www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

18/05/2007.  SUONI DAL MEDITERRANEO - LE DATE DEL IX FESTIVAL .

Suoni dal Mediterraneo
IX Festival di Musica Etnica

Andria e Castel del Monte, 27 - 28 - 29 luglio 2007



Si rinnova l’appuntamento con il Festival “Suoni dal Mediterraneo”, un evento annoverato tra i pionieri per la valorizzazione e la divulgazione della conoscenza della musica etnica nel Meridione.

Nove anni di storia, di immagini, di emozioni, di sperimentazione e ricerca musicale, di coinvolgimento popolare e di crescita culturale, realizzata attraverso il linguaggio musicale autentico dei popoli del Mediterraneo che con le sue vibrazioni arriva direttamente al cuore della gente. Il Festival, che per l’ edizione 2007 si qualifica come l’evento più atteso ed importante della zona “terra di Bari”, rappresenta il momento ideale per andare alla riscoperta della più autentica musica di tradizione orale del bacino del Mediterraneo.

Anche quest’anno non mancheranno spettacoli atti a favorire il dialogo interculturale (obiettivo primario del Festival) tra minoranze o gruppi etnici diversi, spettacoli di integrazione tra cultura e solidarietà, spettacoli in prima assoluta ideati e prodotti da “Suoni dal Mediterraneo”.

Come già avvenuto nella scorsa edizione, sarà rispettato l’obiettivo di valorizzare le personalità regionali della musica folklorica accanto a quelle nazionali ed internazionali, attraverso la programmazione di produzioni originali. Nello specifico, la maggior parte degli spettacoli inseriti nel programma di questa nona edizione ruoteranno intorno allo strumentario della musica popolare (si intende quella di tradizione orale) che possiamo definire “simbolo di identità culturale”.

Contestualmente agli spettacoli musicali, per meglio connotare il carattere culturale del Festival, non mancheranno i consueti concerti-lezione secondo una originale formula sperimentata con successo nelle edizioni precedenti, oltre ai seminari, alle proiezioni, alle presentazioni letterarie e musicologiche.

Notizie sui concerti precedenti, comprese le immagini, le foto e le biografie degli artisti partecipanti, si possono scaricare dal sito: www.suonidalmediterraneo.it



Se preferite carta e penna scrivete a :



I l G i a r d i n o d e i S u o n i

Centro Studi Didattica della Musica e Tradizioni Popolari

Via Bari, 30 70031 Andria (BA)

Tel./Fax 0883.597833








 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com