GIOIA DEL COLLE - Inaugurata «Battiti d’Ali. Storia di bambini nella Puglia antica», la mostra che fino al 30 novembre sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 8,30 alle 19,30. Una rassegna che metterà in evidenza quanto di affascinante e straordinario continua ad affiorare dagli scavi che in tutti questi anni hanno caratterizzato l’attività archeologica nell’intero insediamento gioiese, da dove emerge anche un vissuto dei bambini. «Semplici comparse - scrive la dott.ssa Angela Ciancio, direttrice del museo gioiese - fugaci apparizioni sulla scena della Storia: sono i bambini vissuti in Puglia anni fa. Le loro esistenze s'intersecano nello sviluppo degli eventi come brevi palpiti».
L’evento é stato presentato nel Castello Normanno-Svevo, presenti l’assessore regionale ai Beni culturali, Domenico Lomelo; l’assessore alla Cultura della Provincia di Bari, Vito Curci; il sindaco di Gioia, Vito Mastrovito; il direttore regionale per i Beni culturali e paesaggistici della Puglia, Ruggero Martines, il soprintendente per i Beni archeologici della Puglia, Giuseppe Andreassi; il direttore generale dell’azienda ospedaliera del policlinico di Bari, Antonio Castorani e la direttrice del Museo archeologico e Castello Normanno-Svevo, Angela Ciancio. Appuntamento che apre una importante finestra su quella che possiamo definire una vera e propria esposizione, poiché «l’archeologia - sottolinea ancora la dott.ssa Ciancio - può avvicinare questi “antichi bambini” e provare a raccontare la piccola storia personale, esplorando un mondo fatto di amore e gioco, ma anche di privazioni e sofferenza, sogno e delusione». Stati d’animo che si potranno toccare con mano nel corso dei diversi appuntamenti collaterali alla rassegna.
Fino al 10 giugno, visitando la mostra di opere grafiche a cura del Servizio di Psicologia dell’Ospedale Pediatrico «Giovanni XXIII» di Bari «Colori, tracce, emozioni». Per continuare con «Il Castello e le Arti», a cura della Compagnia Shahrazad, domani (ore 16,30) e il 28 e 29 maggio (10,30). Visita guidata al castello con spettacolo di musica e danza in costume sulle note di musiche antiche. Nei giorni 14, 16 e 22 maggio (nell’ambito della settimana per la promozione della lettura), il II Circolo didattico - scuola primaria “San Filippo Neri” presenterà “Festa del libro - VIII edizione. Tutto, poi, culminerà con la decima edizione del «Maggio all’Infanzia». Festival di teatro per ragazzi a cura del Teatro Kismet-OperA Bari, che dal 18 al 21 maggio catturerà la curiosità di tutti i bambini gioiesi. Rassegna, quest’ultima, che sarà presentata ai media lunedì prossimo alle 12, nel Teatro Rossini.
Luigi Mongelli
Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno 12.05.2007