Una mongolfiera per il turismo sostenibileUna mongolfiera per scoprire dall’alto le bellezze dei nostri territori.
L’iniziativa della cooperativa sociale “Il Paraticchio” di Barletta, è orientata al turismo e alla mobilità sostenibile: un modo nuovo di affrontare la fruibilità del territorio, con l’obiettivo di fondo di potenziare le forme di turismo verde, ambientale e culturale. Il turista interessato ai voli in mongolfiera, infatti, risponde alle caratteristiche del cosiddetto “turista responsabile”, colui che rispetta i luoghi che percorre, non viola il territorio per adeguarlo alle sue esigenze, predilige mezzi di trasporto ecologici e sceglie per il suo soggiorno luoghi altrettanto attenti al rispetto socioambientale.
La cooperativa “Il Paraticchio” è nata nel 2005 con il duplice intento di offrire opportunità occupazionali a soggetti svantaggiati (cooperativa di tipo B) e di promuovere luoghi e culture della Puglia attraverso la realizzazione di guide e manifestazioni tese a migliorare la fruibilità di aree rurali e marine ad alto valore ambientale, paesaggistico e culturale. Da qui nasce la ricerca di strumenti che permettano di guardare al territorio da nuove prospettive: di lavoro, anche per persone svantaggiate, e turistiche, per tutti coloro che decidono di provare l’esperienza di un volo sul pallone.
La mongolfiera, di colore blu, bianco e celeste, potrà anche essere utilizzata dagli istituti scolastici più sensibili ai nuovi scenari ambientali, nonché dalle aziende che volessero collegare il proprio operato al territorio, alla sua natura e cultura tradizionale. L’accesso è garantito anche a chi ha problemi motori, grazie al particolare cestello in vimini con ampia apertura a battente frontale.
Sino a fine estate la mongolfiera sarà presente in vari eventi pubblici sul territorio pugliese, tra cui a Canne della Battaglia il 2 agosto; da settembre in poi si stabilizzeranno giornate di volo libero per i turisti, con base a Castel del Monte (info: Vincenzo Picardi, responsabile di volo, 389 9934922).
Clicca qui per visionare la galleria fotografica