31/05/2007. Comune di Andria - Anno III – 30 Maggio 2007.
PARTE LA NEWSLETTER DEL COMUNE DI ANDRIA
Parte la newsletter del Comune di Andria. Nei prossimi giorni, a cura dell'Ufficio Stampa-Area Comunicazione, partirà la newsletter che, agli indirizzi di posta elettronica di coloro che vorranno iscriversi, farà giungere una selezione delle notizie più importanti in fatto di cultura, eventi, tempo libero, scuola, tasse e tributi, scadenze, sport, vigilanza, polizia urbana, sviluppo economico. Per l'iscrizione basta cliccare l'apposito link. Appena pronto sarà reso noto il primo numero in diffusione.
5/06: RICICLANDRIA DAY 2007
Anche quest'anno torna il "Riciclandria Day", manifestazione conclusiva del progetto di sensibilizzazione ed educazione ambientale del Comune di Andria - Assessorato all'Ambiente e Mobilità - che si terrà martedì 5 giugno, presso Parco IV Novembre (Monumento ai Caduti). Questo il programma:dalle ore 10.00 alle 13.00, gli ecovolontari informeranno i cittadini sulla raccolta differenziata nella nostra città, presso l'infopoint Riciclandria; dalle 16.30 alle 20.30, le scuole primarie di Andria racconteranno la loro esperienza di riciclaggio creativo con l'esposizione di "opere d'arte" realizzate con materiale di recupero e con il coinvolgimento dei genitori; dalle 17.00 alle 19.00 saranno proposti laboratori ludici e manipolativi con materiali di recupero per bambini da 8 a 11 anni che, per l'occasione, dovranno munirsi di una bottiglietta di plastica vuota ed un quotidiano; dalle 19.15 alle 20.00, sarà presentato lo spettacolo "Anche Biancaneve fa la raccolta differenziata", in cui saranno raccontati piccoli gesti quotidiani dai personaggi di fiabe famose. Infine, dalle ore 20.00 alle 20.30, saranno premiate le Scuole che, nel corso del 2006, hanno conferito più rifiuti in Raccolta Differenziata, alle Isole Ecologiche.
FESTIVAL DI MUSICA ETNICA A FINE LUGLIO
Definito il calendario e la localizzazione della edizione numero 9 del Festival di Musica Etnica "Suoni dal Mediterraneo". Si terrà ad Andria e Castel del Monte il 27 - 28 - 29 luglio 2007 rinnovando così un appuntamento annoverato tra i pionieri per la valorizzazione e la divulgazione della conoscenza della musica etnica nel Meridione. In questi 9 anni il Festival ha realizzato occasioni importanti di sperimentazione e ricerca musicale, di coinvolgimento popolare e di crescita culturale attraverso il linguaggio musicale autentico dei popoli del Mediterraneo che con le sue vibrazioni arriva direttamente al cuore della gente. Il programma è vicino alla definizione in dettaglio. "In questi giorni-spiega l'ass. alla Cultura, Prof. Paolo Farina- stiamo definendo insieme ai direttori artistico ed organizzativo del Festival gli ultimi dettagli di una edizione che avrà senz'altro i soliti positivi riscontri di pubblico e di consenso. La collaborazione con Il Giardino dei Suoni dunque prosegue in linea con le precedenti edizioni". "Anche quest'anno-spiega a sua volta il prof. Rino Inchingolo direttore artistico del Festival- non mancheranno spettacoli atti a favorire il dialogo interculturale (obiettivo primario del Festival) tra minoranze o gruppi etnici diversi, spettacoli di integrazione tra cultura e solidarietà, spettacoli in prima assoluta ideati e prodotti da "Suoni dal Mediterraneo". La maggior parte degli spettacoli inseriti nel programma di questa nona edizione "ruoteranno- aggiunge il direttore organizzativo, dott. Alessandro Buongiorno- intorno allo strumentario della musica popolare (si intende quella di tradizione orale) che possiamo definire "simbolo di identità culturale". Insieme agli spettacoli musicali non mancheranno i consueti concerti-lezione secondo una originale formula sperimentata con successo nelle edizioni precedenti, oltre ai seminari, alle proiezioni, alle presentazioni letterarie e musicologiche. Notizie sui concerti precedenti, comprese le immagini, le foto e le biografie degli artisti partecipanti, si possono scaricare dal sito: www.suonidalmediterraneo.it
|