www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

24/05/2007.  Comune di Canosa di Puglia - Il sindaco scrive all’Anas per chiedere interventi di urbanizzazione secondaria.

Sarà potenziata la segnaletica stradale della Strada Statale 93 “Appulo – lucana” nei pressi della Borgata di Loconia. Dopo molteplici iniziative del sindaco Francesco Ventola, l’Anas – compartimento viabilità della Puglia - ha comunicato che a giorni sarà potenziata la segnaletica presente.

Dopo una prima comunicazione scritta inviata il 22 febbraio 2007 a Lelio Russo, dirigente tecnico dell’area esercizio Compartimento viabilità Puglia dell’ANAS, il sindaco ha scritto, il 2 maggio scorso, una lettera al capo del Dipartimento Anas, Ruggiero Laporta, per chiedere di realizzare idonei interventi nel tratto stradale che insiste all’altezza della borgata di Loconia, per assicurare i più ampi margini di sicurezza della circolazione stradale.

Il primo cittadino ha chiesto che venga verificata la segnaletica e che venga valutata l’installazione di idonee bande di rallentamento acustiche e di segnaletica verticale dotata di dispositivi luminosi. La segnalazione è giunta doverosa per assicurare l’incolumità in un tratto di strada poco illuminato (nella Strada Statale 93 nel tratto Canosa – Lavello, all’altezza della borgata di Loconia, dove insiste il tessuto urbano residenziale e commerciale).

Per quanto riguarda invece il miglioramento della luminosità nelle ore notturne, il sindaco ha comunicato la disponibilità dell’Amministrazione comunale a farsi carico del relativo onere, nella consapevolezza di dover necessariamente convenire concordemente alla concreta articolazione dell’intervento.

Per questo il primo cittadino ha chiesto che venisse effettuato un sopralluogo congiunto. Sopralluogo che è stato poi effettuato il 9 maggio scorso. La società Anas ha così comunicato, il 18 maggio scorso, al primo cittadino (con un fax a firma di Claudio De Lorenzo, capo compartimento Anas) che “provvederà nei prossimi giorni alla esecuzione delle bande di rallentamento acustiche alle chilometriche concordate”. Invece, “in merito alla segnaletica verticale con dispositivi luminosi”, l’Anas si impegna a “far fronte a tale richiesta con la prossima manutenzione ordinaria di segnaletica verticale”.






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com