Tra architettura, archeologia, pittura e sculturaPrende il via anche a Canosa la “IX Settimana della Cultura”, la manifestazione promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che prevede, dal 12 al 20 maggio 2007, l’apertura di musei, monumenti e siti archeologici statali che saranno accessibili al pubblico gratuitamente. Sarà inoltre possibile fruire di una grande varietà di iniziative: aperture straordinarie e nuove aperture di siti, visite guidate, restauri in corso o appena terminati, concerti, spettacoli, proiezioni cinematografiche, recitazioni, mostre, convegni, conferenze, iniziative didattiche per i giovani.
Il ricco e variegato programma canosino è organizzato dal Comune di Canosa - Assessorati alla Cultura e al Turismo - e dalla Fondazione Archeologica Canosina, con il patrocinio delle Università degli Studi di Bari e di Foggia, la Società per la Storia Patria della Puglia – sezione di Canosa -, il Centro Studi Storici e Socio Religiosi, Puglia Imperiale Turismo, associazione turistica Pro Loco, l’Apt, Azienda di Promozione Turistica provinciale, il Crsec BA/2 – Regione Puglia, la Fidapa di Canosa, l’associazione Etinerando, il circolo locale “La Fenice”, l’IPAA (Istituto professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente) “Luigi Einaudi” di Canosa, la sala ricevimenti “La Corte di Opac”.
- MERCOLEDI’ 16 MAGGIO 2007 – PRESSO IL CIRCOLO “LA FENICE” (IN VIA CAIO GRACCO) DI CANOSA, ALLE ORE 18.30
In occasione della IX Settimana della Cultura, il sindaco di Canosa, Francesco Ventola e il presidente della Fondazione Archeologica Canosina, Sabino Silvestri, presenteranno e sottoscriveranno il “Contratto di servizio” per la gestione delle aree archeologiche della città.
- DAL 16 AL 20 MAGGIO 2007 - MOSTRA CONCORSO “MATRONA BUSA”
presso la sede del Crsec Ba/2, in via Parini 48
III edizione della mostra di pittura e del concorso: “Arte e Storia per vivere il territorio”, a cura del CRSEC BA/2 e della FIDAPA di Canosa. La collettiva sarà visitabile dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 20.
L’inaugurazione della mostra di pittura si svolgerà il 16 maggio alle ore 18. La premiazione avrà luogo domenica 20 maggio alle ore 18.
· MERCOLEDÌ 16 MAGGIO 2007 - A PARTIRE DALLE ORE 19 PRESSO IL CIRCOLO LA FENICE - VIA CAIO GRACCO - CANOSA DI PUGLIA
Si svolgerà la giornata di studi dal titolo “La memoria nella terra e negli uomini”, in memoria di Raffaele Iorio, storico nato ad Aosta e vissuto come insegnante a Barletta per poi trasferirsi a Bari (appassionato in special modo delle vicende storiche di Canne della Battaglia) e collaboratore de La Gazzetta del Mezzogiorno, scomparso a febbraio.
Ai saluti del presidente del Circolo La Fenice, Vito Di Niquilo, del sindaco del Comune di Canosa di Puglia, Francesco Ventola e del direttore archeologo della Soprintendenza Archeologica per la Puglia, Marisa Corrente, seguiranno gli interventi di:
- Lino Patruno – Direttore della Gazzetta del Mezzogiorno
“Raffaele Iorio nella realtà culturale pugliese”
- Paolo Pinnelli – Giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno
“Raffaele Iorio e Canosa”
- Vincenza Morizio - Università degli Studi di Foggia
“La battaglia di Canne e la Puglia nell’età annibalica”
- Pasquale Ieva - Presidente Società di Storia Patria per la Puglia Canosa, Sezione di Canosa di Puglia: “Il mito di Busa: Storia letteratura tradizione”.
- Pasquale Corsi - Università degli Studi di Bari:
“Canne nella documentazione medioevale”
- Nicola Lorenzo Barile - Centro Studi Storici e Socio Religiosi in Puglia:
“Il mito di Boemondo D’Altavilla in Giovanni Leone Sempronio (Secolo XVII)”
- Liana Bertoldi Lenoci - Università degli Studi di Bari e Trieste:
“Evoluzione della ricerca storica su Canosa”.
· VENERDÌ 18 MAGGIO 2007, DALLE ORE 9.00 PRESSO SALA RICEVIMENTI “LA CORTE DI OPAKA”, CONTRADA MURGETTA, 136 – CANOSA
Si svolgerà il convegno sul tema: “Canosa Capitale del turismo archeologico della Bat ”.
Dopo i saluti del sindaco del Comune di Canosa di Puglia, Francesco Ventola, dell’assessore al Turismo del Comune di Canosa di Puglia, Michele Marcovecchio e del presidente della Fondazione Archeologica Canosina, Sabino Silvestri, interverranno:
- Pasquale Ieva - Presidente Società di Storia Patria per la Puglia, sezione di Canosa di Puglia: “Il voyage pittoresque e il fenomeno del Grand Tour a Canosa”
- Franco Chiarello - Presidente Apt Bari:
“Il turismo della cultura e la cultura del turismo”
- Alessandro Buongiorno - Direttore Agenzia Puglia Imperiale Turismo:
“Il Sistema Turistico Locale”
Dopo una breve pausa, un coffee break con degustazione di piatti storici tradizionali preparati dall’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente “Luigi Einaudi” di Canosa, prevista per le 10.30, riprenderanno i lavori del convegno con i seguenti interventi:
- Domenico Di Pinto - Coordinatore delle associazioni Pro Loco della BAT:
“Quale turismo per la città?”
- Luigi Di Gioia - Presidente della Dromos.it:
“Fruizione dei siti in un’ipotesi di parco Archeologico Urbano”
- Enzo Raimo - dell’associazione “Etinerando”:
“Turismo come risorsa strategica per lo sviluppo regionale”
· DOMENICA 20 MAGGIO, ORE 18.00 A PALAZZO ILICETO (VIA TRIESTE E TRENTO – CANOSA)
Si svolgerà la presentazione dei nuovi percorsi allestitivi di palazzo Iliceto. La nuova collettiva dal titolo “Tu in Daunios”, sarà visitabile tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 9.00 alle 13.00. All’inaugurazione interverranno il sindaco di Canosa, Francesco Ventola e il Soprintendente per i Beni Archeologici della Puglia, Giuseppe Andreassi.
- dal 12 al 20 maggio 2007: APERTURA DELLE Aree archeologiche
- MOSTRA A PALAZZO SINESI DAL TITOLO:
“1912 Un Ipogeo al Confine - La Tomba Varrese”
Oltre all’apertura mattutina dalle 09.00 alle 13.00, è prevista l’apertura straordinaria pomeridiana dalle 14.00 alle 20.00.
- APERTURA DEI SITI ARCHEOLOGICI: Ipogeo Scocchera, Ipogeo dell’Oplita, Ipogeo del Cerbero, Terme Ferrara, San Leucio, Parco di Piano San Giovanni.
- VISITE GUIDATE, a cura della Cooperativa “Dromos.it – Ambiente, Cultura, Turismo” e FAC. Per prenotazioni contattare il numero di telefono 333.8856300.
Per informazioni contattare la Fondazione Archeologica Canosina (via Kennedy, 18) al numero di telefono e fax 0883.664043 oppure l’Ufficio Cultura del Comune (via Puglia) al numero di telefono 0883. 611176.
Clicca qui per visionare il programma ufficiale degli eventi Clicca qui per visionare l'invito