www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

31/05/2007.  BARI - CORSO NAZIONALE DI FORMAZIONE SUL TEMA "ETICA ED ESTETICA NEI MEDIA".



La presidenza nazionale dell'AIART (Associazione Italiana Ascoltatori Radiofonici e Televisivi) ha organizzato, d'intesa con l'Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI e con il patrocinio della Regione Puglia, un corso di formazione sul tema "Etica ed estetica nei media".
Il Corso si terrà a Bari nei giorni 1 -2 - 3 Giugno 2007 presso l'Hotel 7 Mari in Via Giuseppe Verdi, 62 (nei pressi della Fiera del Levante).

Il programma dei lavori, i temi che saranno trattati dai relatori ed i dettagli organizzativi sono riportati nei file della locandina-invito, allegati in fondo alla pagina.

L'invito è rivolto soprattutto a insegnanti ed educatori di giovani e adolescenti, a responsabili di pastorale familiare parrocchiale, studenti di Comunicazione Sociale, catechisti, responsabili di progetti parrocchiali di cultura e comunicazione, nuovi soci interessati ad entrare maggiormente nei temi specifici della comunicazione.
Il corso si propone di:
. Mostrare le evidenze antropologiche, etiche ed estetiche che si pongono davanti ad un "testo mediatico".
. Cogliere le fondamentali istanze educative in gioco nel delicato rapporto con i media, nella consapevolezza che "la bellezza vivifica" (.), la bruttezza deprime i giovani (Benedetto XVI nel messaggio per la 41^ Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali).
. Ascoltare quanto si sta facendo nelle Aziende televisive per raccogliere la sfida di una programmazione di qualità.
. Far conoscere iniziative di media education e vuole essere occasione per stimolare percorsi formativi sul tema da attuare sul territorio.
. Individuare nell'associazionismo degli spettatori uno strumento valido sia per l'educazione ai media, sia per una fruizione più consapevole e responsabile, sia come strumento di pressione nei confronti della editoria televisiva.

L'Aiart è accreditata presso il MIUR per corsi di formazione rivolti ad insegnanti. Ai richiedenti sarà rilasciato certificato di frequenza per n. 16 ore, valido anche per gli studenti ai fini dell'attribuzione del Credito Scolastico.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Rivolgersi alla Sede Nazionale AIART
Via Albano, 77 - 00179 Roma
Tel. 067808367 - Fax 067847146
e-mail: aiart@aiart.org sito web: www.aiart.org
All'AIART di Bari: tel. 080 634375 - Fax 080579636 - Cell. 3296714153

Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali
dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie
- http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com