Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
01/06/2007. Comune di Barletta - IMMINENTI I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE E COMPLETAMENTO DELLA CASA DI RIPOSO “REGINA MARGHERITA”.
Barletta, giovedì 31 maggio 2007 – L’Assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Barletta rende noto che a breve inizieranno i lavori di ristrutturazione e completamento della Casa di Riposo “Regina Margherita”, ubicata fra Via Fermi e Viale Marconi. L’intervento - appaltato dalla locale Amministrazione alla Ditta Centanni Gaetano di Bari per un importo di circa € 310.000 - riguarda la trasformazione di una porzione della struttura esistente in Residenza Protetta (secondo i dettati della L.R. n. 17/2003), destinata ad ospitare anziani non autosufficienti con limitazioni fisiche e/o psichiche non in grado di condurre una vita autonoma, che non necessitano di prestazioni sanitarie complesse. Si procederà ad una radicale ristrutturazione del primo piano dell’ala est del complesso conventuale, attualmente utilizzato come casa di riposo. La superficie considerata è di circa 500 mq; saranno demoliti quasi tutti i tramezzi interni non portanti, per realizzare una diversa organizzazione delle camere e dei servizi a cui saranno date caratteristiche tali da permettere una piena e facile mobilità con carrozzine e letti. A ristrutturazione eseguita, saranno ricavati 14 posti letto con spazi attrezzati ed ambienti rifiniti idonei all'assistenza socio-terapeutica in sicurezza e comfort. E’, inoltre, previsto il rifacimento del pacchetto di copertura per migliorare l’isolamento, il rifacimento degli impianti e la climatizzazione degli ambienti. Sotto l'aspetto tecnologico è previsto l’inserimento di un impianto fotovoltaico con 72 pannelli. La durata dei lavori prevista è di circa 200 giorni.