accordo sul federalismo fiscale è ancora lontano. E ieri si è visto, con il risultato di rinviare tutto di almeno due settimane. Da una parte sono emerse chiaramente le obiezioni di Comuni e Province all'impostazione "regionalista" data al disegno di legge dal ministero dell'Economia. Dall'altra anche nel Governo si riproduce la stessa contrapposizione tra "regionalisti" e "municipalisti": i tecnici non riescono a trovare una soluzione fra il "testo Giarda" e le proposte di emendamenti avanzate nei giorni scorsi dal ministro degli Affari regionali, Linda Lanzillotta. (vai all’articolo)
IMPRESE
Internazionalizzare le PMI locali
di Luca Elia (Coordinatore Redazione AISLo, 04-05-07)
Con l’obiettivo di supportare le attività di internazionalizzazione delle PMI locali, I3P, Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, ospiterà il prossimo 28 Maggio 2007 l’International Matching Event. (vai all’articolo)
Al taglio del cuneo fiscale dote extra di 500 milioni
di Dino Pesole (Il Sole-24 Ore, 05-04-07)
Il Governo si avvia a modificare la norma sul cuneo fiscale, ampliando con ogni probabilità la platea dei beneficiari anche a banche e imprese di assicurazione. Il confronto con Bruxelles è in corso, è una decisione è attesa per oggi, quando a Palazzo Chigi si farà il punto della trattativa. Il tempo stringe, e il rischio è che non si faccia in tempo per l'acconto di giugno, quando il taglio previsto dalla Finanziaria dovrebbe cominciare a dispiegare i suoi effetti. A fronte dell'estensione al credito e alle assicurazioni, la richiesta del Governo a Bruxelles sarà di procedere il più velocemente possibile al via libera. (vai all’articolo)
INNOVAZIONE
Patto tra Regioni per gestire le risorse
di E. B. (Il Sole-24 Ore, 04-05-07)
Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna si alleano sul fronte dell'innovazione. L'accordo, che segna una svolta nell'uso delle risorse locali, verrà siglato lunedì 14 maggio a Piacenza, città scelta come punto d'incontro tra le tre regioni. L'obiettivo è quello di avviare politiche comuni nella ricerca industriale così da far fruttare al meglio le risorse, purtroppo scarse, di cui gli enti pubblici dispongono per il sostegno a questo settore. (vai all’articolo)
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Spin-off e Incubatori
di Luca Elia (Coordinatore Redazione AISLo, 04-05-07)
L’Associazione PNI Cube riunisce gli incubatori universitari - società e consorzi a partecipazione prevalente universitaria - nonché le università ed i centri di ricerca pubblici che promuovono iniziative volte alla creazione di imprese, come ad esempio business plan competition locali. PNI Cube organizza incontri annuali sui temi più sentiti da chi gestisce i processi di supporto alla nascita e crescita di start-up innovative. (vai all’articolo)
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Comitati ministeriali, scatta la dieta
di Luigi Chiarello (ItaliaOggi - Pubblica Amministrazione, 04-05-07)
Se da un lato Bersani riorganizza il ministero dello sviluppo economico - istituendo tre nuovi dipartimenti capaci di raggruppare sotto il loro ombrello l'intero ventaglio di competenze oggi attribuite al dicastero di via Veneto - il ministero per l'università e la ricerca dovrà tagliare del 30% il budget di 18 comitati a partire dal 2007. E la sforbiciata toccherà anche i compensi, le spese di missione e i gettoni di presenza dei componenti tali commissioni. Tra queste il Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici. (vai all’articolo)
TERRITORI
Passa dalle Pmi il «sistema Langhe»
di Augusto Grandi (Il Sole-24 Ore, 01-05-07)
Un territorio sano, con un'economia solida anche grazie a una forte diversificazione produttiva, occupazionale e dimensionale. La Langa e il Roero secondo una ricerca condotta dall'Università di Torino per conto della Banca d'Alba continuano a rafforzarsi, ma il trend positivo rischia di rallentare paradossalmente proprio per i limiti legati ai punti di forza. Perché lo studio indica tra gli elementi positivi la presenza di piccole e medie imprese che, con quasi 10mila addetti, occupano più lavoratori di quanti ne siano impegnati nei due colossi locali (Ferrero e Miroglio) e nelle altre grandi imprese del territorio (poco più di 9mila complessivi). (vai all’articolo)
La Puglia verso i distretti industriali digitalizzati
(gazzettadelmezzogiorno.it, 30-04-07)
Nasce il progetto di «Distretto digitale tessile ed abbigliamento» che prevede la realizzazione e l’avvio sperimentale di un modello di Centro servizi in Puglia, finanziato con tre milioni di euro da fondi Cipe 17/03, per digitalizzare i distretti industriali. Entra così nella fase attuativa la procedura aperta a maggio del 2006 con cui la Regione Puglia aggiudicò la gestione del progetto ad una cordata di Enti, pubblici e privati, di cui la Camera di Commercio (Cciaa) di Bari è capofila. (vai all’articolo)
Al via Sprint Lazio, sportello per le Pmi
(Il Sole-24 Ore, 01-05-07)
Uno sportello per favorire l'internazionalizzazione delle imprese laziali. Si chiama "Sprint Lazio", e verrà inaugurato domani a Roma, dove il ministro del Commercio internazionale, Emma Bonino, e il presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, ne sigleranno l'intesa d'avvio. Lo sportello sarà istituito presso la sede di Sviluppo Lazio, cui spetterà la gestione economico organizzativa dell'attività, e avrà l'obiettivo di favorire una maggiore diffusione sul territorio degli strumenti comunitari, nazionali e regionali di politica commerciale verso l'estero, nonché di supportare i progetti di promozione dell'export con particolare riferimento alle piccole e medie imprese. (vai all’articolo)
Calabria, rivoluzione sanitaria Un blitz cancella 11 asl e crea 5 aziende provinciali di Luigi Chiarello (Italia Oggi, 04-05-07)
Il consiglio regionale della Calabria, a sorpresa, ha approvato un emendamento al collegato alla Finanziaria regionale, con il quale cancella le undici aziende sanitarie locali presenti sul suo territorio e al loro posto crea cinque aziende sanitarie provinciali (Asp), una per provincia. Contemporaneamente l'assemblea manda a casa sei direttori generali di Aziende sanitarie locali e altrettanti direttori amministrativi e sanitari. (vai all’articolo)
TRASFERIMENTO TECNOLOGICO
ILO integrato dell’Area dello Stretto. Il ponte tra ricerca e mercato nasce qui (Bollettino Università & Ricerca, 04-05-07)
La sperimentazione ed attuazione di politiche per il trasferimento tecnologico è entrata a pieno titolo nell’attività programmatiche degli atenei di Messina e Reggio Calabria. Progetti come Unimpresa, Icaro, Icaro+ e Knowledge Broker, la partecipazione al Parco tecnologico della Calabria (CalPark), ai centri di competenza, ai distretti tecnologici, hanno prodotto significative esperienze sia interne che esterne all’Ateneo, che oggi consentono una più ampia visione ed una più consapevole programmazione nel settore della ricerca applicata al quale l’università attribuisce rilevante e rinnovata importanza. (vai all’articolo)