Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
02/05/2005. OROLOGIO DI SAN GIACOMO, ULTIMO SALUTO AL SUO ANGELO CUSTODE.
E' scomparso Cosimo Damiano Mennea, angelo custode ed anima dell'antico Orologio di San Giacomo, costruito nel 1895 dal Comune di Barletta per scandire il tempo della comunità cittadina. Quale atto di omaggio verso di lui ed in onore dell'anziano maestro orologiaio, che sempre si é battuto per difendere e valorizzare l'Orologio di San Giacomo, pubblichiamo nella galleria fotografica una serie di immagini d'epoca relative ai progetti originali di costruzione e le riprese fotografiche realizzate da Alfredo Basile, entrambe contenute nel volume del giornalista Nino Vinella dal titolo "L'ingranaggio del Tempo. Storia (mai raccontata) dell'Orologio di San Giacomo nel suo Centenario 1895-1995", Editrice Rotas, fuori commercio per finalità di sostegno all'AIAS di Barletta e reperibile presso la Libreria Liverini di Massimo Mininni in Barletta.